Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Mah, io spero che questo vitalizio lo spendano in medicine. Non per i familiari eh, ma solo per loro.
Più leggo di De ketelear e più mi conivnco che lo si potrebbe prendere al posto di Zaniolo senza le remore degli infortuni paiti e dell’alta valutazione che giutamente, ne frenano l’acquisto.
Bah, se prendono Paredes esulto, ma anche io schiererei, in queste amichevoli, Fagioli dal primo minuto, tanto per vedere L effetto che fa.
E comunque nella stessa conferenza stampa Allegri riguardo allo scudetto non si è certo nascosto dietro giri di parole…mi sa che quest’anno gli tocca lavorare :-)))
Sui nostri giovani Allegri è stato abbastanza chiaro ieri nella conferenza pre-partita coi messicani: è contento del mercato, sono arrivati giocatori d’esperienza e giovani e ha nominato Pogba, Di Maria, Bremer, Gatti e “altri che devo valutare”. Quindi Gatti rimane ed i vari Rovella, Miretti e Fagioli sono sub-iudice.
Anche la numerazione delle maglie, che non è una prova ma un indizio, lo dimostra: Gatti ha il 15, mentre gli altri hanno numeri alti.
Peccato, a Gatti si poteva dare il 44 :-))))
https://www.tuttojuve.com/il-punto/i-l-imboscata-i-di-maria-pogba-e-bremer-acquisti-importanti-ma-restano-buchi-evidenti-piu-qualita-meno-rotazioni-su-de-ligt-serve-chiarimento-rabiot-608063 – Mi permetto di segnalarvi queto articolo di Andrea Bosco, soprattutto le ultime parole.
Ma veramente la decisione su Kean (tenerlo o darlo via) dipende da come sta giocando in queste settimane?
Un investimento da 38 milioni veramente viene deciso su questo e non su una consolidata lettura e conoscenza dei pregi e difetti, potenzialità , performance sul campo e fuori di un giocatore che solo 10 mesi prima è stato (ri)acquistato dall’estero dopo averlo cresciuto nel vivaio per X anni?
E che quindi dovrebbe essere conosciuto come le proprie tasche?
Io sono dell’idea che un profilo di questo tipo a questo punto lo tieni sempre, se no chi lo ha fatto riacquistare 10 mesi prima – chiunque esso sia – va licenziato in tronco.
Se dovessero cedere (di nuovo) Kean per comprare un altro mezzone tipo paredes o altri, l’intero ciclo di gestione del giocatore potrebbero essere un eccezionale caso di studio di gestione idiota di una risorsa.
Io anche a costo di dargli martellate in testa lo terrei, sempre. 22 anni, piuttosto assumo ventrone ad personam e lo faccio diventare un giocatore vero.
Questi gestiscono troppi soldi spensieratamente.
No, nello specifico nessuna colpa, rettificavo i complimenti di Superciuk.
“Unèppronto, i sgiovani vanno fatti crèscere bbène, hon halma, sennò rischiano di brusciarsi, sci vvuole pazziaenza e halma…(possibilmente van fatti crescere da qualcun altro, chè io un sò bbono e un ciò ttempo…)”
Ma PERCHÉ non si può far giocare Fagioli, che è gratis, invece di amminchiarsi su Paredes???