Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Scritto da Andrea il 27 luglio 2022 alle ore 10:43
.
Ciao Andrea,
Alcune doverose puntualizzazioni sul mio post.
1) ho citato il vangelo come “romanzo erotico” pensando ad un qualcosa quanto di più lontano possibile dal romanzo erotico. Se però l’ho citato a torto, puoi sostituire a piacimento lo stesso con qualsiasi cosa ritieni la più agli antipodi possibile di un romanzo erotico (es. un saggio di filologia)
2) nessun apprezzamento sulla tendenze sessuali della persona, il punto è di voler andare oltre quello che si legge interpretando a proprio piacimento e con illimitata fantasia pur di rafforzare una tesi precostituita
3) le parole di Ventrone sono quelle di un professionista che tirato in ballo su una questione che non lo riguarda e sulla quale non ha sufficienti informazioni per dare un’opinione, glissa.
4) le dichiarazioni di Nagelsmann (se riportate correttamente) dimostrano arroganza e mancanza di correttezza. Il nostro Bonucci, peraltro, non è in grado di dare lezioni sull’argomento, né a De Ligt né a chicchessia, visto quello che ha dichiarato quando è passato al Milan
5) sugli infortuni nella Juventus nei vari periodi e allenatori non mi pronuncio, faccio come Ventrone che ne saprebbe molto più di me …
Mah… scesni sul secondo goal che gli passa a mezzo metro? Sul primo beneficio del dubbio.
Scritto da Robertson il 27 luglio 2022 alle ore 11:40
Il Cartomante ha detto che “èbbono”, per cui, vietato dubitare.
Il reparto dei centrocampisti deve avere sei giocatori di ruolo. Niente adattati o gente fuori dal progetto. Sei perché la stagione é lunga e Pogba ne giocherà solo metà .
Quindi, idealmente:
- Pogba
- Locatelli
- Texas
- uno tra Rabiot e Zakaria
- uno tra Fagioli e Rovella, meglio il primo
- Mister X
Dove Mister X per me é uno forte forte, NON un profilo tipo Paredes ma piuttosto uno tipo Milinkovic-Savic.
FirmiNO!
Mah… scesni sul secondo goal che gli passa a mezzo metro? Sul primo beneficio del dubbio.
ho visto anch’io le immagini della partita, difesa da horror, soprattutto a sinistra. per ma ha dell’inspiegabile questa pervicacia nell’insistere con il bollitone brasiliano. masochismo puro. ok che ce lo dobbiamo tenere, ma prendiamo uno con un minimo di tigna su quella fascia e schiaffiamolo in panchina ‘sto parassita. cambiaso ci faceva proprio schifo…
in verità non ci sarebbe nemmeno bisogno delle parole di ventrone, basta vedere quello che succede sul campo. mai davvero brillanti, perennemente in affanno in qualsiasi momento della stagione, costantemente falcidiati da infortuni muscolari. per di più abbiamo visto come hanno cominciato a correre bentancur e kulusevski in inghilterra. mi basta e avanza per pensare che ci sia qualcosa che non va nella nostra preparazione.
Speriamo che a Di Maria non venga mai neanche un raffreddore da qui a giugno prossimo, giocatore che a 34 anni suonati in questa squadra sembra un marziano. Pogba? Già rotto. Bremer come De Ligt? Calma. Per il resto, ad oggi, vedo la stessa sbobba dell’anno scorso. Servirebbero urgentemente un terzino sinistro (AS ormai è un oleogramma) e un esterno alto, basta parlare di minestre riscaldate tipo Morata. Il vice Vlahovic potrebbe farlo Kean. Paredes non serve, teniamoci due tra Fagioli, Miretti e Rovella.
Ma poi Firmino esattamente che ruolo andrebbe a coprire? Quello di Morata immagino, non certo quello di vice-Vlahovic (posto al momento occupato da Kean). Secondo me tecnicamente Firmino é sempre stato molto buono, giocatore di manovra appunto un po’ tipo Morata. Pero’ l’età e i numeri dell’ultimo anno mi dà nno da pensare.
Ancora una volta, non c’é qualche profilo piu’ giovane, meno conosciuto, in Italia o fuori, che sia d’interesse? Lo scouting che accidenti fa?
con Ronaldo si partiva sempre da 1 a 0, con AlexSandro da 0 a 1