Hanno vinto tutte, le grandi. Chi alla grande, chi più o meno. Un segnale al terzo stato. Stava palleggiando come nel giardino di casa, il Sassuolo, e lo Stadium cominciava a fischiettare, quando l’arbitro ha ordinato il cooling break. Narra la leggenda che il 3-0 sia nato lì, dalle dritte di Allegri. Subito il gol di Di Maria, con un sinistro strozzato; poi il rigore di Vlahovic, somma di due indizi (al pronti via, Muldur e Alex Sandro, quindi Ferrari e il serbo, incastratissimi). La squadra di Dionisi ha continuato il torello, ma ormai Di Maria – protagonista, infortunato y fatal – aveva svegliato Madama e se l’era presa. Siamo sempre lì: il tenore che dirige l’orchestra e non, come insegnava l’Arrigo, il contrario.
Giocava «libero d’attacco», il Fideo. Palla incollata, anche ciondolanti. Con McKennie mezzala, Alex Sandro pimpante (per un po’) e Cuadrado in versione parlamentare sotto elezioni (destra, sinistra, centro). Vlahovic invocava munizioni; gliele fornivano Di Maria e Danilo, le falliva di poco. Il Sassuolo si era reso pericoloso, nello scorcio pre time-out, con Defrel, Berardi (poca roba) e Ayhan. La Juventus viveva di campanili e contropiede: attenta, anche se non proprio ispirata. Era Di Maria, a 34 anni, la scintilla.
Alla ripresa, entrava il promesso sposo (Raspadori-Napoli), ma uno sgorbio di Ayhan propiziava l’assist dell’argentino per il destro di Vlahovic. Era il 51’: «mamma, butta la pasta», avrebbe strillato Dan. Ricapitolando: Di Maria, gol e assist; Vlahovic, doppietta. E, a ruota, un Bremer all’altezza e un Kostic che il loggione vorrebbe più ala che terzino. Piano piano, il Sassuolo si addormentava nel suo sterile tiki-taka, salvo un guizzo di Pinamonti sventato da Perin. Leggerino, bellino, spuntatino.
La scorsa stagione era finita 1-2. Buttarsi sul corpo della partita per scoprire indizi di nuova Juventus sarebbe forse complicato per Adani, figuriamoci per il sottoscritto. Il centrocampo resta un cantiere, anche se i tifosi avranno gradito i tocchi di Miretti, Rovella e Soulé.
Il Napoli, adesso. E’ stato così superiore e brillante, al Bentegodi, da togliersi lo sfizio di beccarne pure un paio (da Lasagna e Henry). Poi, naturalmente, ha stravinto per 5-2, con pali e occasioni a strascico. Unico neo, gli appostamenti difensivi sui cross. Kim è appena sbarcato, diamogli il tempo che demmo a Koulibaly. D’accordo, il Verona non è più quel Verona là, aggressivo sino all’insolenza, con Tudor in panca e i coltelli di Simeone-Caprari tra i denti: nel dubbio, la squadra di Spalletti l’ha dominato. Kvaratskhelia (di testa!), Osimhen, Zielinski (su assist del georgiano), Lobotka, Politano. Arpeggi e fraseggi. Migliore in campo, Kvaraeccetera. Uno che punta l’uomo e dribbla. In Italia, maledizione, si pensa che scartare significhi eludere il problema. No. E’ il contrario: significa fissarlo negli occhi e, se ti riesce la finta, ridergli in faccia. Diego, perdonali.
No caro Giovanni,lo spunto sono le critiche che leggo su Twitter.20 anni,solo 20 anni ha Jannik!
La storia del calcio è piena di opportunità nate da infortuni di titolari che hanno lasciato spazio ai giovani. Bonucci comincia ad essere inaffidabile anche quando è dichiarato abile e arrulabile. Gatti rappresenta il futuro da coltivare e Rugani il passato nefasto da cui liberarsi. Quale sarà la scelta di Allegri?
Impossibile fraintenderti Giovanni, il tuo post su Sinner era ben scritto, pur non avendo visto il match quanto da te scritto è ampiamente condivisibile in quanto vero in generale a prescindere dall’incontro specifico.
Scritto da lovre51 il 19 agosto 2022 alle ore 14:27
Lovre se ti riferivi al mio post di stamattina delle 8:39 mi dispiace essere stato frainteso…io ho espresso grande rammarico per l’occasione persa da Jannik, ma mi guardò bene dal criticarlo in assoluto…anzi ho affermato alla fine del mio post che “Jannik sta comunque facendo progressi, ma capita ancora che qualcosa si “smonti” nel suo gioco nelle fasi decisive di un match come quello di stanotte”…peraltro mi ha fatto piacere trovare su Ubitennis un video di Ubaldo Scannagatta pubblicato oggi pomeriggio che, guarda caso, esprime quasi alla lettera le considerazioni da me espresse stamattina…
https://www.ubitennis.com/blog/2022/08/19/scanagatta-che-cattivo-umore-stanotte-per-colpa-della-fiorentina-e-di-sinner-almeno-la-prima-ha-vinto-video/
Anche Bonucci out per affaticamento muscolare.
Staff di incompetenti.
Sa leggere a malapena ma non è in grado di capire.
Bonucci in dubbio.
Gatti sarà pronto o il ricotta « lancerà » il giovin Rugani?
Lovre, ho scritto e chiarito alle 15:07, in italiano e chiaramente, se non sai leggere o non vuoi capire è un problema tutto e solo tuo
Crea una società e acquista la Juventus oppure guardati qualche film(come si chiamava il regista?)!Non puoi fare nulla,amico mio,ne tu ne culo77 ne drasty ne intervengo ne Fabrizio Logan Andrea e chi più ne ha…..Fatto salvo….fare Ammuina ncopp o blog o int u spidale!!
Ed io sono proprietario di me stesso oltre che dei miei abbonamenti che PAGO e quindi scrivo e critico come più mi aggrada, e scrivo che AA è solo un miracolato da Conte, un presuntuoso ed un incapace e prima va fuori dai coglioni prima mi fa contento