Erano due amichevoli. Di lusso, ma amichevoli. Con nessuna ricaduta sugli ottavi di Champions. Il Napoli era, e resta, primo. L’Inter era, e sarebbe stata comunque, seconda. Rimangono, per gli archivi, i risultati: Liverpool-Napoli 2-0. Bayern-Inter 2-0.
Perdere ad Anfield non è mai un disonore. Al massimo, sarà un dispiacere: doppio, in questo caso, perché coincide con la prima sconfitta della stagione e arriva negli ultimi minuti, dopo una partita equilibrata e giocata a ritmi che, non di rado, rigavano il nitore delle traiettorie.
Spalletti aveva scelto un Napoli fisico, con Ndombele e Anguissa. A Klopp mancavano fior di titolari, e si è visto. La «garra» può molto, non tutto. Detto di un signor Thiago, il destino l’hanno cambiato l’ingresso di Darwin Nunez e i corner dai quali, fra distrazioni ed elevazioni, sono nati i gol di Salah e dell’uruguagio. Fin lì, un Napoli sul pezzo, di lotta o di governo in base alle esigenze, con il Meret del primo tempo, Kim (i piedi, oltre la stazza) e il solito Lobotka sugli scudi, come si scriveva nel Novecento. Se non ne fanno due alla volta, sembra quasi che Osimhen e Kvara rubino lo stipendio. Balle. Hanno trovato pane per i loro denti. E per le loro finte. Sullo 0-0, il Var ha tolto una rete a Ostigard per mezza scapola in fuorigioco, salvo poi ripescare, per un piedino di Zielinski, il bis di Darwin: i centimetri resistono, imperterriti, alla dittatura tecnologica.
In Baviera, formazioni largamente di scorta. Le bollicine di Barella, l’occasione di Lau-Toro e quindi le trame che nel Bayern, chiunque giochi e al di là dei mister, brillano per filosofia aziendale. Hanno deciso Pavard di crapa e Choupo-Moting di randello. Mentre Bellanova, Gosens e Asllani studiavano ringhiando, Inzaghi pensava alla Juventus. Che domani ospita «Messì beaucoup» per salvare almeno l’Europa dei piccoli.
5 sconfitte su 6. Ma non è un fallimento. Certo, certo.
sì, infatti, stasera anche dignitosi, ma che tristezza vedere come siamo ridotti e che champions vergognosa abbiamo fatto. l’umiliazione della sconfitta col maccabi è uno dei punti più bassi della nostra storia.
Un crik, una mazza da baseball Ma anche una chiave inglese
5 sconfitte su 6 di cui una ad Haifa.
Non scorderemo questa vergogna e il cialtrone che l’ha generata.
Comunque, abbiamo giocato la miglior partita dell’anno (a sentire gli esperti) e le abbiamo comunque prese in casa…la dice lunga su come siamo messi
La partecipazione alla Carpazi League mi lascia alquanto indifferente, l’ho sempre considerato un trofeo di seconda fila, per me vale poco più di una Coppa Italia , ed in ogni caso quest’anno è una Carpazi alquanto impegnativa con la presenza di Arsenal, United, Barça , Ajax , Sporting Lisbona…insomma mi sa tanto che anche dovessimo vincere lo spareggio a febbraio per parteciparci alla Carpazi , difficilmente la potremo vincere…per il resto i toni sarcastici di Giancarlo Marocchi sul Ricotta “ l’allenatore deve rassegnarsi , questi ( Miretti e Fagioli ) sono giocatori, non giovani…” la dicono lunga sulla paradossale situazione della partita di stasera dove il minestraro , COSTRETTO dagli infortuni e senza altre scelte schiera in campo una squadra che, quanto meno, ha prodotto 7na prova più che dignitosa contro una formazione dal tasso tecnico enormemente superiore…e, last but not least, BENTORNATO Federico!
Signori,
Lo dico? Sono eccitato all’idea di fare un’EL da protagonista! Magra consolazione, è vero. Però se a giugno alzeremo un trofeo europeo potremo rivalutare la stagione.
Cordialmente,
BZ
Scritto da Bertoldo Zebrato il 2 novembre 2022 alle ore 22:59
Ecco, dopo questa ci scordiamo anche l’EL.
Un bel tacer non fu mai scritto.
I francesi si consolano con la prima vittoria di una squadra francese in quel di Torino. L’impressione è che volendo qualche goal in più lo facevano ma hanno preferito sgestire non immaginando che a “maccabi” poteva succedere che prendessero 4 goal in 20 minuti.
Signori,
Lo dico? Sono eccitato all’idea di fare un’EL da protagonista! Magra consolazione, è vero. Però se a giugno alzeremo un trofeo europeo potremo rivalutare la stagione.
Cordialmente,
BZ
Se si tirassero fuori i c…..i a ogni gara come stasera in Europa League e si puntasse a vincerla per davvero, potrebbe anche andarmi bene. Questo girone di Champions è stato desolante, 1 partita giocata su 6, ci voleva la primavera per giocare 90 min.