Scrivere di calcio dopo la prima giornata è come parlare di Marilyn Monroe quando ancora si chiamava Norma Jeane. Ad agosto, poi, sono tutti attaccanti, il razionamento verrà per gradi. Milan-Udinese 4-2 è la sintesi di difese allegre e di un tasso tecnico che non poteva non orientare il verdetto. Subito Becao di testa, poi rigorino, molto «ino», su Calabria, concesso dal Var e trasformato da Theo, quindi Rebic e Masina, di cabeza, specialità della casa. Nella ripresa, Brahim Diaz di rapina e bis del croato dal cuore dell’area dopo omeriche fotte dei friulani.
Pioli ha ripreso da dove aveva brindato. Folate e volate, con Bennacer in cattedra. Leao e Deulofeu si nascondono nei sommari: possono permetterselo, proprio loro, i titoli dell’ultima stagione. In assenza di Ibra e Giroud, riecco Rebic: da due reti in 24 presenze a 2 in 71′. Da Cioffi a Sottil, l’Udinese resta una squadra guerriera, letale in campo aperto. Urgono i gol di Beto e coperture meno avventurose.
Partita aspra, a Lecce. Il gol-lampo di Lukaku non è adrenalina, è oppio. L’Inter si addormenta, pasticcia, Gosens «stoppa» Dimarco, Barella gira in folle, come se tutto fosse già finito. E invece deve ancora cominciare. Strefezza e Di Francesco rianimano la matricola, il cui «celodurismo» irrita e limita Lautoro. Ceesay pareggia. Ci crede, il popolo. Ma Inzaghi ha i cambi, e così la sfanga al 95’, con Dumfries, dopo che Falcone era schizzato di qua e di là (ma pure Handanovic, in un paio di occasioni), sull’ultimo corner, all’ultimissima bolgia. Per la storia, e per la cronaca, sono entrati – oltre l’olandese – Mkhitaryan, Bastoni, Dzeko e Correa. Però. Evviva il risultato, non certo il «giuoco», sento sbraitare. A Coverciano, forse. Solo lì.
Var decisivo anche a Marassi: sullo 0-0, la spintarella di Leris che, a monte, determina l’annullamento del gol di Caputo mi sembrava pagliuzza, non trave. La Samp avrebbe meritato di più, L’Atalanta passa con i gol di Toloi e, agli sgoccioli, di uno dei nuovi, Lookman. Occhio: sprazzi del «vecchio» Zapata.
Al debutto assoluto in A il Monza graffia, il Toro morde: 1-2, Miranchuk (di sinistro, felpato), Sanabria (non proprio di schema) e, alla fine, Dany Mota. La squadra di Stroppa disegna un calcio leggero, i granata si oppongono, tosti e ordinati, alla ribellione di Lukic. Immagino che, in tribuna, Berlusconi e Galliani abbiano apprezzato, se non proprio le braghe corte di Juric, almeno il suo spirito da vietcong.
Prima giornata in cui vincono TUTTE… vediamo se riusciamo a esordire come si deve o se facciamo di nuovo gli zimbelli.
Giovanni
L’arsenal migliorerà tantissimo perché lo scorso anno ha fatto un’esperienza importante ed ha la rosa più giovane d’europa o giù di lì.aggiungere jesus e zinchenko giovani anche loro ma di caratura certa,li renderà molto competitivi e mentre i giocatori migliori vogliono sempre giocare le partite di champions quelle di europa league le saltano volentieri.
Tutte le più forti hanno “acquistato”goals.
City-halaand
Liverpool-Nunez
Chelsea-sterling
Arsenal-jesus
Tottenham-richarlison
West ham-Scamacca
Lo united non lo menziono perché fatico a credere a quello che sto vedendo.
Salernitana che giochicchia eh.
Scritto da Alex drastico il 14 agosto 2022 alle ore 20:59
Sì sì, avevo visto…mi sembra che la differenza tra i nostri pronostici sia che io sono più “positivo” sull’Arsenal e tu, facendo riserva sul mercato anco possibile, sul Chelsea…su Tonio ex-Cartonio siamo li’ entrambi
@culattone77.Mandami il post al quale avresti risposto.A 90 e…SUCARI!Finalmente ho trovato il modo giusto per usufruire del consiglio di Beccantini(……preferisco gli insulti),senza bisogno di avere frasi complicate(3 media!)insulti in libertà.Tutto molto bello..!
Giovanni
Io il mio pronostico l’ha scritto qualche post indietro.
Buonasera depasquale
Interessante.
Allora…siamo solo alla seconda giornata di Premier , ma mi butto in un pronostico:
1 ) Manchester City, mi sembra una vera e propria macchina da guerra , non tanto “gioiosa” ( ehm…tale definizione non porto’ molto bene in campo politico, da noi, a chi la pronuncio’ molti anni or sono ) quanto piuttosto “inesorabile” data l’aggiunta di Haland al moltissimo che già c’era…non vedo proprio come Pep non vinca ancora là Premier
2 ) Liverpool, ma con qualche esitazione…condivido infatti le considerazioni di Alex sul “logorio” e sul resto…
3 ) azzardo: Arsenal che non avrà, suo malgrado, il “fastidio” della Champion’s …ha dei giovani/giovanissimi di tutto rilievo , io stravedo per Smith Rowe, è un allenatore, Arteta, che a differenza di altri ( ehm…) sa davvero come valorizzarli
4) lotta tra Tottenham e Chelsea , vedo i blues in leggera flessione ma insomma…alla fine mi sbilancio sul Tottenham…
Primario , Alex e tutti gli altri, cosa ne pensate ?!
Buona sera Drastico.
Sulla premier
Io direi City, Spurs, Chelsea, Liverpool
Buona sera Drastico.
Io direi City, Spurs, Chelsea, Liverpool