Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Riccardo Ric l’ha battezzata porcilaia, ripreso da me, potrei definirla in altro modo, il padrone di casa la definisce Clinica. Possiamo discutere dei termini usati, con grande sprezzo del senso del ridicolo, da parte di chi usa ben altri termini, ma la sostanza è la stessa.
Scritto da Guido il 6 luglio 2022 alle ore 10:44
——————————
Condivido pienamente….
Eh……..ma questa è una clinica non un blog……
La questione Zaniolo é un po’ strana. Il ragazzo é forte e sicuramente mi piace molto. Però hai due infortuni belli grossi alle spalle, e sappiamo di quale gravità. Evidentemente sono sicuri del fatto che si sia ripreso al cento per cento. Non può che essere così.
Scritto da Logan il 6 luglio 2022 alle ore 10:21
Guarda che la squadra è diventata scarsa dopo la fuga del “problema” CR7. Contraddizione?
;-))
Scritto da mike70 il 6 luglio 2022 alle ore 10:29
—
Ehhh…la squadra é diventata scarsa a fine ottobre.
Su locatelli trovo alcune osservzioni di moggi dell’altro giorno molto pertinenti.
Se un centrocampista di buona tecnica, di capacità di lancio, forza fisica e pure capacità di inserimento, non può fare il centrocampista centrale della juventus, chi può farlo?
Pirlo ne nasce uno ogni trent’anni. Secondo me Locatelli ha più possibilità di fare una grande carriera da centrocampista centrale che non da mezzala. In una squadra, beninteso, che giochi un calcio moderno.
Se deve fare desailly, no.
Beck
come vede l’ipotesi Zaniolo. Leggo tante opinioni discordanti. Trovo anche vero che i colpi non siano tantissimi, però alcuni gesti (es. il goal col feyenoord) non sono usuali. Vede le stimmate del grande giocatore o rischia di essere un muscolare di talento, coi rischi del caso?
Gentile Dindondan, scusi ma sono di passo. Questo non è un blog. E’ una Clinica. Non lo dimentichi mai.
Torno in modalità nichilismo attivo: ON
L’ennesima supercazzola di Sua Superiorità il dottore, per giustificare l’ingiustificabile. Coda di paglia? In qualsiasi consesso civile certa gente, che evidentemente crede di vivere in uno spazio, meritoriamente definito da Riccardo Ric come porcilaia, sarebbe stata bannata dopo 2 minuti. Punto.
Il resto è fuffa (sempre da Riccardo Ric)
Sino ad oggi metterei le operazioni, vere, concluse o attese nelle seguenti categorie:
Pogba. Potenzialmente piu che buona, dipende molto dalla salute del giocatore, che se a posto fisicamente e adeguatamente motivato, al suo meglio da piste a qualsiasi centrocampista in italia (compreso MS) e molti in europa. Se.
Di Maria. Califfo assoluto, se grande professionista come da molti tramandato, farà una ottima annata ma one shot, fornendo però la qualifà in fase offensiva (assist) completamente mancata in questi anni (dybala essendo un finalizzatore e non un produttore di assist). Se invece fosse un paraculo o tirasse a campare, una operazione scellerata.
Molina, molto sensata. Con lui si potrebbe anche accettare Sandro/pellegrini/desciglio (o questo cambiaso) dall’altra parte. Molina è giocatore di grande impatto sulla fascia.
Zaniolo vs soldi e cuadrello. Un investimento, con dei rischi (per zaniolo, non per cuadrado che quel che poteva dare, ad altissimi livelli, l’ha dato). Zaniolo può essere un crack, purtroppo in tutti i sensi, ma sanno certamente loro. A me piace molto, anche se lo vedo poco evoluto tatticamente. (murinho un altro che da le maglie e poi dice dai dai di)..
Deligt (cessione), Obbligata dagli eventi e dalle scelte societarie in materia di staff. Da chi prendenranno al suo posto dipenderà un giudizio conclusivo.
Vice Vlhahovic, è una operazione delicata ma visibilmente al risparmio. Personalmente, malgrado le categorie diversem preferirei un arnautovic ad uno dzeko. Per fame.
Morata mi sembra una pista oramai marginale, e forse non è un male perchè toglie equivoci.
Penso che alla fine sarà una buona squadra per il campionato e in grado di arrivare ai quarti di CL. Se con chiesa completamente recuperato, zanolo e dimaria, forse qualcosina di più.