Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Che ne pensate di Firmino (altro sudamericano…)?
Qualcuno ha un aggiornamento sulle condizioni di Vlahovic?
Scritto da Fabrizio il 27 luglio 2022 alle ore 09:32
Francamente, spero sia solo una bomba del pallonaro Zazzaroni.
Firmino va per i 31, ha un contratto in scadenza nel 2023 e questa stagione ha fatto per lo più da comparsa (35 presenza fra tutte le competizioni: 11 gol e 5 assist).
Prendere un altro calciatore bravo ma in fase di decadenza (e con il contratto in scadenza!) per 22 milioni, dovrebbe essere da arresto immediato, alla luce della scarsa disponibilità economica che abbiamo e le varie lacune ancora da colmare.
Ho molti dubbi sulla nostra attuale dirigenza, ma non penso siano rincretiniti fino a questo punto.
La gestione delle fasce basse é incomprensibile, o meglio é comprensibilissima, purtroppo.
A destra, con Danilo-Cuadrado-De Sciglio, il ricotta si sente sufficientemente coperto.
A sinistra, con Alex Sandro-Pellegrini-De Sciglio, numericamente siamo a posto ma tecnicamente é una tragedia. Solo che, essendo Alex Sandro invendibile, ci teniamo quelli che abbiamo.
Mi chiedo pero’, e se avessero evitato la vaccata di rinnovare De Sciglio? Non dico che si dovesse per forza spendere una barca di soldi, ma un giocatore affidabile in quel ruolo in A non si trovava?
Scritto da intervengo102 il 27 luglio 2022 alle ore 07:59
.
Stato terminale.
Questo se legge il vangelo poi si spara una pippa perché per lui è un romanzo erotico …
Scritto da Luca L. il 27 luglio 2022 alle ore 09:31
Luca,
sorvolando sulla battuta circa la sessualità di Intervengo, il Vangelo è decisamente un romanzo erotico per chiunque sappia leggere e interpretare un testo: il suo contenuto è una storia d’amore (paternalistica) tra Dio e l’essere umano.
Inoltre, il commento riguardo la catena temporale degli infortuni dei calciatori della Juve è molto pertinente, perché contempla anche il periodo in cui c’erano altre persone (Sarri e Pirlo) ad allenarla.
Semmai, aggiungo che c’è una continuità anche con il quinquennio del Cartomante, di cui si ricordano costellazioni di infortuni.
Una discontinuità si può rintracciare nel triennio di Conte?
Chiedo, perché non ricordo in modo chiaro e certo.
Visto gli Highlights
Alex Sandro una garanzia
Togliamo pure il “se va bene”: i calciatori il Cialtrone li sceglie per cm e muscoli solamente.
È il Cristiano Malgioglio delle panchine…
A me Firmino è sempre piaciuto
l’ultima mezzora ha inoltre confermato che se vuoi competere in Europa devi avere diversi ricambi di valore , e non i Pellegrini,Compagnon, Barbieri,Soulè e Cudrig
Qualcuno ha un aggiornamento sulle condizioni di Vlahovic?
Scritto da Fabrizio il 27 luglio 2022 alle ore 09:32
secondo il commentatore di Dazn sta semplicemente seguendo un programma di recupero, senza altre precisazioni
ho visto tutta la partita (in differita eh, alle 2 di notte sto a nanna) da considerare per la prima ora, poi stravolta dai cambi, che il Barcellona ha di levatura superiore ai nostri, e tutto sommato non abbiamo sfigurato
in negativo la conferma del buco a sinistra, ormai AlexSandro non marcherebbe manco mia nonna, e il fatto che i soli 2 che danno del tu al pallone, Dimaria e Cuadrado, hanno 34 anni
Che ne pensate di Firmino (altro sudamericano…)?
Qualcuno ha un aggiornamento sulle condizioni di Vlahovic?