Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Scritto da DinoZoff il 17 giugno 2022 alle ore 17:07
Andrea non ha resistito :-)))
Scritto da Andrea il 17 giugno 2022 alle ore 16:59
—————————-
Ecco a proposito di multinick…….
Essendo Bilbao stato derattizzato a dovere, non rimane che il suo, triste, misero ricordo, di un povero bifolco, che pure da derattizzato può continuare a far presa su neo-ricoverati, spaesati, che pur di dare contro alla juventus, vanno sul vocabolario, e non capiscono che il termine “boicottare” vuol dire ostacolare un qualcuno al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Credo che ogni altra spiegazione, sia superflua.
Oh, Andrea, con il tuo permesso, ma anche senza, io continuero’ ad amare, incondizionatamente, la mamma, e la Juventus. Tu regolati come vuoi.
Scritto da Andrea il 17 giugno 2022 alle ore 16:59
Ooops!!!
Avevo pochi dubbi.
La metamorfosi da Guido a Guitto è avvenuta in un batter d’occhi. D’altronde se qui ti danno del multinick, tanto per dirne una, ci deve essere qualche ragione fondata, magari sull’incapacità di accettare e di riconoscere i propri errori, senza doversene per forza vergognare.
A questo punto, devo dire che lo psicopatico sei tu, non Bilbao, che sarà anche volgare, ma almeno non è un impostore, non perde tempo a esprimere concetti con individui che mancano di personalità e di onestà , preferendo dilettarsi nell’arte dell’insulto: ad ogni modo, pare non avere il bisogno patologico di mentire agli altri e a sé stesso. Quindi, viva Bilbao, abbasso Guitto e le sue emanazioni.
Detto questo, devo ammettere pure il mio errore: l’aver restituito confidenza a un soggetto disturbato sperando di poterlo sottrarre alla sua follia.
Ti lascio, prima che anch’io finisca per ritrovarmi con te nelle sabbie mobili.
Scritto da Causio il 17 giugno 2022 alle ore 14:05
—————————-
Egregio Causio,
non sono più i tempi nei quali si possono aspettare nove anni prima di rivincere uno scudetto (trap 1986, Lippi 1995), ora la Juventus è quotata in borsa. Penso che gli azionisti (a ragione) si incazzerebbero un po’ se non si tornasse a vincere già dalla prossima stagione, e penso pure in società , se sono così tanto affezionati al brand ed al merchandising.
Ergo, al massimo è concedibile e concepibile l’allestimento di una rosa che sia un mix composto da gente di esperienza e che sa come si vince e da giovani che dovranno crescere e dimostrare di essere da Juventus.
A te la scelta.
Scritto da Andrea il 17 giugno 2022 alle ore 16:29
Scelgo il lato oscuro della Forza.
Dissento: La mia coscienza mi obbliga a riconoscerlo come eventuale limite. Dovrei vivere la situazione, per riconoscerlo come limite. La cronaca è piena di vittime che amano i propri aguzzini. Incondizionatamente.
Scritto da Guido il 17 giugno 2022 alle ore 14:32
Non so se te ne rendi conto, ma stai sconfinando con tutti e due i piedi nelle sabbie mobili della follia…
La logica con i suoi principi vale e funziona correttamente solo sulla terraferma della ragione: se non sei in grado di riconoscere la follia di una situazione reale con il semplice ausilio del pensiero e dell’immaginazione, i casi sono due: o non sei disposto ad ammettere di aver torto e di trovarti in contraddizione con te stesso, oppure sei fuori di testa. Tertium non datur.
Nel reame della follia non vale più il principio di non contraddizione: in quel caso, puoi dire di amare incondizionatamente la tua donna o il tuo uomo che ti mettono cesta di corna con mezzo paese e allo stesso tempo pretendere di andare in giro a testa alta, raccontando in giro di non essere cornuto.
Per quando riguarda il modo di stabilire la ragione o il torto in una discussione, essendo la logica uno strumento democratico e alla portata di tutti, basterebbe accoglierne i principi, le regole, per cui la ragione poi dovrebbe apparire da sé, come una forza che persuade. Ma, come ho già detto, nel mondo ci sono sia la ragione che la follia, sia il bene che il male, sia la democrazia che la tirannia.
A te la scelta.
X Andrea – Se vai a rileggerti il copioso carteggio che abbiamo posto in essere troverai anche scritto “nel rispetto delle tue opinioni”- Cosa volevi, che ti chiedessi scusa? E poi mi sembra di averti anche detto di continuare ad usare la parola “boicottare a modo tuo anche se io la userà a modo mio e ho anche detto che ti voglio bene. Scusami il francesismo, ma che cazzo vuoi?
non mi interessa Demaria per spernacchiare Depasquale nel 2023.
Scritto da Causio il 17 giugno 2022 alle ore 14:05
Carissimo se continuate cosi’ pure il Monza vi passera’ davanti…
Scritto da De pasquale il 17 giugno 2022 alle ore 14:10
Che poi chi lo dice che con Dimaria di vince? Mica è CR7 di grazia….