Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
I giardinieri vogliono vendere Zakaria…
Scritto da mike70 il 23 luglio 2022 alle ore 20:01
Se poi mi portassero Milinkovic-Savic, me ne farei una ragione…
Alle domande stupide degli ossessivi compulsivi non si risponde mai, ai deliri degli idioti e psicopatici non si risponde mai. Napoleone si prende per il culo. Semplice come il calcio (cit.)
I giardinieri vogliono vendere Zakaria…
Scritto da mike70 il 23 luglio 2022 alle ore 20:01
E quale sarebbe la novità ? In questo momento ci sono 8 centrocampisti contando anche ramsey. Non riuscendo a vendere giocatori dagli ingaggi folli, non rimane che cedere i vari rovella, zakaria, tex e tenersi arthur e rabiot.
Ma mica l’ha fatta lui.
Ciao Lorenzo la Croazia è bellissima complimenti
Alle domande scomode non si risponde mai.
Ehhh queste cheerleaders del Cialtrone. Così furbette.
È arrivata la conferma. Malato non mangia malato (semicit.)
Leggendo i soloni del blog(non faccio nomi..??)mi viene in mente quel personaggio partorito dalla brillante mente di De Crescenzo:Gigino ‘o venditore ‘e cascie a muort pagabili a rate…
“Finisce qui?”. I grillini hanno paura di tornare a lavorare
e ci aggiungo pure Logan……Ntucul