Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
O magari anche Vaciago è una cheerleader di Allegri. Che tristezza! È un peccato vedere persone ridursi in questo stato per una ossessione.
Il problema di chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo è che non vede oltre le proprie ossessioni, riconduce qualsiasi discorso alle proprie ossessioni. È chiaro che il giornalista esprime un parere, non si tratta di valore superiore, o inferiore, rispetto alle dichiarazioni di De Ligt. È un parere che vale come qualsiasi altro. Detto questo, i (presunti) cazziatoni del biondino valgono, per Allegri, quanto gli insulti dell’idiota per me. Entrambi non ci dormiamo la notte. Aspettiamo fiduciosi il quinto cazziatone del biondino. Sarebbe il quinto, giusto? Nel frattempo, come dice oggi Ravezzani, il biondino potrebbe spiegare perché non gioca in nazionale. Magari in Olanda pullulano i fenomeni centrali difensivi.
Ma no, il ragazzo mente è ovvio. Lo dice Tuttosport. Ma noi lo sappiamo dove sta veramente il problema con il ragazzone olandese. Lo sappiamo. Le cheerleaders del Cialtrone si credono così furbette…
Vabbé ma che razza di ragionamento.
Ovvio che i soldi hanno contato: sicuramente se la Juve avesse offerto troppo poco, si sarebbe accasato altrove. Ma probabilmente, di fronte a offerte economiche simili, ha preferito l’esperienza con Sarri. O almeno questo é quello che ha detto lui. Non contavano i fatti?
Si perché il giornalista di Tuttosport esprime un parere personale, mentre il ragazzone olandese ha proprio parlato e detto quello che pensava, cosa che essendo pure un poco polÃticamente scorretta, è già più credibile. Però è chiaro, se alcuni non si sono accorti del cazziatone numero uno e del cazziatone numero due, come fanno ad accorgersi dei numeri tre e quattro? E allora, meglio un parere.
Ah, quindi un parere vale più di una dichiarazione. Va bene dai.
Mah , io sono un tifoso semplice, ed alle parole di De Ligt reagisco da tifoso. Spero di incrociare il Bayern e di fargli un culo tanto, a quel biondino ingrato che sputa nel piatto dove ha lautamente mangiato. E direi lo stesso in situazione/parole rovesciate Allegri/Sarri.
On line
Tornando a quello che vale il nostro campionato(per me molto)credo che le tv senza utili farebbero saltare il carrozzone.Carrozzone che vive in line come tutti gli altri carrozzoni in giro per il pianeta!Io da tifoso della Juventus pago chi me la fa vedere,quando me lo dovessero impedire chiuderò il portafoglio.Di Liga Bunde Premier e Ligue me ne sbatto le palle e anche del bel gioco!Juve e basta.PS.Consiglio Logan e Andrea di fare una visita al convento di Arienzo(frati cappuccini)e di prendere i voti!!
Alla prossima rivelazione del vostro oracolo….