Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Visti ora gli highlights di Barcellona-Juve…fermo restando che queste partite contano quello che contano ( poco…) da quel poco che si può capire da una breve sintesi sembrerebbe che in difesa balliamo un po’, comunque Bremer ha bloccato Lewandoski mentre, al solito, Alex Sandro DA GALERA, a centrocampo in assenza di Pogba l’hanno comunque sfangata mentre avanti , con Di Maria ancora molto positivo, c’è questa inattesa doppietta del reprobo Kean n assenza di Dusan…beh, nsmma Moise peggio dello scorso anno non può certo fare…speriamo non sia un’isolatissima “rondine” nel rendimento di Kean e che possa dare continuità perché ne abbiamo bisogno di una riserva affidabile di Dusan..
Questa mattina il giornale diretto da Zazzaron de Zazzaroni (cit.) dà praticamente per fatto Firmino alla Juve.
Esatto Claudio…..ha fatto capire molte cose.
Scritto da Alex drastico il 27 luglio 2022 alle ore 07:52
se vai a vedere lo stesso Ventrone , l’ha presa molto larga, ed alla fine ha stoccato la frecciatina :
E’ UN DISCORSO CHE ANDREBBE APPROFONDITO….della serie : chi vuol capir capisca, inoltre…na cosa e’ certa : con Conte se non sei in forma stai in panca, a dire tanto, da noi , Allegri Sarri Pirlo Allegri, fine stagione tutti con la lingua di fuori , ergo c’e’ un problema di base , di manico , cioe’ in SEDE .
Ma i giocatori della Juventus non si rompevano perchè Allegri li massacrava?
Scritto da Giuseppe il 27 luglio 2022 alle ore 01:08
Direi il contrario.
Con il cialtrone si lavora poco e male come sottolineato da naigelsmann che ha visto in quali condizioni gli e’arrivato deligt.
Ottima intervista nella quale fa capire molte cose…
Bella ed interessante intervista a Gian Piero Ventrone:
_
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/ventrone-il-marine-di-conte-strane-le-parole-di-nagelsmann-su-de-ligt-la-juve-e-la-serie-a_52817026-202202k.shtml
Chiedo scusa, ma Vlahovic non c’è. come mai? nel frattempo sono successe tante cose. 2 a 2 e Kean ha segnato due gol. Mi sembra che la nostra figura la stiamo facendo e senza Pogba, Vlahovic e Chiersa. In compenso abbiamo Alex Sandro che gioca per loro.
Non sto vedendo la partita, la sto seguendo in radiocronaca. Siamo ormai alla fine del pirmo tempo e stiamo perdendo 1 a 0. non ho sentito mai nominare Vllahovic. Che stia imparando come bisigna fare per portare a spasso il tuo marcatore?
Nagelsmann attacca Juve e Serie A: “De Ligt mi ha detto che qui ha fatto l’allenamento più duro degli ultimi 4 anni, ma non lo era così tanto. In Italia è difficile tenersi in forma”
Chi lo avrebbe mai detto
>>>
Ma i giocatori della Juventus non si rompevano perchè Allegri li massacrava?