Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Il Bayern presenterà una offerta di 90 mln alla Juventus per De Ligt e 18 lordi al culone bianco fino al 2027….
A Monaco l’oktoberfest è già cominciato…..che vada velocemente, e porti i dobloni…
Sveglia cheerleaders. Siamo nel 2022, la stagione appena finita è stata umiliante. Sveglia. E mettete giù quei pompon di merda.
Ormai questi veri tifosi della Juventus pendono dalle labbra di chiunque, per lo più gente che è stata presa a calci in culo, per lunghi anni, insieme alle squadre di merda per cui tifano, dalla Juventus di Mister Allegri, e che ora pensano di poter riscattare quegli anni passati a ingoiare grossi rospi, facendo battute di spirito che fanno ridere solo loro, i veri tifosi della Juventus. Non funziona, Mister Allegri vi piscia in testa ricordandovi quegli anni, che resteranno scolpiti nella storia.
Turrini…Chi era costui?
Si caro Nick,d’accordo con te,ma questa squadra non ha uno straccio di schema!Non dico vincere ma provare a tenere le posizioni in campo.Non vedo un minimo di cattiveria.
Zzzzzzz…(cit.)
Dettaglio da non sottovalutare: nella Francia giocano 4-5 nere che danno fisicità e velocità al gioco. I gol sono venuti tutti da loro mi sembra. Forse sarebbe il caso di concedere la nazionalità anche da noi con meno burocrazia. I giovani d’oggi giocano sempre meno a calcio. Non so, è un’idea
Vorrei spiegare alle cheerleaders del Cialtrone un concetto molto semplice: non abbiamo bisogno di Turrini per vedere quello che il pagliaccio scemo ha combinato quest’anno, perché non dovendo agitare quegli stupidi pompon riusciamo a guardare le partite. Semplicemente, tocca constatare che tale Turrini osserva ciò che ormai è diventato palese a tutti, cheerleaders escluse. Ma magari nemmeno per colpa loro. Forse se la smettessero di agitare quei pompon se ne renderebbero conto anche loro. Oppure lo hanno capito ma ormai devono recitate una stupida parte. Non intelligentissime, devo dire. Certo, sono cheerleaders eh, non è che si possa pretendere chissà che cosa.
Che gran livello ha raggiunto il calcio femminile……5-0 per la Francia e la telecronista dice:rischiamo la goleada….!??!Ma perché,già ’ adesso cos’è?Farebbe bene a dire che rischiamo la figura di merda!!Ma chi cazzo le allena queste atlete??
Vi ha pisciato in testa così per tanti anni… che sembrate le copie di valderrama e Branduardi…
E vi ha fatto pure un regalo, viste le calvizie numerose…