Gli ottavi di Champions si giocheranno a febbraio, come sempre; dopo il Mondiale d’autunno, questa volta, come mai in passato. Ecco perché spogliare il sorteggio di novembre è esercizio platonico, ancorché piccante. E comunque: globalmente ci è andata bene. Toglierà il disturbo già uno fra Liverpool e Real, protagonisti dell’ultima finale; e un altro fra Paris Saint-Qatar e Bayern, protagonisti della finale 2020. L’osso più duro l’ha beccato il Milan di Pioli, che dovrà misurarsi con il Tottenham di Conte. Uno scalpello contro un martello. Il più morbido, sempre sulla carta, il Napoli: l’Eintracht Francoforte, ex squadra di Kostic, è uscito vivo per miracolo dal più lotteristico dei gironi. Il Porto appartiene all’avanguardia del calcio portoghese. Giustiziò, a suo tempo, la Juventus di Pirlo e Cristiano Ronaldo. L’Inter vista allo Stadium deve stare in campana.
In Europa League, con la cautela dovuta alla fresca e invereconda cicatrice di Haifa, sorride pure Allegri. Fra Rennes, terzo in Ligue 1, e Monaco, quinto, ha pescato il Nantes, sedicesimo. Squadra che, come ricordava il gentile Bilbao 77, rievoca le semifinali eroiche del 1996. Favorita la Juventus, sì, ma con judicio. Direttamente e indirettamente: penso a Barcellona (45%)-Manchester United (55%). Alla Roma di Mou è toccato il Salisburgo, che il Diavolo ha appena eliminato non senza qualche tribolo. Occhio, dunque.
In Conference League, Lazio in carrozza contro i romeni del Cluj Napoca. Più complicato, in teoria, il braccio di ferro tra Sporting Braga e Fiorentina. Lo Sporting è terzo in classifica, dietro a Benfica e Porto. Ripeto: da quelle parti, grandi o piccoli, non si scherza.
Il mio borsino, oggi.
** Ottavi di Champions
Lipsia 30% Manchester City 70%
Bruges 40% Benfica 60%
Liverpool 45% Real Madrid 55%
Milan 45% Tottenham 55%
Eintracht Francoforte 40% Napoli 60%
Borussia Dortmund 35% Chelsea 65%
Inter 51% Porto 49%
Paris Saint-Germain 45% Bayern 55%
** Spareggi di Europa League
Juventus 55% Nantes 45%
Salisburgo 51% Roma 49%
** Spareggi di Conference League
Lazio 60% Cluj Napoca 40%
Sporting Braga 51% Fiorentina 49%
Parliamo di pallone. Cosa combinerebbe un luis enrique, un conte, diciamo un allenatore se non giochista puro (conte si dice non lo sia, ma per me lo è, diciamo che si è un po’ fatto cinico), un “allenatore” ovvero che non pensi palleggiate palleggiate – piano – sinche si trova ibbuo, con una squadra siffatta?
352 o 343
Scesni (o un altro)
Gatti Bremer Danilo (o un giovane centrale mancino).
Cuadrello (Cambiaso) Pogba Locatelli Miretti (fagioli) Kostic (Iling)
Chiesa Vlahovic
?Secondo me è una rosa cui mancano solo due esterni (uno per fascia), un centrale, ma non molto altro.
Per inciso i due esterni c’erano e sono stati dati in prestito pecchè scera desssciglio.
Vedo che il post delle 13:35 ha dato fuoco alla coda di un viscido verme…
Ha meritato una risposta del primario……
Striscia con la lingua fuori verme schifoso,striscia…
in effetti il VAR non risolve nemmeno per il fuorigioco millimetrico, dipendendo dalla scelta umana di un fotogramma anzichè di un altro
Quando alle 13,35 si abbaia alla luna perchè non si hanno argomenti da contrapporre, significa che si è colpito nel segno, nel proporre l’argomento trattato e che ha meritato una articolata risposta dal primario.
Quando qualcuno parla di calciopoli allora si difende solo la Juventus.
Quando, viceversa si parla di torti arbitrali, allora è per difendere Allegri.
Vedo che la legge Basaglia non ha coperto ancora tutti i casi esistenti.
Poi è ovvio che nella ricerca dell’eliminazione dell’errore umano stanno stravolgendo le regole del gioco che era fantastico proprio perché,a differenza di quasi tutti gli altri sport,il risultato finale poteva essere condizionato da tante varianti.
Parlo di premier perché quello guardo e vedo mal sopportazione di questo nuovo modo di dirigere una partita da parte del pubblico,degli allenatori e giocatori ma soprattutto degli arbitri stessi.
Ci sono episodi nel calcio che anche se rivisti mille volte in mille modi non sono risolutivi ma rimangono legati alle opinioni personali,al modo in cui si concepisce il calcio.una spinta può essere giudicata lieve da me e decisiva da te.
Tanti anni fa ad un torneo a 7 Bruno Garzena mi disse che per lui era rigore quando il difensore piantava un coltello nel fianco all’attaccante.
Resta che attaccarsi agli arbitri è mancanza di cultura sportiva e vedere gombloddi dappertutto significa avere problemi non limitati al calcio così il covid non esiste e bisogna uscire a fare jogging e vivere normalmente quando ancora stiamo cercando di capire di cosa si tratta,la Russia è il braccio armato della Cina,Kuipers ci farà perdere l’europeo per una malata congettura che alberga in una testa malata e chissenefrega se poi è il migliore in campo,mal che vada si torna dopo qualche giorno a scrivere che guardiola non ha mai vinto nulla da calciatore.
Dice bene Logan,a certi personaggetti malati non frega na mazza dei gol annullati alla juve(come se succedesse solo alla Juve)loro abbaiano solo per difendere il vigliacco livornese.
Poi appena fai notare che a kane hanno annullato un gol tragicomico arriva il più tifoso della Juve di sempre a spiegarci che a”Lisbona sono contenti perché hanno evitato loro un torto”.
Gente falsa come allegri.
Primario, forse io sono un alieno ma la situazione del gol annullato domenica minpare chiarissima.
Assunto che, da regolamento, va annullato (così é e lo si accetta), De Vrij blocca il braccio di Danilo inducendo il fallo di mano. Non ci vuole una laurea né mezzora di replay al microscopio elettronico, mi pare.
Da regolamento, é valido bloccare il braccio dell’avversario? Non mi pare.
Quindi é fallo e doveva essere assegnato il rigore.
La squadra lautamente pagata per visionare le immagini in sala VAR non può non averlo visto (escluso l’errore umano), né potrebbe mai interpretare quel blocco come valido (esclusa l’incompetenza).
Cosa resta?
ps. soprattutto se usata, come attualmente è, a discrezione…diventa altamente discrezionale e ingiusta (ad essere buoni…ad essere cattivi, è da sicari prezzolati)..
°grillorum