Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Allegri c’entra una beata mazza, si parla del palmares ridicolo della Juventus, nei confronti dell’Ajax. Vai di fuffa, Napy.
Niente, Napy opta per la fuffa. Tocca fare spazi nei magazzini della Clinica psichiatrica, per stoccarla.
Andrea
CHIARAMENTE in tutti gli sport esistono titoli più prestigiosi di altri.
Vincere un wimBledon vale 20 atp 250.
Lo Guitto, il sipario si è chiuso, spiaze.
Ti lascio con un indovinello che può aiutarti a capire che le CL dell’Ajax sono il quadrato di quella della Juve:
chi è maggior vittima di un’ossessione tra chi è ossessionato da Allegri e chi è ossessionato da chi è ossessionato da Allegri?
Scritto da Alex drastico il 25 luglio 2022 alle ore 09:48
Alex,
mi riferivo più che altro alle CL e ad una Coppa Intercontinentale in meno che ti era sfuggita.
Il resto era per dare un contentino ai trolls o goblins che dir sì voglia, mentre sprofondano nel rosso della vergogna.
Il RIDICOLO, Napy, devi spiegare il ridicolo. O continuare a fare fuffa.
Si..si…certo…
Si..si…certo…
Un conto è vivere nella realtà e accettare i fatti, vivendo lo sport realisticamente e seguire con criterio la propria squadra del cuore.
Un altro è diventare fanatici di qualche idea bacata, rosi da sentimenti marci, fino a giungere alla negazione l’evidenza del reale per un amore incondizionato verso la propria squadra.
Napy, devi spiegare come, palmares alla mano, la Juventus sarebbe messa in RIDICOLO davanti all’Ajax.
Il resto è fuffa.