Sorteggio di Champions. Com’è andata? Il girone più tosto l’ha beccato l’Inter, fra Bayern e Barcellona, anche se la squadra di Xavi, nonostante Lewandowski, resta un cantiere. Meglio il Milan, con il Chelsea davanti ma Salisburgo e Dinamo Zagabria oggettivamente dietro. Il Liverpool è sempre il Liverpool, e dunque, anche se in Premier arranca, lo piazzo davanti al Napoli. Gli ottavi passeranno attraverso le sfide, potabili, con Ajax, l’eterna mina sapiente, e i Rangers (occhio ai semi di Gerrard).
La Juventus ha pescato Messi, Mbappé e Neymar. Più Verratti e Donnarumma. Il Paris Saint-Qatar. Milioni e champagne. Lo allena Galtier, non più Pochettino. In Francia procede di goleada, l’Europa rimane la grande ossessione. Urge che Allegri recuperi un po’ di gioco e di giocatori. Leggo di Paredes, di Milik. Problema numero uno, il centrocampo. Gli infortuni di Pogba, Di Maria e Chiesa non sono pagliuzze: in Champions, soprattutto. Se il Maccabi Haifa è il vaso di coccio, il Benfica, già fatale a Conte, sarà l’avversario al quale contendere il ticket.
Questo, per concludere, il mio borsino:
Gruppo A: Liverpool 80%, Napoli 50%, Ajax 40%, Rangers 30%.
Gruppo B: Atletico Madrid 70%, Bayer Leverkusen 60%, Porto, 50%, Bruges 20%.
Gruppo C: Bayern 80%, Inter 55%, Barcellona 55%, Viktoria Plzen 10%.
Gruppo D: Tottenham 80%, Eintracht Francoforte 50%, Sporting Lisbona 40%, Marsiglia 30%.
Gruppo E: Chelsea 80%, Milan 60%, Salisburgo 40%, Dinamo Zagabria 20%.
Gruppo F: Real Madrid 90%, Lipsia 70%, Celtic 30%, Shakhtar Dontesk 10%.
Gruppo G: Manchester City 90%, Siviglia 60%, Borussia Dortmund 40%, Copenaghen 10%.
Gruppo H: Paris Saint-Germain 90%, Juventus 45%, Benfica 45%, Maccabi Haifa 20%.
Scritto da Alex drastico il 26 agosto 2022 alle ore 12:55
Beh, questo le fa onore.
Anche io,da Interista,ho apprezzato ed ammirato QUEL Milan.
Non ho detto nè che era simpatico nè che aveva sempre ragione. Ma il cambiamento di mentalità per il calcio italiano è stato storico.
L’Olanda non ha mai vinto un campionato del mondo, ma il patrimonio in termini calcistici e di mentalità che ha lasciato, consentitemelo, è superiore anche alla vittoria della Germania Ovest.
Ecco gli uomini che ci servono. https://twitter.com/josephdifranc20/status/1561003429073485825?s=21&t=wktfppqq_TbnSg51xO7vvw
Scritto da leoncini s il 26 agosto 2022 alle ore 13:03
Indenditore sopraffino di calcio,indubbiamente.
Causio io sono d’accordo che in linea di principio Sacchi ha introdotto stabilmente, nel suo Milan, una mentalità offensiva e dominante, e soprattutto (per quello lo apprezzo di più) la mentalità di raggiungere il risultato attraverso la prestazione. Dico solo che se enumeriamo le partite davvero spettacolari del suo Milan, non ne troviamo in percentuale del cento per cento delle partite giocate, ma nemmeno lontanamente. Oure lui fece spesso di necessità virtù. Io poi, per dire, ricordo un Aston Villa-Juve 1 a 2 spettacolare, e ancora più spettacolare il ritorno vinto 3 a 1. Sono un estimatore di Sacchi, ma ritengo sia stato mitizzato oltre ciò che ha fatto. Che non significa sminuirlo.
Ah e trascuro, per pietà cristiana, quello che fece dopo la parentesi della nazionale, ovvero il ritorno al Milan, l’Atletico Madrid e il Parma. Roba patetica che ha certificato come il zenio del calzio fosse ormai ampiamente bollito.
Sacchi diede l’immortalità a quel brand mondiale chiamato ac.milan.
“Eisi’mila’n”.
8 delle precedenti 9-10 edizioni
Vero che duro’poco,vero che vinse poco in Italia,vero che vinse senza gli inglesi che,vado a memoria,avevano vinto 8delle precedenti edizioni della coppa campioni,ma Sacchi lascio’comunque un segno indelebile.
I Doors ebbero una discografia relativamente limitata ma nessuno può metter in dubbio che sia un cult.
Sacchi fece capire agli italiani in primis ma anche al mondo intero che la mentalità del corto muso era roba obsoleta,stantia e vigliacca e stiamo parlando della metà degli anni’80.
Ma Sacchi era quello, anche, quello che non voleva Van Basten? Volevo ricordare anche che in quegli anni le squadre inglesi non partecipavano alla Coppa dei Campioni per squalifica! Ci andrei molto piano con le lodi a quel tecnico poi depresso! leo