Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
La situazione di De Ligt è che i bavaresi fanno solo sciacallaggio, puntando sulla sua volontà di andare via. Il Chelsea ha tirato fuori 40 milioni, per un trentunenne, con un solo anno di contratto ancora. Il PSG è disposta a tirarne fuori 70, per tale Skriniar. I bavaresi, sapendo che esiste una clausola da 120 milioni, per il potenziale fuoriclasse, hanno proposto 60+10 milioni. Gente poco seria, che è già stata sfanculata a dovere. De Ligt parte se qualcuno porta la cifra giusta. Il resto è fuffa.
È partito De Ligt? Dobbiamo sostituire De Ligt?
Nel mondo reale non risulta. Non ancora, almeno. Forse nella Clinica psichiatrica…
Scusa la risposta era per Dylive, non Causio :-))
Esatto Causio. Quest’anno potremmo prenderne anche due :-))
Bomba di mercato, per sostituire De Ligt Juve vicinissima a Cerino!
Scritto da Fabrizio il 14 luglio 2022 alle ore 06:36
Scusa, ma Cerino non lo abbiamo preso l’anno scorso al posto di CR7? Ha un fratello che fa il difensore?
Scritto da Logan il 13 luglio 2022 alle ore 20:10
Io pensavo più che altro al fatto che magari i ‘nostri’ hanno dato una cifra e questi la sborsano nel momento in cui non possiamo sostituirlo degnamente.
Perché checché ne dicano i cabarettisti del blog, la partenza di Deligt insieme a quella di Chiellini (oltre all’anno in più di un Bonucci che al contrario di Demaria non potrà prepararsi per i mondiali) apre un buco enorme soprattutto qualitativo ma anche numerico
Bomba di mercato, per sostituire De Ligt Juve vicinissima a Cerino!
x Fabrizio delle 12:20 – a parte il “poveretto” sottoscrivo le tue considerazioni.
Scritto da Dindondan il 13 luglio 2022 alle ore 15:14
Il « poveretto » era fortemente sarcastico…
Si può aver amato immensamente una donna con cui hai convissuto per tre meravigliosi anni, che non potranno essere mai cancellati, e poi odiarla perché prima ti ha piantato all’improvviso scappandosene di notte come un ladro e poi si è messa con quel porco cinese che ti aveva fatto mandare in galera da innocente?
IO DICO DI SÌ
Scritto da Luca L. il 13 luglio 2022 alle ore 22:41
—
Ti avevo risposto anche a questo. Puoi dire quello che vuoi.
Scritto da De pasquale il 13 luglio 2022 alle ore 23:43
Se io vendessi fornetti (e sì che la fantasia è il tuo forte, al contrario della grammatica italiana o dell’onestà intellettuale; ma dove te la sei inventata questa?) sarebbe un’onesta attività come tante altre, sempre meglio che acquattarsi a spiare i bambini all’uscita della scuola o rovistare nei cassonetti
Quanto a scrivere cazzate ininterrotte su un blog, per leggerle non hai bisogno di sforzarti tanto, ti basta dare un’occhiata ogni volta allo schermo prima di schiacciare “Invia Commenti”