Il 28 agosto di un anno fa, Juventus-Empoli capitò alla seconda, la prima senza Cristiano, e vinse l’Empoli: 1-0, gol di Mancuso. Allegri era appena tornato. Non è che la Juventus senza Cristiano e Cristiano senza la Juventus abbiano vissuto mesi felici: il marziano, dopo una striscia di 24 gol in 38 partite, ha fatto la zitella acida e lo United l’ha messo in castigo. Madama, da quella sera, è sempre lì che vivacchia, in balia di un futuro ancora troppo lontano dal passato. Però: Juventus quattro Empoli zero. Di largo muso, dunque.
Nell’ordine: Kean di zampa, su cross di Kostic; poi McKennie e Rabiot di testa, su angoli di Cuadrado; ancora Rabiot su filtrante di Danilo. Sia scritto con il tono, leggero, che avversari di tal (dis)fatta giustificano, ma alla distanza mi è parso di notare che Madama si divertisse, addirittura. Al Napoli, al Milan, alle grandi riesce più spesso: e questa è la differenza che spiega la classifica. Alla Signora è riuscito dal 2-0, firmato dal texano al 55’, non prima. Per un tempo, i palleggiatori di Zanetti l’avevano costretta a trafelati rammendi, a un contropiede sin troppo «lungo», che non è reato ma neppure da squadra padrona. Come fotografia, vi giro Vlahovic: cornice sbiadita, non più il quadro impressionista del derby.
Bene Kean, la mossa del mister, Kostic, Locatelli, Danilo e quel Rabiot in bilico perenne fra il ronzino e il purosangue. Bene anche Iling Junior, classe 2003: era facile, a quel punto, bravo a capirlo. Dal «vergogna» israeliano di Agnelli alla doppietta Toro-Empoli qualcosa si è mosso. Ripeto: qualcosa. Sarà il Benfica, martedì in Champions, a pronunciare la sentenza (non tanto sul piano del risultato, quasi impossibile, quanto a livello di prestazione). E poi, prima della sosta mondiale, l’Inter e la Lazio allo Stadium. Così è, e la seduta è tolta.
“ Kostic che sta migliorando molto. Adesso conosce i compagni sta ritrovando fiducia. Viene da un campionato straniero completamente diverso. Ora sta imparando in fase difensiva a non farsi saltare e ribattere i cross. Kostic se impara, ma sicuramente imparerà, in certi aspetti potrà fare il terzino.”.
Maledetto bastardo.
E’ bastata un pò di forma fisica e una posizione consona a Kean, perché fosse almeno presentabile (perché ronzino era e ronzino è rimasto), è bastato dire a Kostic di crossare subito, piuttosto che perdere due tempi di gioco, perché ricordasse vagamente quello che è stato in Germania. Ora bisognerebbe dire qualcosa a Cuadrado e a Bonucci… Alex Sandro è da gerontocomio e Rugani ha avuto il culo di trovarsi lì per caso.
Giusto, ho citato Lazie ed inda ma avevo completamente rimosso l’amichevole allo Stadio da Luz di Lisbona.
Per dire come siamo messi a livello di prospettive generali, malgrado queste inaspettate imprese contro bovini ed Empoli.
Buona prestazione questa sera, finalmente.
Ora, il calcio spettacolo è un’altra cosa e francamente mi sono addormentato prima della fine del primo tempo per circa un’oretta, sicchè al risveglio ho dovuto mettere il PLAY indietro.
Però la squadra è stata efficace, combattiva e generalmente sul pezzo, facendoci vedere qualche trama di calcio. Insomma, pare che i giocatori abbiano preso la situazione in mano scegliendo il 352 e compattandosi un po’.
Premesso doverosamente ciò, e constatando il miglioramento, a breve ci aspettano Lazie, inda ed altri banchi di prova decisamente più probanti. La svolta verso una stagione che da tragica migliori verso una fallimentare passerà forse dall’osservare come ci si comporterà qualora si torni a passare in svantaggio nel corso di una gara, specialmente al cospetto di una rivale più forte di questo Empoli.
Ma i mangiamerda degli Shitsons ci avevano assicurato che il Doria, Monza e Salernitana non avrebbero potuto essere regolate senza Chiesa, Pogba e Di Maria…
RINNOVATELITUTTI
dal 1 al 2 a zero si son visti i soliti limiti. Però comunque più concentrati compatti determinati. Dopo il 2 la partita è stata in discesa. Molto vispo Kostic, seconda doppietta per Rabiot. E ora Benfica per il risultato, per il terzo posto nel girone.
Gentile Giovanni, penso a una sconfitta, spero di misura. Magari con qualche falò di gioco.
Si butti Primario, per cortesia, alla luce delle due ultime partite che pronostico fa per Benfica? Oops mi scusi Beck , volevo dire per Lisbona…( sa avevo sentito dire il nostro allenatore dire “ dobbiamo vincere a Benfica” , io le dico la mia: la Juve perde, stavolta addirittura onorevolmente, per 2-1
Prolungadel contratto per l’UDM a 20 netti subito.
Con l’Empoli non è mai facile e lui lo aveva detto.
No al turnover col Monza
Meglio perdere a Zagabria