Il 28 agosto di un anno fa, Juventus-Empoli capitò alla seconda, la prima senza Cristiano, e vinse l’Empoli: 1-0, gol di Mancuso. Allegri era appena tornato. Non è che la Juventus senza Cristiano e Cristiano senza la Juventus abbiano vissuto mesi felici: il marziano, dopo una striscia di 24 gol in 38 partite, ha fatto la zitella acida e lo United l’ha messo in castigo. Madama, da quella sera, è sempre lì che vivacchia, in balia di un futuro ancora troppo lontano dal passato. Però: Juventus quattro Empoli zero. Di largo muso, dunque.
Nell’ordine: Kean di zampa, su cross di Kostic; poi McKennie e Rabiot di testa, su angoli di Cuadrado; ancora Rabiot su filtrante di Danilo. Sia scritto con il tono, leggero, che avversari di tal (dis)fatta giustificano, ma alla distanza mi è parso di notare che Madama si divertisse, addirittura. Al Napoli, al Milan, alle grandi riesce più spesso: e questa è la differenza che spiega la classifica. Alla Signora è riuscito dal 2-0, firmato dal texano al 55’, non prima. Per un tempo, i palleggiatori di Zanetti l’avevano costretta a trafelati rammendi, a un contropiede sin troppo «lungo», che non è reato ma neppure da squadra padrona. Come fotografia, vi giro Vlahovic: cornice sbiadita, non più il quadro impressionista del derby.
Bene Kean, la mossa del mister, Kostic, Locatelli, Danilo e quel Rabiot in bilico perenne fra il ronzino e il purosangue. Bene anche Iling Junior, classe 2003: era facile, a quel punto, bravo a capirlo. Dal «vergogna» israeliano di Agnelli alla doppietta Toro-Empoli qualcosa si è mosso. Ripeto: qualcosa. Sarà il Benfica, martedì in Champions, a pronunciare la sentenza (non tanto sul piano del risultato, quasi impossibile, quanto a livello di prestazione). E poi, prima della sosta mondiale, l’Inter e la Lazio allo Stadium. Così è, e la seduta è tolta.
Gentile Alex Drastico, concordo. Bellissima atmosfera.
Scritto da Robertson il 22 ottobre 2022 alle ore 13:48
E chi è costui?
Eroico Nottingham…che atmosfera sugli spalti…Liverpool di nuovo molto sotto lo standard che eravamo abituati a conoscere…quest’anno gli capita decisamente troppo spesso
Grande Nottingham Forrest! Stadio da brividi
Sig Beck le dico solo una cosa:
PELLE D’OCA.
Il city ground ha spostato indietro di 50 anni il calendario.
Scritto da Robertson il 22 ottobre 2022 alle ore 09:11
–
Amen. Giusto per chiarire la questione relativa alla bontà della squadra.
Bravo Nicolussi . Gran gol
Scritto da Alex drastico il 22 ottobre 2022 alle ore 12:58
——–
Ha parlato il vate di Coverciano.
Appena cambi posizione ti si annebbia il cervello…..forza a novanta gradi, almeno fino a martedì….
Ieri c’è stato uno, autorevole, del settore che ha detto che l’unica squadra allenata (preparazione) con criteri veramente aggiornati ed europei, ovvero quelli che fanno si che due delle squadre più forti e ricche del pianeta come liverpool e city corrano e se le diano di santa ragione a venti giorni dal mondiale senza frigrare, è l’Atalanta.
E spiega del perchè l’atalanta, con dotazioni tecniche molto inferiori a larga parte delle prime, abbia fatto ciò che ha fatto negli ultimi anni. E per me è serissima candidata al titolo, che spero vinca in alternativa al Napoli che gioca un calcio molto bello.
La seconda cosa piu rilevante che ha detto – l’elefante nella stanza – e come cazzo abbia fatto la Juventus che con ventrone e lippi vent’anni fa era ai vertici delle metodologie di allenamento, ad essere oggi (e ieri, non l’altro ieri), ad essere allenata a sto modo, da ste persone, con metdologie ridicole, che sono responsabili di larga parte degli infortuni della rosa e che sono quelle dei 70s (se va bene, olio di canfora, pallone a lacci, sacca e pettorine, eufemismo ma mica siamo tanto distanti).
Da statistiche a suo dire indiscutibili si rileva che per le squadre del campionato spagnolo – che lui conosce bene – , negli ultimi 1 o 2 anni (non ricordo) i giorni di fermo giocatori per infortunio sono stati per le migliori 100 gg per le peggiori un fondo scala di 400 gg. Barca e Madrid (che han fatto le tourne della juve), variavano mi pare tra 150 e 220.
La juve nello stesso periodo ha messo in piedi uno straordinario dato superiore 500.
Quello che gli infortuni traumatici (tipo demiral, chiesa ecc) non siano addebitabili a deficitaria preparazione atletica, concludeva, è una balla detta o da incompetenti, o da paraculi, ad uso dei gonzi.. COme pure le procedure di recupero (vedi i tempi biblici sempre usati per i ns infortunati).
Un responsabile tecnico sa scegliere i propri collaboratori, lo staff che lo segue, compresi i folletti del bosco.
Purtroppo il Nottingham è abbastanza indiziato di tornare subito in Championship…io spero di no, ma oggi rischia di rimanere ancora più ultimo di quello che già è: Garibaldi Reds contro Reds , con quest’ultimi che vincendo potrebbero riavvicinarsi in modo credibile a quella zona Champions che per Klopp ritengo sia l’unico obiettivo perseguibile in Premier data la falsissima partenza