Gli ottavi di Champions si giocheranno a febbraio, come sempre; dopo il Mondiale d’autunno, questa volta, come mai in passato. Ecco perché spogliare il sorteggio di novembre è esercizio platonico, ancorché piccante. E comunque: globalmente ci è andata bene. Toglierà il disturbo già uno fra Liverpool e Real, protagonisti dell’ultima finale; e un altro fra Paris Saint-Qatar e Bayern, protagonisti della finale 2020. L’osso più duro l’ha beccato il Milan di Pioli, che dovrà misurarsi con il Tottenham di Conte. Uno scalpello contro un martello. Il più morbido, sempre sulla carta, il Napoli: l’Eintracht Francoforte, ex squadra di Kostic, è uscito vivo per miracolo dal più lotteristico dei gironi. Il Porto appartiene all’avanguardia del calcio portoghese. Giustiziò, a suo tempo, la Juventus di Pirlo e Cristiano Ronaldo. L’Inter vista allo Stadium deve stare in campana.
In Europa League, con la cautela dovuta alla fresca e invereconda cicatrice di Haifa, sorride pure Allegri. Fra Rennes, terzo in Ligue 1, e Monaco, quinto, ha pescato il Nantes, sedicesimo. Squadra che, come ricordava il gentile Bilbao 77, rievoca le semifinali eroiche del 1996. Favorita la Juventus, sì, ma con judicio. Direttamente e indirettamente: penso a Barcellona (45%)-Manchester United (55%). Alla Roma di Mou è toccato il Salisburgo, che il Diavolo ha appena eliminato non senza qualche tribolo. Occhio, dunque.
In Conference League, Lazio in carrozza contro i romeni del Cluj Napoca. Più complicato, in teoria, il braccio di ferro tra Sporting Braga e Fiorentina. Lo Sporting è terzo in classifica, dietro a Benfica e Porto. Ripeto: da quelle parti, grandi o piccoli, non si scherza.
Il mio borsino, oggi.
** Ottavi di Champions
Lipsia 30% Manchester City 70%
Bruges 40% Benfica 60%
Liverpool 45% Real Madrid 55%
Milan 45% Tottenham 55%
Eintracht Francoforte 40% Napoli 60%
Borussia Dortmund 35% Chelsea 65%
Inter 51% Porto 49%
Paris Saint-Germain 45% Bayern 55%
** Spareggi di Europa League
Juventus 55% Nantes 45%
Salisburgo 51% Roma 49%
** Spareggi di Conference League
Lazio 60% Cluj Napoca 40%
Sporting Braga 51% Fiorentina 49%
Conte, per tutti i veri tifosi juventini, fu colui che dopo farsopoli, e dopo le figure mediocri, dopo i settimi posti, dopo i di Vaio e i Miccoli che venivano a Torino a fare gli Ibra e i Maradona, ci restituà la Juventus. Questo fu per noi juventini, il Capitano.
Uno che porta la Juventus a questo livello, con queste figure umilianti ovunque, è un volgarissimo Cialtrone e dovrebbe prima di tutto chiedere scusa a noi tifosi per quello che ha fatto e che non ha fatto negli ultimi 18 mesi. Pagliaccio e rubastipendio. Si vergogni lui. Il signor Marcello Lippi si dimise. Lui si, uomo vero.
Non pensare di vincere l’Oscar, sottovuoto.
L’allenatore della Juventus si può criticare, ma non vituperare in questo modo .
Conte non ha superato il girone di Champions fermandosi in Turchia, eppure non venne oltraggiato in nessun modo.
Lippi ha perso 3 finali, ma nessuno ha mai inveito contro.
Io fossi in te Logan, mi vergognerei e cambierei squadra.
Indegno.
Questo non lo ricordo. Io però mi vanto di aver coniato il non meno appropriato “Pagliaccio scemo”. E pure “rubastipendio” credo sia mio, ma su questo non sono sicuro.
Una piccola curiosità ? Chi ha tirato fuori per la prima volta, in maniera appropriata, il termine cialtrone per definire l altrimenti detto cartomante, ricottaro, minestraro etc?
Scritto da Bertoldo Zebrato il 7 novembre 2022 alle ore 18:41
—-
Scusa, perché è infamante dare del Cialtrone al cialtrone? Risponde semplicemente alla realtà dei fatti, definizione alla mano.
Non ho capito da dove venga questa idea che la Juve possa vincere la Carpazi league. Forse è la mia connessione internet difettosa.
Voltaire disse una cazzata. O avrebbe dovuto mettere una postilla. A condizione che anche tu faccia lo stesso. Altrimenti ti trovi il mondo infetto di regimi fascisti e talebani che quando ci sono i primi rivendicavano il diritto alla proprie idee, e quando invece sono al potere sopprimono chi non è allineato al loro pensiero unico.
che poi dopo averle prese dal maccabi (mi vergogno solo a scriverlo…) come si possano nutrire velleità di vittoria in coppa resta un mistero.
Comunque, Voltaire o chi altri ha detto che: «Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo» dovrebbe farsi un giro su questo blog.