Senza capo né capi. E’ un titolo che devo aver già fatto, mi sa, ma repetita iuvant (o no?). Giampaolo è stato allenatore della Juventus per una notte. La sua Sampdoria coniuga un verbo semplice: gioca. Si muovono tutti, osano: armonici, ormonici. Sabiri sembrava Zico. Suo l’assist per Leris che, complice Perin, coglie subito la traversa. Sono solo due i nuovi di Madama, Bremer e Kostic, ma siamo sempre al solito minestream. Da Di Maria a Di Allegri. Con Rugani e non Gatti, con Rabiot, l’«invenduto», a deambulare triste, confuso y quasi fatal. Neppure dei peggiori.
Poveri serbi della goeba, Kostic né terzino né ala (coraggio) e Vlahovic, sul filo del fuorigioco, che invoca munizioni e riceve campanili. Bremer e Rugani hanno paura e, di conseguenza, non si sporgono. O non lanciano: ci proverà Rugani (sic). Da Locatelli a McKennie è tutto un ribollir di passaggi all’indietro, tra gli artigli di una Doria scossa solo da una leggerezza di Augello, che liberava Cuadrado, poi murato da Audero.
Gioca male, la Juventus, molto male. Le assenze, d’accordo, ma non è che avesse di fronte, con tutto il rispetto, il City del Pep. C’era una squadra modesta ma vera (citofonare Atalanta): da Rincon a Ronaldo Vieira a Colley. Sempre sul pezzo. Colley e il portiere, soprattutto. Agnelli in tribuna avrà preso atto. L’allenatore attende notizie dal mercato, ma la fuffa di Marassi va al di là di ogni ragionevole letterina a Gesù Bambino. I piedi sono quelli che sono e, dunque, mai pretenderò la luna (già scritto pure questo): mi accontenterei di un pressing e di una manovra tipo Samp del primo tempo.
Fantasia zero: capita. Ma almeno un barlume d’ordine, una parvenza di cuore: manco questi. Vlahovic abbandonato, e a rischio autogol su corner, baricentro basso, errori marchiani in uscita, movimento lento, molto lento. Alla ripresa, calava la Samp e l’ingresso di Miretti era un fiammifero. Accendeva il gol di Rabiot (ma no? ma sì), annullato dal Var per l’offside di Vlahovic. Alzava fumo, persino qualche fumogeno. Un po’ di ossigeno lo forniva anche Kean, e proprio agli sgoccioli Audero negava a Kostic il colpo grosso dei soliti noti. Sarebbe stato troppo. Chiudeva, la Vecchia, con la minigonna dei suoi bebè, Rovella compreso. Qualunquemente. Eppure, diranno a Livorno, già tre punti in più di un anno fa.
De Pasqua non balli troppo.Arrivare secondo o quarto cambia poco…Per ora avete affrontato dei poveracci..
il nostro allenatore si dice contento di non aver preso gol contro una squadra che in attacco schierava Ciccio Caputo: è quella la sua filosofia, puoi fare tutto il mercato che vuoi ma quella rimarrà …
Scritto da Enrico (Chain70) il 23 agosto 2022 alle ore 12:06
Un po’ di baldoria,carissimo.
I presupposti lasciano ben sperare
Scritto da Robertson il 23 agosto 2022 alle ore 12:15
Van Basten e Vlahovic…
Vabbe’ abbiamo capito.
Grappa gratis,oggi per festeggiare il ritorno della Juve stile Maifredi.
Gentile Fabrizio, la capisco e la ringrazio. Quante volte abbiamo scritto che una squadra ha giocato meglio (non importa se più piccola) e l’altra (magari più grande) ha vinto?
Corollario: stante la differenza di valori tra i giocatori doriani e quelli juventini, allora Giampaolo é in grado di incidere piu’ del 20-30% sui suoi, che altrimenti verrebbero annientati dai giocatori della Juve, il cui 70-80% dovrebbe bastare e avanzare contro i doriani.
Per cui, se accettiamo che un allenatore possa incidere per piu’ di 20-30% in positivo, dovrebbe valere la stessa cosa anche in negativo.
E non ci metto solo la capacità di allenare, ma anche quella di mantenere atleticamente in forma, di motivare, di non creare alibi, eccetera.
L’assenza della società , certificata dalla nonchalance con cui la vicenda Rabiot, per citare solo l’ultima, é stata gestita, consente ad Allegri di fare il clown in conferenza stampa e di fare le gare da dietro la linea di fondo con Pogba e Cuadrado, per poi dire soave che a lui degli allenamenti frega pochissimo. Questo aggiunge sicuramente altri percento all’incidenza negativa di cui sopra.
Se fosse vero che l’allenatore incide pochissimo, basterebbe fare autogestione quasi ovunque.
Beh, i giocatori della Samp sono piu’ forti di quelli della Juve, presi singolarmente?
No?
Allora come mai quelli della Juve giocano peggio? Lo fanno apposta?
Gentile Logan, buon giorno. Ricapitolando (per l’ultima volta, spero: che noia, mi perdoni).
1) Sarri: errore non averlo confermato.
2) Pirlo: errore averlo preso a gavetta zero, errore averlo licenziato a gavetta uno (e trofei due).
3) Allegri: errore averlo ripreso.
Da tre anni la società ha perso la testa, come dimostra l’ingaggio ad Allegri.
Punto e a capo:
1) se parliamo delle partite, mettiamo pure che l’incidenza del tecnico tocchi il 20-30%. Nel bene e nel male. Non è poco. Ok? Ok. Ma il resto 80%-70%? Siamo sempre lì.
2) Capitolo alibi. Se lei mi dice che sui giornali non ha letto un’analisi così «dura» come la mia, sono d’accordo. E se questo per lei, moltiplicato, è un alibi pro Allegri concordo. Ma non trascuri l’alibi di segno opposto: i giocatori che, leggendo o fiutando, vanno in campo con, incorporata, la tesi che se perdono è colpa «di quello» e se vincono è merito loro «nonostante quello».
Gentile Robertson, lei considera «cerchiobottismo» le analisi. E’ un classico dei «banalisti». Tornando a Vlahovic: il gol al Villarreal. Bravissimo. Giustissimo. Quello e poi zero passaggi. Ma ne voglio di più. Nonostante Allegri. Contro Allegri. Anche perché gli avversari – per fortuna – non sono quasi mai il City o il Real. Ne voglio di più. Van Basten avrebbe dovuto stoppare il cross sbirulo di Muhern: invece tirò. E come. Bisogna ribellarsi alle convenzioni e, in alcuni casi, persino alle convinzioni. Basta chiedersi cosa lo stato-allenatore può fare per noi, chiediamoci noi cosa possiamo fare per lo stato-allenatore. Soprattutto se lo stato-allenatore è scarso, avaro, renitente. E non vogliono o non possono cambiarlo, trasformarlo. Suvvia.
I calciatori si adagiano troppo…giochiamo nella Juve,si vincerà per grazia ricevuta!!Allegri ha quest’anno per dimostrare quello che vale,se non ci riesce sarà messo alla porta!Ma ora basta con i piagnistei.Roberto,è ora di pranzo fai portare un camparino a testa(con olive nere)mentre a C…o77 e Drasty un cucchiaio di AMARO MEDICINALE GIULIANI IN ACQUA MINERALE!-)):-)))