Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Molto bene Lorenzo Musetti, più che vederlo.l’ho intravisto ( mi ero intignato a portare il tablet in spiaggia per vedere qualcosa tra qualifiche di F1 e Musetti, et tra un bagno e l’altro ho appunto intravisto sotto l’ombrellone ) , mi ha fatto un po’ arrabbiare quando sul match point a 5-4 nel secondo set ha avuto l’idea di imitare Kyrgios servendo da sotto e perdendo però i L punto, a differenza di Nick contro Tsitsi, ma insomma tutto è bene ciò che finisce bene…prima finale in ATP 500 per Lorenzo che sia contro Davidovich Fokina sia oggi contro Cerundolo , 2 tennisti avanti di diversi posti rispetto a lui nel ranking, è stato davvero convincente…domani presumibile finale contro Alcaraz, beh non ha nulla da perdere, chissà che questo non possa favorire un partitone da parte di Lorenzo…
Non ho visto la partita e non ho letto niente di particolare su Rovella che, secondo me, è il più pronto dei giovani. Qualcuno ha qualcosa da dirmi?
Scritto da Dindondan il 23 luglio 2022 alle ore 11:53
———–
ho letto di una trattativa in fase avanzata per cederlo alla salernitana.
Confrontare il palmares europeo della Juve con quello dell’Ajax in questo contesto serve più che altro a mettere la nostra Signora in ridicolo.
La cosa sconcertante è che manco ve ne rendete conto.
Inoltre, continuate a non vedere il punto focale della questione, del perché Allegri è diventato una specie di pomo della discordia: in primis, il deprimente spettacolo del non-gioco; in secundis, la vulgata del cortomuso.
Il palmares, le vittorie e le sconfitte, restano in secondo piano.
In primo piano va la questione di palato, relativa alla bellezza e alla filosofia dell’allenatore.
Senz’altro l’Olanda del “totaalvoetbal” ha vinto poco (come nazionale) rispetto alla bellezza del calcio che ha espresso, ma è comunque entrata nel cuore della gente per lo spettacolo concesso.
Questo è l’aspetto fondamentale della bellezza: l’attenzione alle emozioni che si connettono alle idee, senza sacrificarle con faciloneria.
Ad ogni modo, nello stesso periodo, nei primi anni ’70, a livello di club, la filosofia del calcio totale ha fruttato agli olandesi 4 Coppe dei Campioni (1 Feyenoord e 3 Ajax).
Inoltre, questa filosofia ha trasceso i confini dei suoi principali profeti (Happel, Michels, Lobanovski) contagiando anche allenatori meno titolati (Heriberto Herrera alla Juve, Vinicio al Napoli, Radice al Torino, Fabbri al Vicenza) o più fortunati come Sacchi.
In questo articolo di Beck che ho trovato per caso, si parla anche di Corrado Viciani e del suo “guardiolismo innato”, non cervellotico, che si manifestava in provincia (a Terni) in contemporanea dei grandi palcoscenici dei primi ’70: http://archiviostorico.gazzetta.it/2013/luglio/11/Ternana_anni_Viciani_piccola_Ajax_ga_0_20130711_e9ca0fd4-e9ee-11e2-bf90-2986eb2d0853.shtml
Poi, appunto, è venuto il tiki-taka: la versione “leggera”, spagnola, del calcio totale olandese, che ha prodotto altrettanto spettacolo (quando ha avuto i suoi migliori interpreti) generando non solo vittorie, ma pure un grande entusiasmo.
Il capitolo sul non-gioco, che comunque merita attenzione, sia perché ha una sua dignità incontestabile, sia perché aiuta a comprendere il suo contrario, lo scriverò un’altra volta quando avrò più tempo.
Commenti al fatto che torneranno gli ultras i curva sud?
E si non per niente ha un così bel nome.Con Alcaraz sarà dura ma….proviamoci!Ntucul al forestale!
Lorenzo il Magnifico!
Qualcuno sa come mai Vlahovic contro il Chivas non abbia giocato neanche un minuto?
Scritto da Dindondan il 23 luglio 2022 alle ore 15:39
…per lasciare che Kean facesse la solita figura di m. anche negli Stati Uniti :-)))
Cuadrado ha svelato, a domanda diretta, quali siano state le indicazioni dell’allenatore (presunto) .
Il Cialtrone Maximo, in un palese momento di crisi di panico visionario, avrebbe risposto:- “Correre correre correre”…
Drin Driiiiiiin !!!!
Ci sono voluti solo 8 anni per dirlo.
Perché poi quando il gioco si farà duro i cagon se la faranno sotto, come sempre.
Certo, le nostre stelle potrebbero sempre esautorarlo sul prato ma sarà comunque l’Anno (ultimo) del Cialtrone, come da calendario cinese.
Drastico ma hai contato quante volte al giorno Allegri trova il bucho nel tuo letto mentre tu giochi a caciotta League nel Roero?
Chiedo….per un amico…
Coglionello Dementiev, a differenza delle comunità rom balcaniche dove sei cresciuto (o meglio “rincresciuto”) e della fogna di parassiti e falsi invalidi di Peshkara che ti vede protagonista (memorabile il finto incidente che millantasti per avere qui una ciotola di compassione, e probabilmente per la falsa denuncia assicurativa) in UK non che RdC…peraltro sacrosanto strumento di civiltà e solidarietà presente in paesi più evoluti e dalla popolazione con quoziente mooolto più alto che in Italia famoso paese di Mangiamerda seriali.