Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Scritto da Luca L. il 6 agosto 2022 alle ore 14:28
Tranquillo fornettaro, neanche questi arrivano
@ 77.La mia vita ha preso la SUA piega dal giorno che tu succhi gli uccelli al prossimo.Vedi di fare mente locale,culattone!
adda(??)….?
@77.Ha da sucari…se dovesse mancarti la saliva fatti aiutare da Logan e Andrea.Cumunque sucari..ada!!
Ma poi chi devono prendere a sto pagliaccio scemo per fargli vincere uno scudetto?
Eh certo. Lo scorso anno la colpa era di CR7 che ci aveva mollati, e allora il mantra delle cheerleaders del cialtrone era “prendiamo un attaccante come si deve e poi vediamo”. Preso Dusan nel mercato di riparazione più costoso della nostra storia, ma niente. Oggi il mantra è “ehhh ma se non prendono un regista davanti alla difesa c’è poco da fare”.
Ehhh, queste cheerleaders del Cialtrone: non si accontentano mai. E come scondinzolano, mentre agitano ossessivamente i loro stupidissimi pompon.
EC: se NON si vuole tenere Kean…etc.
A me invece Paredes piace ma siamo sempre lì, con il Cialtrone sarà sempre una minestra schifosa malgrado ingredienti buoni se non ottimi.
L’ho visto molto più aggressivo e continuo nel pressing (che però stà al Cialtrone come l’aglio a Dracula). Al prezzo giusto lo prenderei senza remore.
REMINDER: ad una settimana dall’inizio dell’ultima stagione dell’impostore delle panchine alla Juventus (o meglio alla Proallegrese) manca ancora:
un esterno alto di sinistra alla Kostic oppure un vice-Vlahovic ibrido tipo l’intramontabile, ineffabile Morata, se si vuol tenere Kean come centravanti di scorta;
un centrocampista (preferibilmente da sistemare davanti alla difesa di un centrocampo a 3);
un terzino sinistro che possa sotterrare la figura di Alex Sandro;
magari un centrale di difesa di un certo livello perchè ditemi voi se si dovesse “fermare” Bremer come possiamo schierare una difesa in UCL.
Poi, cartella clinica calda o meno, io Zaniolo o mi assicuro un accordo col giocatore per il prossimo anno oppure lo compro già fin da adesso, nuovamente senza remore.
Tanto il prossimo anno avrebbe un altro allenatore, sperabilmente stavolta venuto dal XXI secolo.
Insomma…robetta.
Muriel Depay Arnautovic Raspadori Martial ….
MA CHE CAZZO DI NOMI SONOOOOOOOO?
Coglionello Dementiev, ti prego racconta al blog Quando la tua vita ha preso questa mesta e patetica piega.
Prima o sùbito dopo lo spuntare del primo dentino?