Mi incuriosiva la «prima» della Roma a quattro stelle. Pellegrini-Dybala-Zaniolo-Abraham. Ha vinto 1-0 a Salerno e, come spesso succede quando la propaganda guarda la luna, ha segnato il «dito» che di solito la indica e la sostiene: Cristante, una vita da mediano (e, temo, da fachiro). Diciamolo: non era una trasferta impossibile. Scritto ciò, è stata una vittoria tranquilla, solcata da molti sprechi e pochi rischi.
Mourinho ci crede. Palla al piede, la Roma può e deve sognare. Palla agli altri, dovrà meritarselo. I guerrieri di Nicola hanno dato tutto, un tutto limitato agli scrosci di Bonazzoli. Da qui, una sofferenza relativa. Con Mancini, Smalling e Ibanez padroni dell’area e dell’aria. Aperta parentesi: occhio a Spinazzola. Se ne parla poco, dal momento che altri hanno diritto alla precedenza, ma un eventuale ritorno ai picchi «europei» costituirebbe una carta in più: e non certo un due di picche.
E adesso, i quattro. Abraham di punta, a fornire profondità e sponde. Dybala a ronzargli attorno, un po’ indietro e un po’ avanti a seconda dell’appetito, delle sieste o delle esigenze. Esattamente come nella Juventus di Allegri. Morale, per ora: un palo e un quasi-gol. Il migliore, Zaniolo. Corse e ricorse, scatti e riscatti, un paio di occasioni ciccate, ma la sensazione che il motore sia tornato la dinamite pre-crociati. Capitan Pellegrini, infine: di raccordo o d’imbucata, mezzala per tutte le stagioni e le soluzioni.
Il pericolo è che, aggredita, la squadra si spacchi: e che un arsenale più guarnito della Salernitana ne approfitti. Matic e Wijnaldum sono entrati nella ripresa. Per evitare che i Cristante crollino sul traguardo, alla Dorando Pietri, serve che le stelle non stiano a guardare. Allegri, quello «vero», sposò Pjanic, Cuadrado, Higuain, Dybala, Mandzukic. E proprio male non gli andò.
Gentile Alex, lei mi cita il 3-3 tra Forest e Colonia che vidi a Torino, nell’aprile del ‘79, quando il calcio internazionale cominciava a farsi strada persino nei nostri salotti. Mai stato al City Ground, purtroppo, ma ho avuto la fortuna di essere testimone delle due finali, 1-0 al Malmoe (Trevor Francis) e 1-0 all’Amburgo (John Robertson). Per me, con Ernst Happel, Brian Clough è stato il migliore allenatore al mondo nel rapporto struttura-storia-rosa-risultati.
Che 2 coglioni con questa dicotomia tra allenatore e giocatori!
Ma se uno ha una rosa forte e la sua squadra fa cagare ma di cazzo sarebbe la responsabilità ? Dei cambiamenti climatici?
Se non li sa motivare, migliorare, far rendere al meglio è colpa degli hacker russi?
Nuovo deal
Beck
Il city ground era bollente,mi dicono.purtroppo non l’ho vista ma quel campo,quello stadio,hanno scritto pagine indelebili nella storia del calcio mondiale.indelebili ed irripetibili.lo scorso inverno in un pomeriggio piovoso mi sono riguardato forest-colonia 3-3,non c’era un filo d’erba,solo fango e entrambe andavano ad una velocità che le italiane ancor oggi si sognano.
Il portiere dice lei.beh trattasi di henderson,proprietà man Utd ma i reds sono ostaggi dell’ingaggio di de gea ed il ragazzo ha dovuto andare in prestito.
Sentivo un po’ di tempo fa che 11 giocatori dello united guadagnano più di qualsiasi giocatore del Liverpool eccetto salah che ha firmato un nuovo dela un mese fa.
Una gestione folle ed incompetente.
Che differenza con la mia griglia dove ho messo Chelsea e Liverpool per il secondo posto!
È proprio vero, il calcio è tutto fuorché scienza esatta.
Io vedo il Chelsea come uno squadrone, averceli James ed il capellone sulla fasce, poi Jorginho “protetto” da Kante e Havertz che per me è un quasi-fuoriclasse.
Mendy è uno dei migliori portieri in circolazione e ho detto poco…
E poi il resto della rosa, tutti campioni e/o giovani super interessanti.
Ciliegina: Tuchel è veramente bravo (anche se lo spettacolo dato da lui e Conte ieri a fine match …)
Gentile Giovanni, calma e sangue freddo con i paragoni. Magari è come dice lei, ma l’esperienza mi suggerisce di risponderle che siamo lì.
Gentile Alex, Sterling. Ci pensavo anch’io. Che cambio, col Pep. Mi ricordo, “prima”, uno scempio a porta vuota proprio allo Stadium.
Se permette, le aggiungo una cosa. Ieri, mi ha commosso il sorriso che gli dei hanno dedicato al Nottingham Forest (a proposito: non male, il portierino, in questi tempi grami per il ruolo).
Sperano che i gol arrivino da sterling che negli ultimi 5 anni ha avuto una media super ma aveva anche guardiola in panchina….
Si’ certo Beck, con l’Inda arrivo’ quarto, ma io tendo a considerare questo Tottenham più forte di quella Inda e poi se davvero neanche quest’anno Antonio Conte riesce a sfatare la sua personale idiosincrasia nei confronti della Champions….
Gentile Giovanni, per carità . Con l’Inter arrivò quarto.