Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Senso
Nino adesso per qualche dollaro un piu’ si fanno tournee senza
sensor.
Molto meglio le preparazioni stile antico con la squadra in ritiro un qualche posto per un mese e amichevoli normali
Salve Zoff,si scherza…Ma anche no
e in ogni caso sostituire una preparazione graduata e programmata da esperti con una kermesse contro 2 squadroni, dove per non sfigurare troppo devi spremerti oltre il tuo attuale limite fisico, è la classica ciliegina sopra un soufflè sgonfio quale noi siamo attualmente
Mc kennie fuori un mese……
Akè fuori 2-3 mesi a causa della frattura del perone destro……
Si potrebbero giocare il campionato e le coppe alla Lourdes arena?
De Pasquale buongiorno. Ho visto che avete stentato contro una rappresentante della Ligue 1…….quel Lione che non mi sembra così sprovveduto.
Bel giocatore quell’Aouar, forse un po’ discontinuo…
@77.Ha da sucari….sine die!!
@77.Ha da sucari….sine die!!
Dopo la grande prova di forza contro il Real che certifica la bonta’ degli innesti,in casa Juve tutti si aspettano la Champions vinta in scioltezza
Ns dirigenza sia