Gli ottavi di Champions si giocheranno a febbraio, come sempre; dopo il Mondiale d’autunno, questa volta, come mai in passato. Ecco perché spogliare il sorteggio di novembre è esercizio platonico, ancorché piccante. E comunque: globalmente ci è andata bene. Toglierà il disturbo già uno fra Liverpool e Real, protagonisti dell’ultima finale; e un altro fra Paris Saint-Qatar e Bayern, protagonisti della finale 2020. L’osso più duro l’ha beccato il Milan di Pioli, che dovrà misurarsi con il Tottenham di Conte. Uno scalpello contro un martello. Il più morbido, sempre sulla carta, il Napoli: l’Eintracht Francoforte, ex squadra di Kostic, è uscito vivo per miracolo dal più lotteristico dei gironi. Il Porto appartiene all’avanguardia del calcio portoghese. Giustiziò, a suo tempo, la Juventus di Pirlo e Cristiano Ronaldo. L’Inter vista allo Stadium deve stare in campana.
In Europa League, con la cautela dovuta alla fresca e invereconda cicatrice di Haifa, sorride pure Allegri. Fra Rennes, terzo in Ligue 1, e Monaco, quinto, ha pescato il Nantes, sedicesimo. Squadra che, come ricordava il gentile Bilbao 77, rievoca le semifinali eroiche del 1996. Favorita la Juventus, sì, ma con judicio. Direttamente e indirettamente: penso a Barcellona (45%)-Manchester United (55%). Alla Roma di Mou è toccato il Salisburgo, che il Diavolo ha appena eliminato non senza qualche tribolo. Occhio, dunque.
In Conference League, Lazio in carrozza contro i romeni del Cluj Napoca. Più complicato, in teoria, il braccio di ferro tra Sporting Braga e Fiorentina. Lo Sporting è terzo in classifica, dietro a Benfica e Porto. Ripeto: da quelle parti, grandi o piccoli, non si scherza.
Il mio borsino, oggi.
** Ottavi di Champions
Lipsia 30% Manchester City 70%
Bruges 40% Benfica 60%
Liverpool 45% Real Madrid 55%
Milan 45% Tottenham 55%
Eintracht Francoforte 40% Napoli 60%
Borussia Dortmund 35% Chelsea 65%
Inter 51% Porto 49%
Paris Saint-Germain 45% Bayern 55%
** Spareggi di Europa League
Juventus 55% Nantes 45%
Salisburgo 51% Roma 49%
** Spareggi di Conference League
Lazio 60% Cluj Napoca 40%
Sporting Braga 51% Fiorentina 49%
Scritto da Roberto Beccantini il 10 novembre 2022 alle ore 11:14
E io credevo che scherzasse…
Io è una operazione che non farei mai. Non perchè non condivida le opinioni di adani, ma perchè mi sono fatto persuaso che la gavetta e l’ascendente te lo fai solo sul campo, e non alle tavole rotonde.
Per me in ordine sparso luis enrique, tudor, uno straniero BRAVO, conte (con delle riserve…), persino paulo sousa guarda un po. Magari dopo averci parlato bene bene, perchè il tipo è interessante ma non da l’impressione di volersi spaccare la schiena.
Adani con un tutor mi sembra una operazione spericolata. Dopo una inopportuna (sarri), una spericolatissima (pirlo) e una insensata e miope (ricotta), qui saremmo al dadaismo.
Vorrei uno con idee, con passato opponibile, le scarpe sporche di terra ed erba, e la voce grossa per appendere al muro i pierini. Con uno staff serio.
Adani ha probabilmente le prime, non le seconde, e da troppo tempo non ha le terze. Inoltre un certo protagonismo televisvo lo colloca in un area che gli può essere rinfacciata al primo dritto.
No, grazie.
Luis Enrique sarebbe ottimo, in principio.
Fosse che fusse che si arrivi finalmente a cambiare (ma per SEMPRE) il credo calcistico di questa società .
Chi abiura la ricerca dell’estetica (ovviamente abbinata all’efficacia) e si autoconfina, umiliandosi nella miseria del corto muso ammetta viepiù che tutte le cazzate del brand, del marketing, del merchandising, dei social networks, del “live ahead”, tutte rigorosamente in inglese, sono appunto cazzate, anzi in inglese bullshit.
Credo e patrimonio calcistisco già sperperato in passato nel post-Marcellone e post-Tonio, per inciso.
A volte di una persona si dice “non so più come insultarti”. Con il cialtrone questo problema non esiste.
Leggo che, nella formazione di oggi pomeriggio, è prevista la presenza, in contemporanea, di Bonucci e Rugani. Nuvole nere si aggirano nel cielo di Verona…
Gentile Giovanni, verificherò. Presso Elkann c’è una corrente che spinge per Adani con un tutor, visto che Lele ha il patentino e le sue analisi piacciono molto, a corte.
Buon giorno, gentile Fabrizio. Certo. Il cavillo si trova comunque, anche fra i morti. Il mio discorso è più profondo, più generale. Nel 2019 il Qatar ha ospitato i Mondiali di atletica leggera. Lei stesso ha scritto del Qatar alla vigilia del Mondiale, non prima: quando avrebbe potuto, con il solo rischio che la lontananza dall’ora x avrebbe reso meno “forte” il suo messaggio. O si è dimenticato. O non ci ha pensato. Mica per questo lei è colluso col Qatar.
Il problema basico è, purtroppo: pecunia non olet. Io ho aperto a una Clinica e ho 71 anni, ma sono stato in Argentina, sono stato a Pechino, sono stato in Libia per la Coppa d’Africa. Glielo confesso, gentile Fabrizio: sarei andato anche in Qatar,, pur condannandone i delitti, sul piano umano e dei diritti /negati.
Il gentile Alex Drastico ricordava giorni fa la riscossa del Newcastle, da quando è in mano a un fondo saudita. In teoria, il popolo delle gazze avrebbe dovuto opporsi, denaro sporco di sangue, sono arrivati grandi risultati figli di mercati intelligenti e i cortei di protesta, mi risulta, sono diminuiti.
Più che altro nell’organizzare quelle competizioni non morirono 1500 persone costrette a lavorare in condizioni di vera e propria schiavitu’.
Ottima occasione per prendersi una bella vacanza dal calcio.i mondiali nelle ultime 4 edizioni sono stati una pagliacciata di cattivo gusto anyway che giustamente nulla hanno a che fare con lo sport.
Scritto da Alex drastico il 10 novembre 2022 alle ore 00:08
Assolutamente d’accordo. Sarà un po’ più difficile spiegarlo a mio figlio, ma anche lui quando sente parlare di morti e di corruzione, anche se ha solo 12 anni, non resta insensibile.
…anche perché gliè seeempliscissimo e diretto come un gancio di Tyson.
Avviso ai naviganti, segnatevi questo nome: Luis Enrique ( to be continued…)
P.S. Beck ha intercettato “spifferi” al riguardo? La fonte che riporta il nome di cui sopra è di solito attendibile…
Si penso anche io che in Qatar Ecuador qualcuno troverà il modo di tirar dentro Allegri…..