Gli ottavi di Champions si giocheranno a febbraio, come sempre; dopo il Mondiale d’autunno, questa volta, come mai in passato. Ecco perché spogliare il sorteggio di novembre è esercizio platonico, ancorché piccante. E comunque: globalmente ci è andata bene. Toglierà il disturbo già uno fra Liverpool e Real, protagonisti dell’ultima finale; e un altro fra Paris Saint-Qatar e Bayern, protagonisti della finale 2020. L’osso più duro l’ha beccato il Milan di Pioli, che dovrà misurarsi con il Tottenham di Conte. Uno scalpello contro un martello. Il più morbido, sempre sulla carta, il Napoli: l’Eintracht Francoforte, ex squadra di Kostic, è uscito vivo per miracolo dal più lotteristico dei gironi. Il Porto appartiene all’avanguardia del calcio portoghese. Giustiziò, a suo tempo, la Juventus di Pirlo e Cristiano Ronaldo. L’Inter vista allo Stadium deve stare in campana.
In Europa League, con la cautela dovuta alla fresca e invereconda cicatrice di Haifa, sorride pure Allegri. Fra Rennes, terzo in Ligue 1, e Monaco, quinto, ha pescato il Nantes, sedicesimo. Squadra che, come ricordava il gentile Bilbao 77, rievoca le semifinali eroiche del 1996. Favorita la Juventus, sì, ma con judicio. Direttamente e indirettamente: penso a Barcellona (45%)-Manchester United (55%). Alla Roma di Mou è toccato il Salisburgo, che il Diavolo ha appena eliminato non senza qualche tribolo. Occhio, dunque.
In Conference League, Lazio in carrozza contro i romeni del Cluj Napoca. Più complicato, in teoria, il braccio di ferro tra Sporting Braga e Fiorentina. Lo Sporting è terzo in classifica, dietro a Benfica e Porto. Ripeto: da quelle parti, grandi o piccoli, non si scherza.
Il mio borsino, oggi.
** Ottavi di Champions
Lipsia 30% Manchester City 70%
Bruges 40% Benfica 60%
Liverpool 45% Real Madrid 55%
Milan 45% Tottenham 55%
Eintracht Francoforte 40% Napoli 60%
Borussia Dortmund 35% Chelsea 65%
Inter 51% Porto 49%
Paris Saint-Germain 45% Bayern 55%
** Spareggi di Europa League
Juventus 55% Nantes 45%
Salisburgo 51% Roma 49%
** Spareggi di Conference League
Lazio 60% Cluj Napoca 40%
Sporting Braga 51% Fiorentina 49%
Li seguirò, anche se i Mondiali in questo periodo sono un atto contro natura. E tiferò contro ogni nazionale dove ci sono giocatori della Juve. Che giochino poco e che tornino a casa presto. La Juve viene sempre prima dj tutto.
E poi soprattutto ai Mondiali non ci sarà Allegri da insultare e nemmeno…..come si chiama…..L allenatore del Tottenham, mi sfugge sempre il nome, insomma lui, da tifare….per quale motivo vederli? Azzerato ogni motivo di interesse e dì conversazione…
ma è la mia opinione che conta una cippa in questi casi
Scritto da Superciuk il 9 novembre 2022 alle ore 19:33
Beh, non solo in questi casi…
Sarà ’ sig.Beck non lo so.probabilmente mi riuscirà più facile perché la competizione in se stessa mi intriga poco o nulla.
Vero, gentile Alex Drastico, ma in Argentina ne morirono molti di più – lontano dagli stadi – per garantire l’oppio di Videla. Ignorarli è difficile, anche se molto nobile.
Più che altro nell’organizzare quelle competizioni non morirono 1500 persone costrette a lavorare in condizioni di vera e propria schiavitu’.
Ottima occasione per prendersi una bella vacanza dal calcio.i mondiali nelle ultime 4 edizioni sono stati una pagliacciata di cattivo gusto anyway che giustamente nulla hanno a che fare con lo sport.
Gentile Superciuk, capito. E come si fa a ignorarli? Ignorammo i Mondiali d’Argentina? Le Olimpiadi a Pechino? La Russia pre Ucraina e post Cecenia? Come ricorderà , fu taroccata Sydney 2000, il Mondiale del 2006 era stato promesso al Sud Africa, poi all’ultimo momento un votante scappò. Difficile ignorarli.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 novembre 2022 alle ore 23:32
Vero in passato é già successo, penso ad esempio alla coppa davis nel Cile di pinochet, ma qui non è nemmeno separare politica dallo sport, ammesso si possa fare, ma proprio ribadire che questi mondiali con lo sport hanno poco a che fare.
Gentile Superciuk, capito. E come si fa a ignorarli? Ignorammo i Mondiali d’Argentina? Le Olimpiadi a Pechino? La Russia pre Ucraina e post Cecenia? Come ricorderà , fu taroccata Sydney 2000, il Mondiale del 2006 era stato promesso al Sud Africa, poi all’ultimo momento un votante scappò. Difficile ignorarli.
Che schifo lautaro e soprattutto inzaghi che nega l’evidenza.
Mourinho pure peggio.
Gentile primario. Cambiamo argomento. Siamo tutti d’accordo che l’assegnazione in Qatar è frutto di una scandalosa opera di corruzione sui membri Fifa e che nulla a a che vedere con criteri attinenti allo sport. Siamo tutti d’accordo che sarà un mondiale sporco di sangue, del sangue di 15000 operai morti durante i lavori di costruzione degli impianti. Perché nel nostro piccolo non possiamo boicottarli? Perché non possiamo iniziare noi a cominciare ad ignorarli? O vogliamo dare ragione ad infantino che manda una lettera alle federazioni dicendo loro di pensare alle partite e basta?
Scritto da Superciuk il 6 novembre 2022 alle ore 23:35