Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Viscidoff facce ride(cit.)
Io Acerbis lo prenderei, per fare la chioccia a Gatti
Logan….pensa alla tua incontinenza.
Dieci mesi sono duri da sopportare….
Sono carine dai. Incompetenti magari, ma carine.
Le cheerleaders del Cialtrone sono combattute. Alcune si rivelano baldanzose, urlando in fondo gli stessi “ora si ragiona” di dodici mesi fa, senza nemmeno rendersi conto che con una squadra ancora più rafforzata sarebbe vergognoso non vincere, e che vincere lo scudetto il prossimo anno sarà per forza il minimo sindacale. Altre invece sono un po’ più circospette, perché ricordano benissimo come si erano bagnate dodici mesi fa e pensano “ok, se ora inizio a starnazzare come una stupida anatra e poi non si vince che faccio? Mi tocca inventarmi altre scuse per giustificare il mio Leader”.
Ehhh, queste cheerleaders del Cialtrone. Sempre ad agitare i loro pompon, anche con questo caldo.
Via….via il culone bianco da Torino….ha già fatto troppi danni da giocatore normale. Coppa Italia compresa, ma non piace dirlo a nessuno perché è SOLO colpa di Allegri….
Banda di vigliacchi antijuventini…..
Eh…..ma la pacchia sta per finire…..tornerete a riservi il fegato, scorte di Maalox e Imodium a go-go..
Intanto grande Leclerc.. finalmente….
A casa loro vittoria incredibile. oggi la Famiglia può essere contenta. basta mettere gli uomini giusti .al posto giusto.
Intanto per la disperazione del povero commendator Cazzaniga, Sanchez geko e soci, come prima di loro arturino nostro, non mollano di un centimetro. Tutti li vogliono.
90 milioni che, appena vedono il culone lo lasciano li.
Se dare, 6 anni fa, 90 pippi a Peppino era come dare una pistola ad un ragazzino (infatti li cedette immediatamente a delamentis per il 29 enne higuain), dare 90 pippi oggi a cherubini invece non sarà un problema. Lui quei soldi manco li vede. Arrivabene li pignora per pagare le rate di chiesa, Locatelli, vlahovic e prossimammo kean e zaniolo. C’è sempre acerbis, difensore di esperienza e libero sul mercato…