Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
comunque questa cosa che sandro “quattro anni fa era il terzino più richiesto d’Europa” me l’ero persa.
ah, ecco, tutto a posto…
https://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/juventus/2022/08/11-95703940/pellegrini_va_in_prestito_ma_la_juve_non_compra_un_terzino_sinistro
Nino, Caio Giorgio!!
Poverino che sfiga che ha avuto
Il nostro Bobby Firmino…me ne ero proprio dimenticato.
Certo che al netto del cialtronismo che evoca frequentissimi infortuni muscolari quanti invece sono risultati essere gli incidenti traumatici gravi in questi anni!
Tra l’altro per uno dalla carriera praticamente rovinata (forse anche per sua comprensibile paura intrinseca) come Markolino Pjaca mi chiedo: ma se tanto ce l’hai perché non provare a sfruttarlo in qualche maniera?
Con De Sciglio, Rugani, Luca Pellegrini ed altri lo hai pur fatto.
Vabbè…
Vero Robertson, mi era scordato della questione CTP.
Coglionello Dementiev, non è che sono io a sopravvalutati.
Sei tu che sei un sottosviluppato.
Per te vale l’antico adagio secondo il quale se al mondo ci fosse solo gente (ma io direi piuttosto bestie) come te…vivrei di prepotenza. Uaz uaz.
Rabiot a zero spunta un buon ingaggio….da chi?Abbiamo visto gli svincolati:Dybala Belotti Berna…o in Canada(finché non si svegliano anche loro)oppure la metà di quel che pensavi di spuntare!!
concordo sostanzialmente su tutto, bilbao. mi preoccupa il non vedere idee chiare in società anche in merito ai giovani. ma da un lato mi viene da pensare che se vanno via forse riescono a salvarsi, perchè da noi ormai si fa davvero fatica, crescere è sostanzialmente impossibile.
Scritto da bit il 11 agosto 2022 alle ore 12:55
—————
Giusto ed infatti mi lascia perplesso la decisa presa di posizione di Fagioli nel voler restare alla Juve.
O meglio, in questa pseudoJuve.
Scritto da bilbao77 il 11 agosto 2022 alle ore 12:11
…e Caio Giorgio?
Non credo a kostic terzino nel 3-5-2. Primo perché è giovane, ha solo 23 anni o 19 a partire dal 25 settembre, non è pronto per fare il ruolo di esterno a tutto campo che si abbassa sulla linea dei 3 difensori come ad esempio de sciglio o Sandro. Dispiace per Pellegrini che era giocatore tecnico e di cazzimma. Doveva migliorar in fase difensiva e quindi serviva un allenatore. Giusto che lui come tutti quelli che hanno bisogno o solo voglia di migliorare mollino la barca finché abbiamo un cialtrone in panca. Curioso poi che non si vogliano far crescere in una società che si chiama gioventù i giovani ma per allenatore lo scorso anno ci fosse uno stagista. Miretti e fagioli rimarranno solo in virtù del fatto che sono ctp e, con i piccolissimi problemi di infortuni che abbiamo, qualche giocatore in più fa comodo. Rovella forse è più pronto degli altri due, ma tra i tre io scommetterei su miretti.
Vendono Pellegrini perchè nella testa del cialtrone Kostic può fare il terzino, e alla bisogna c’è De Sciglio.