Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
ma i due suini…..??
scomparsi…?
stanno aspettando dybala a linate??
Ah, ma modric quando arriva..??
Non è naufragato il progetto. Semplicemente, hanno preso un allenatore non adatto alla costruzione. Parlo del pagliaccio scemo ovviamente.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a-2022-23-matthijs-de-ligt-saluta-la-juve-dopo-solo-tre-anni-il-naufragio-di-un-progetto_sto9044912/story.shtml
I Vidal e gli Haaland esistono, basta cercarli. Il Real ha preso un ragazzino della cui esistenza erano a conoscenza i genitori, forse.
Oggi sembra che il vice Vlahovic abbia le sembianze di un attaccante che, così come Bremer, non dovrebbe neanche traslocare…
Martinello mai pensato di polemizzare con te, ci mancherebbe
Invece io penso che le caratteristiche di bremer non si sposino per niente con il tipo di difesa posizionale del cialtrone. Un conto è avere un compito preciso, marcare a uomo l’avversario a tutto campo, un conto è seguire i movimenti dei compagni di reparto, coprire lo spazio, rinculare all’indietro di 50 metri quando perdi palla.
Scritto da Superciuk il 18 luglio 2022 alle ore 21:47
se Bremer verrà e darà ragione a questa tua tesi, che non è affatto campata in aria, sarà l’ennesima conferma che la fondamentale palla al piede in qualsiasi situazione era ed è sempre la stessa, l’ineffabile Ricotta
Scritto da Robertson il 19 luglio 2022 alle ore 08:22
Vero anche questo, Robertson.La domanda è un’altra: c’è qualcuno che riesce a trovare i Vidal ed i Barzagli in questo momento, alla Juve? La risposta è no, sperando naturalmente di essere smentito quanto prima.
Penso anche ai Romero ed ai Demiral, gestiti malissimo da un punto di vista del mercato, ma che comunque, erano stati presi a prezzi più che ragionevoli.
X Moeller – quello delle 23:15 è forse un tuo fratello? P.S. Non voglio polemizzare ma solo confrontarmi serenamente con chi ha il diritto di dire quello che gli pare.
Leggo spesso che la Juventus “deve sfruttare le opportunità ”. Ma prima di sfruttarle le oportunità bisognerebbe individuarle. E qui, secondo me, dovremmo avere lo scouiting che funziona e che invece da noi sembra brillare per la sua inefficenza