Il 28 agosto di un anno fa, Juventus-Empoli capitò alla seconda, la prima senza Cristiano, e vinse l’Empoli: 1-0, gol di Mancuso. Allegri era appena tornato. Non è che la Juventus senza Cristiano e Cristiano senza la Juventus abbiano vissuto mesi felici: il marziano, dopo una striscia di 24 gol in 38 partite, ha fatto la zitella acida e lo United l’ha messo in castigo. Madama, da quella sera, è sempre lì che vivacchia, in balia di un futuro ancora troppo lontano dal passato. Però: Juventus quattro Empoli zero. Di largo muso, dunque.
Nell’ordine: Kean di zampa, su cross di Kostic; poi McKennie e Rabiot di testa, su angoli di Cuadrado; ancora Rabiot su filtrante di Danilo. Sia scritto con il tono, leggero, che avversari di tal (dis)fatta giustificano, ma alla distanza mi è parso di notare che Madama si divertisse, addirittura. Al Napoli, al Milan, alle grandi riesce più spesso: e questa è la differenza che spiega la classifica. Alla Signora è riuscito dal 2-0, firmato dal texano al 55’, non prima. Per un tempo, i palleggiatori di Zanetti l’avevano costretta a trafelati rammendi, a un contropiede sin troppo «lungo», che non è reato ma neppure da squadra padrona. Come fotografia, vi giro Vlahovic: cornice sbiadita, non più il quadro impressionista del derby.
Bene Kean, la mossa del mister, Kostic, Locatelli, Danilo e quel Rabiot in bilico perenne fra il ronzino e il purosangue. Bene anche Iling Junior, classe 2003: era facile, a quel punto, bravo a capirlo. Dal «vergogna» israeliano di Agnelli alla doppietta Toro-Empoli qualcosa si è mosso. Ripeto: qualcosa. Sarà il Benfica, martedì in Champions, a pronunciare la sentenza (non tanto sul piano del risultato, quasi impossibile, quanto a livello di prestazione). E poi, prima della sosta mondiale, l’Inter e la Lazio allo Stadium. Così è, e la seduta è tolta.
Buon giorno, gentile Alex Drastico. Grazie per avermelo ricordato, ma in Clinica era ed è già tutto pronto. Un tuffo in quel passato che, per fortuna, non passa mai.
Sig Beck buongiorno
Ore 13:30 la storia del calcio va in campo al city ground di nottingham.
Nottingham Forest-Liverpool non è più quella dei leggendari incroci fine anni’70 che i meno giovani qui dentro ricordano con grande nostalgia ma la suggestione rimane significativa.
Viscidoff sulle cose anali ti lascio la parola,so che in famiglia siete degli esperti quindi continua pure a succhiare il cazzo di allegri tanto ormai qui dentro servi solo a quello è farci ridere.
Poi questo insopportabile ed incurabile cerchiobottismo…ma baaaasta!
Le colpe di questa tragica stagione sono distribuibili, ma ci vuole un QI esorbitante, una laurea in buonsensologia, un master al NY Times piuttosto che uno stage alla rosea per distribuire ad ognuno le responsabilità ?
Parliamo di ciò che vediamo in campo o tocca dire, solo di ciò che gli “elevati”, peraltro ormai in maggioranza bulgara, vedono in campo:
60% Cialtrone e suo staff di folletti del boschetto;
20% Monociglio ma faticosamente monogamo.
18% calciatori, con l’alibi di non avere una guida e di affrontare squadre che le hanno;
1% Sarri
1% CR7
La traduzione numerica del concetto dovrebbe essere a prova anche di coloro che OGNI GIORNO scrivono “beato lei che pensa che il problema sia solo l’allenatore”.
Io non dispero. Io voglio cocciutamente credere nel genere umano, o almeno umanoide.
di positivo nelle due ultime gare ci sono solo i tre punti, conquistati grazie ad una superiorita’ tecnica schiacciante e totale , perdere con questi sarebbe stato piu’ difficile che azzeccare una cinquina al lotto , martedi ci sara’ ben altro avversario , tra 15gg i Cartonati , ed anche ieri diversi scricchioli , in mezzo al campo ed in difesa , ci siam salvati perche’ l’Empoli e’ quello che e’ , ma occhio che se poco poco si alza il livello li avresti pagati uno x uno .
Qui sotto le statistiche della gara:
Possesso palla: Juventus 43%, Empoli 57%
Tiri totali: Juventus 21, Empoli 12
Tiri in porta: Juventus 7, Empoli 4
Tiri fuori: Juventus 6, Empoli 6
Tiri bloccati: Juventus 8, Empoli 2
Grandi occasioni: Juventus 7, Empoli 0
Grandi occasioni mancate: Juventus 4, Empoli 0
Tiri in area: Juventus 15, Empoli 7
Passaggi: Juventus 380, Empoli 531
Precisione : Juventus 84%, Empoli 88%
Palle lunghe : Juventus 33/62, Empoli 21/33
Cross: Juventus 13/25, Empoli 2/16
Dribbling: Juventus 2/9, Empoli 5/16
Possesso perso: Juventus 102, Empoli 110
Contrasti vinti: Juventus 40, Empoli 41
Contrasti aerei vinti. juventus 11, Empoli 8
Intercetti: Juventus 12, Empoli 7
Salvataggi: Juventus 17, Empoli 18
Dimenticavo…. Juve -empoli 4-0
Dai drastico continua a palleggiare e con le insufflazioni anali.
Tre al giorno.
Gentile Robertson, lei cerca la perfezione. Non esiste. Sarri passa dal campo agli arbitri, Pioli si lamenta della mancanza del tempo effettivo, De Laurentiis fino alla scorsa stagione del mancato giallo a Pjanic…
grazie, primario. in effetti quello di tuchel potrebbe essere il nome giusto per avviare un nuovo progetto. anche se io preferirei un italiano.
L’empoli ha continuato a palleggiarci in faccia. Cosi facendo nelle ultime tre partite degli ultimi campionati mi pare ne abbia vinte 1. Che per una squadra che schiera nientedimeno che
G. Vicario
P. Stojanovic
K. de Winter
S. Luperto
F. Parisi
N. Haas
R. Marin
F. Bandinelli
M. Pjaca
M. Destro
M. Satriano
tutta gente che i mondiali li vedrà alla TV come tutti noi, non è per nulla male, e quindi ci porta a pensare che palleggiare in faccia piuttosto che sostanziare il tutto in un haaaalma e sgsgsirala non sia cosi sbagliato.
Questo, si, è semplisce da capire, volendo.
Mah, a me pare che anche il sig. Beck o i giocommerdisti della famiglia Shitsons ripetano sempre le stesse cose?
Hanno forse diritto solo loro di farlo?