Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Alla Juve non è prevista la figura dell’allenatore manager alla Ferguson.
Scritto da DinoZoff il 2 agosto 2022 alle ore 10:14
giusto , e noi nel dubbio l’allenatore non lo abbiamo proprio preso , al suo posto un esperto di Ippica, Gabbioni ecc ecc
Bel colpo messo a segno dal Milan con De Katelaere……. Bravo nel gioco aereo, puo’ fare la seconda punta, così come l’esterno di sinistra, in un 4-2-3-1 o giocare a ridosso della prima punta per inserirsi in area. Bisogna apprezzare il lavoro del duo Maldini-Massara…..
credevo che iniziare peggio dello scorso anno non fosse possibile ma non è detto, anzi
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/gazzetta-spunta-l-idea-mertens-a-zero-609308
no, è troppo giovane, solo 35 anni, non è pronto
Logan…..alla Juve è così.
Altrimenti Conte non sarebbe scappato.
Alla Juve non è prevista la figura dell’allenatore manager alla Ferguson.
Mourinho alla Roma si è fatto dare questi poteri, chiede, ci mette la faccia e rischia in prima persona.
E’ il capo indiscusso riconosciuto dalla squadra, società e tifoseria.
Ed i risultati si incominciano a vedere: acquisti mirati, entusiasmo e rivinto un titolo europeo dopo oltre 50anni.
Occhio alla roma quest’anno.
Scritto da Logan il 2 agosto 2022 alle ore 09:41
Tutte le opinioni sono lecite al riguardo.
Mia interpretazione,
Con quella rosa li, non sono sicurissimo che Ronaldo sarebbe scappato, ma facciamo di si. L’uomo si sa è volubile.
Credo che lo Smemorato del Salento avrebbe giocato con il suo oramai usuale 352 (o 532 a seconda di come la vedi). Forse pure un 343
Avrebbe stressato e motivato fortemente (eufemismo) Pellegrini per diventare un esterno a tutta fascia, cuadrello a destra (fno a che fosse durato). In mezzo locatelli mckennie e un altro, con rabiot frustato a sangue per fare il mestiere per cui è pagato). Davanti il serbo con un altro a rotazione. Anzi, non credo che il serbo sarebbe arrivato.
Credo che se la sarebbe giocata in campionato, senza vincerlo (ma non è detto).
In CL avrebbe lo stesso rischiato col Villareal, che è allenato da un troione (sportivo) come emery che la sa lunga. Se fosse passato sarebbe uscito onerevolmente al turno successivo.
Sandro a fine stagione avrebbe chiesto di essere ceduto a chiunque
Danilo avrebbe fatto il jolly, senza essere un titolare indiscusso.
Kean avrebbe fatto il militare che tanto gli è mancato.
Demiral non sarebbe stato ceduto, cosiccome ovviamente Kulu e Bentancur, che sarebbero rifioriti (e qui abbiamo una pistola fumante del fatto, visto che l’hanno fatto a londra).
Sarebbe stato, credo, un grande affare, non ho personalmente grandi dubbi.
Alcuni giocatori sarebbero andati via perche avrebbero capito subito l’andazzo. Ramsey, arthur, forse rabiot, sandro. Rugani.
Morata non sono sicuro sarebbe arrivato.
che manchi una strategia, un’idea, un progetto, mi pare fin troppo chiaro. che l’allenatore non conti, invece, è un’eresia. per me il punto di partenza dovrebbe essere quello, puntare su un allenatore che sappia dare un”impronta, un’idea di gioco, un’anima alla squadra. poi investire sui giovani, possibilmente italiani, e magari aggiungere qualche campione che li possa guidare.
Ci rassicuri che ieri non ti hanno steccato nella violentissima Peshkara?
Grazie.
Buongiorno anche a te Coglionello DEMENTIEV!
Per un attimo mettiamo da parte le guerre ideologiche, e la.domanda è: dopo decenni di calcio visto, davvero qui c’è qualcuno convinto del fatto che un Conte, con la squadra dello scorso anno, avrebbe fatto gli stessi punti del cialtrone?