Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
La parte piu’ comica (tragicamente comica) di questa querelle Nadal è che un vincitore di 22 Slam (il resto mancia) avrebbe messo su’ tutta questa pantomima per paura di perdere contro un certo Kyrgios. Manco dovesse incontrare Fognini in semifinale a Wimbledon.
A propósito ti ricordo cosa ha vinto Nadal Rafael Parera in 18 anni:4 US open 2 Wimbledon 2 AO 14 Roland Garros + oltre 30 tornei 1000 è una quarantina fra 250 e 500.Scusa se è poco!!
Ambretta,una volta mi eri anche simpatico e addirittura ti difesi da insulti(scomparso per mesi)ora ti dico la verità :sei diventato più odioso di Bilbao e Drastico,ed è tutto dire!
Andrea ti farebbe notare che la Verità non si può valutare statisticamente.
Io mi limito a mandarti fare in culo (con rispetto ma nel rispetto delle regole della Clinica) in amicizia
Luca L, amico mio, vai a fare in culo. E non mi rompere più i coglioni.
Amedea, non tirare in ballo cose di cui non capisci una sega (statistica)
Beh, campione statistico significativo, direi
Poi ti rispondono anche Amedea e Lorenza
(Mi adeguo alla prima elementare)
E comunque il pusillanime maiorchino è stato sgamato da due: me e Fabio Fognini. Tanto basta
ti ha già risposto Ambretta