Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Ricordo che l’organizzazione del gioco è compito peculiare dell’allenatore.
Se il gioco appare disorganizzato (per non dire “nullo”), non si può attribuire la colpa di ciò ai giocatori.
A questo punto, Juve chiara favorita
Mi sembra tutto nella norma.
Lo riprendiamo Morata?
Sconfitta umiliante, da fare riflettere.
Uno 0-4, inqualificabile senza scusanti.
Organizzazione contro il nulla.
A questa gente che ce l’ha a morte con la conoscenza, con la teoria, ma che poi passa il tempo a fare un mestiere che richiede delle conoscenze teoriche o a fare l’opinionista in tv senza cognizione di causa (Capello), farebbe molto bene del duro lavoro manuale.
Anche andare a zappare l’orto, al limite.
Superciuk, lo scenario peggiore é che a metà stagione o giù di lì siamo fuori da tutto, che pa società attende almeno la fine dell’anno a cacciare il pagliaccio, e che già a gennaio i pochi che hanno ancore prospettive di carriera chiederanno la cessione.
I danni causati negli ultimi 3-4 anni sono incalcolabili, eravamo a distanze siderali da tutti in Italia, poi c’é stata un’implosione auto-indotta.
A lavorare cartomante
Con grande spirito di masochismo ho visto un quarto d’ora nel secondo tempo. Volendo cercare qualcosa di positivo: miretti mi sembra uno che farà strada. Qualcosa di negativo: miretti non ha ancora trovato una squadra che lo faccia giocare e crescere. Il cialtrone, anche se a Febbraio siamo fuori da tutti gli obiettivi, l’anno lo conclude e per tanti giocatori sarà una mazzata alle loro carriere
Quest’anno sarà durissima… arrivare quarti.
Poi lo defenestreranno, ma non dovrebbe essere il solo a essere cacciato a calci in culo.