Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
il tutto, chiaramente, unito alle tante scelte che si sono sbagliate sul mercato, ovviamente.
comunque, anche se in ritardo, a un certo punto si è correttamente deciso di cambiare registro e provare a puntare su un diverso (e più moderno) tipo di gioco. magari si saranno sbagliate le scelte (sarri è bravo, ma lo evidenziavamo noi stessi quanto fosse poco in sintonia col nostro ambiente, pirlo non ne parliamo proprio) ma il progetto almeno era corretto. per me la cosa più incredibile è stata la retromarcia su allegri, con a. agnelli che dichiara pubblicamente di condividerne il “corto muso” e lo ricopre di soldi. è una roba che per me ha dell’assurdo, davvero non mi capacito.
sottoscrivo in pieno anche questo post, alef.
come non essere d’accordo, alef? :))
a me personalemente Allegri ha rovinato il compleanno del 2014 ( é arrivato alla juve proprio quel giorno) ed io sinceramente lo detestavo , poi non ho problemi a dire che il mio giudizio é cambiato perché se é vero che ha sfruttato il lavoro di Conte dei 3 anni precedenti e anche vero che mica era scontato riuscirci .
sicuramente si é trovato nel posto giusto al momento giusto, ma é stato BRAVO quantomeno a non fare danni. per dire, magari mettevi Spalletti,Gasperini e dopo 3 mesi finiva male.
detto questo, non capiro’ mai come dopo 3 anni (Cardiff), quando oramai era evidente che questo ciclo aveva raggiunto il massimo ( e forse anche di più) , non si sia mandato via l’allenatore e un po dei suoi pretoriani…
Tutti, pian piano, ci stiamo rendendo conto di cosa sia il cialtrone. Alcuni con colpevole ritardo, altri non lo ammetteranno mai e quindi provano qualche piccola arrampicata sugli specchi, ma tutti stiamo arrivando a comprendere la mediocrità di questo allenatore. Spero ci arrivino anche ai piani alti. Certo basterebbe un po’ di sana umiltà da parte del Fesso, ma evidentemente nell’ereditá di famiglia é una qualità poco contemplata.
Galeone ha detto che la Juve ha bisogno di 4 rinforzi , ed io sono pienamente d’accordo :
3 giocatori (terzino sn- CC – punta) + 1 Allenatore
e siamo apposto!
infatti Landucci ha fatto effetivamente meglio :)
Per quanto la mia opinione sul ricotta sia sconfortata e sconfortante, non posso pensare che continui a produrre e proporre il nulla cosmico che abbiamo visto dal giugno 2021 ad oggi.
L’unica cosa vista ad oggi, post due punti in 4 partite a inizio scorso campionato, è stare belli chiusi dietro e palla lunga a quello alto.
Non può che fare meglio.chiunque, pure landucci farebbe meglio.
Non per niente si dice essere aziendalista…fa quel che sa fare e fa finta di gestire quel che gli passa l’azienda…..la decenza gli dovrebbe suggerire l’abbandono per manifesta incapacità , ma lui non ha il coraggio.. La riconoscenza non paga quasi mai e la minestra riscaldata a volte è immangiabile…spero solo che i cugini si ravvedano della minchiate fatte sia con la ferrari ed adesso con la juve! leo