Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
X Robertsin – Veramente tu ci dici che su Di Maria e Pogba sono stati bravini (includendo credo anche Arrivabene) ma poi ti contraddici. E poi i predetti non sono stati acquistati perché erano svincolati. Tutto qui.
Robertson
Tu hai un allenatore la cui idea di calcio si basa sui giocatori e non sulle idee di gioco. Quindi o mandi via il mister, o gli prendi giocatori a cui devi solo dare la maglia e la palla, e al resto pensano loro. Ovviamente se tieni il mister devi andare controcorrente rispetto ai piani iniziali.
Onestamente è molto difficile farsi dare 90 pippi per un giocatore che andrà a scadenza fra due anni.
La Juve ha ufficializzato l’acquisto di due classe 2005, Yildiz e Srdoc (o come si chiamano). Mi sembra che qualcosa per il futuro si sta facendo.
Dindondan
pogba e dimaria Il primo se è a posto ne vale la pena per 4 anni. il secondo è una mosconata di un anno stile dani alves nel migliore dei casi. Non esattamente il paradigma iniziale prospettato dall’uomo nuovo, ma insomma rispetto alle croste che girano ce lo facciamo piacere.
Poi se gli altri rinforzi sono arnautovic kk e acerbi ci siamo capiti.
Per me l’errore sarebbe venderlo a poco (= cifre sotto i 90 milioni) ora, oppure venderlo bene ma non sostituirlo adeguatamente. Vediamo.
Scritto da Fabrizio il 12 luglio 2022 alle ore 12:04
E qui siamo d’accordo. Tenerlo per “capriccio” non ha senso. Vuole andare? Porti i soldi che chiediamo noi.
Cambiaso, preso!
Scritto da Fabrizio il 12 luglio 2022 alle ore 11:13
…salvo ritrovarsi qui, tra due anni, a dare dell’incapace ad Arrivabene, per aver lasciato andare via De Ligt a parametro zero. Con una tastiera vale tutto.
Scritto da Guido il 12 luglio 2022 alle ore 11:16
O magari, in due anni, le cose cambiano e lo convincono a rinnovare.
Per me l’errore sarebbe venderlo a poco (= cifre sotto i 90 milioni) ora, oppure venderlo bene ma non sostituirlo adeguatamente. Vediamo.
X Robertson – Quali sarebbero i primi due acquisti?
Djokovic grande campione….ma da grande campione dovrebbe dare l’esempio.
Tu in culo mettici un cetriolo, per te il vaccino è sprecato….lascialo a chi serve..