Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
EC Dusan
Come al solito impazzano i DS da tastiera
Capitolo terzino sinistro
Quelli buoni (ma ancora “prospetti”) COSTANO da 30M€ in su:
.
https://m.tuttojuve.com/primo-piano/terzino-sinistro-quelli-bravi-costano-609038
.
Siamo al verde a quanto pare invece, se chiediamo lo sconto per Veretout o aspettiamo che il prezzo di Zaniolo scenda. Il tutto dopo aver dovuto vendere Kulusevski (no, no l’ha dato via il brutto e cattivo Allegri) per comprare con 5 mesi di ritardo il rimpiazzo di CR scappato via l’ultimo giorno di mercato.
Siamo al verde per la scelleratezza con cui abbiamo riempito lo spogliatoio di improbabili brocchi strapagati e/o giocatori superstimendiati oltre il loro valore di mercato.
Presidente & C prima o poi ne dovrebbero rispondere, intanto speriamo che Susan si riprenda e faccia una buona stagione perché non ha un degno sostituto (ma dopo Belotti, Martial e il solito Morata leggo oggi di Mertens…)
Scritto da Giovanni il 31 luglio 2022 alle ore 09:19
De Maria è il giocatore che ti fa vincere le partite da solo, come faceva ai bei tempi Paolino, ma non ti cambia la squadra. Squadra gioca come centrocampo gioca in assenza di direttive del selezionatore. E poi non le giocherà tutte altrimenti ai mondiali ci arriva con la lingua di fuori e l’obiettivo della Juve è quello di preparare bene i suoi giocatori per i mondiali come ben sappiamo. Il tergiversare sul polpo non promette niente di buono. Da quello che circola parrebbe che la soluzione più logica (operazione con stop di 3-5 mesi) non sia ben vista per via dei mondiali e stiano cercando altre soluzioni. Staremo a vedere. Ad oggi il centrocampo è quello dello scorso anno (tex,zak, rabiot, loca, arthur) + 3 young boys. Tex rotto. Con il Sassuolo ricominceremo da dove ci eravamo lasciatici: loca, rabiot, zak) sempre che tre suddetti ci arrivino integri..
Ma anche lui, sarà pronto per il mondiale.
In pratica ne perdiamo uno a partita, per una decina di partite. Servono interventi a centrocampo e per i terzini, noi infatti seguiamo ali e attaccanti. Tuttappost!
Scritto da Superciuk il 31 luglio 2022 alle ore 09:00
Superciuk auguriamoci che l’apporto che darà’ Di Maria sia invece sensibilmente superiore a quello offerto da Paulino negli ultimi 2 anni perché altrimenti è grigia…d’accordo con te sui giovani, vediamo se l’assenza forzata del Polpo fornirà occasione per vedere con continuità Fagioli nella formazione titolare , intanto la società rinnovi subito il contratto con Fagioli , poi speriamo che per una volta il minestraro sia coraggioso e lo schieri con continuità , motivi per non essere troppo ottimisti al riguardo purtroppo ce ne sono
McKennie out per un paio di mesi.
Annamo bbene (cit)
Tolto pogba, la squadra è la stessa che ha brillantemente conquistato il quarto posto con 71 punti (bremer-de ligt; de Maria -dybala, siamo lì.) l’unica linfa nuova potrebbe arrivare dai giovani centrocampisti, ma sono giovani e quindi non giocheranno. In avanti manca un attaccante di riserva. A centrocampo uno che dia i tempi alla squadra nonostante l’affollamento, e poi il terzino. Se non parte nessuno, difficilmente arriverà qualcuno. Insomma al momento la squadra è costruita ad cazzum, ma c’è tempo fino a fine agosto ed il calendario è meno ostico nelle prime giornate rispetto lo scorso anno (non ci sarà l’Empoli a darci lezioni di calcio allo stadium) ma quella rometta che zitta potrebbe essere una diretta concorrente per il quarto posto.
Abbiamo fatto 3 tiri in porta in 95 minuti
Per il resto il solito nulla
Ottimi loca e fagiuoli
Il cialtrone è soddisfatto
Le ragazze pon pon pure
Visti ora gli highlights di Real-Juve…sempre premettendo che il calcio estivo del precampionato va preso con largo beneficio d’inventario mi ha comunque un po’ colpito che l’UNICO nostro tiro in porta documentato dalla sintesi di DAZN è una traversa scheggiata da Bonucci su punizione al 11’ del primo tempo…poi SOLO Real che oltre ai 2 goal ha mancato diverse occasioni , 3 delle quali sventate da un ottimo Perin …Vlahovic a quanto pare non pervenuto e probabilmente ancora un po’ indietro di condizione dopo aver superato la pubalgia che l’ha afflitto nella seconda parte dello scorso campionato…il Real è pur sempre la squadra Campione d’Europa ed evidenzia un tasso tecnico decisamente superiore al nostro, ma questo già si sapeva e se per di più non possiamo schierare neanche Pogba…insomma , non voglio essere troppo severo in questa fase , aspettiamo di vedere se mettiamo qualcun altro dentro ( e nel contempo ci liberiamo di qualcun altro ancora ) a centrocampo, se davvero prendiamo una riserva di Dusan che non sia un giocatore “improbabile” ( se ne leggono diversi al riguardo ) , l valutazioni VERE le faremo da Juventus-Sassuolo , prima giornata di campionato, in poi…ultima notazione: ho visto Roma-Tottenham ieri sera , oggi sui giornali peana per Paulino che in 60’ minuti che ha giocato ha avuto ai miei occhi soltanto il merito di aver battuto bene il corner dal quale è scaturito il goal di Ibanez, per il resto i soliti tocchetti inconcludenti già visti da noi negli ultimi 2 anni, vedremo anche qui il seguito, per ora l’idea di aver fatto un grande errore a lasciarlo andare via non mi sfiora nemmeno