Sembrava, almeno all’inizio, una sfida tra due calvi che si contendono un pettine. Allegri, invece, aveva in tasca un parrucchino: Kean. Decisivo già giovedì, a Verona, su assist di Rabiot. E due volte, addirittura, allo Stadium: il gol dell’1-0, al crepuscolo del primo tempo, con un superbo lob su invito di Rabiot (ancora); la rete del 2-0, in avvio di ripresa, di tap-in, su cambio-campo di Locatelli e botta di Kostic deviata da Provedel. E così Juventus tre Lazio zero, perché poi Chiesa, entrato con Di Maria, ha spalancato la porta a Milik.
Scritto che il peggiore è stato colui che, di solito, è il migliore, Milinkovic-Savic, il migliore in assoluto non lo avrei mai tolto: alludo a Kean. Ma anche senza Moise, Madama ha continuato a controllare/dominare la trama. E allora, chapeau mister. Si trovavano di fronte i bunker più blindati, formazioni crivellate d’infortuni. La Juventus ha trovato in Kean una lama alternativa a Vlahovic. La Lazio non ha trovato un vice Immobile (se non le bollicine di Pedro). E’ mancata proprio in area, l’Aquila, là dove Bremer, Gatti (pur ammoniti) e Danilo hanno sigillato ogni pertugio. Max ha incartato Mau con il 3-5-2, lo schema dell’ultima (e provvidenziale) svolta. Sei vittorie di fila, terzo posto. E giovani come Fagioli (e Miretti) pronti al momento giusto. Fatta di necessità virtù: e di virtù necessità.
I ritmi lenti hanno garantito quelle soste e quelle fiammate che magari, su altri schermi, sono il pane quotidiano. E’ stata una Juventus globalmente vicina alla ripresa con l’Inter. Una squadra fisica e abbastanza tecnica. Attorno a Danilo sono cresciuti (molto) in molti: Kostic, Rabiot, Locatelli, Bremer. Kean a parte.
Era l’ultima del 2022. Si riprenderà il 4 gennaio, con Inter-Napoli. Dal quale la Juventus resta a dieci punti. Ma non è più la cenere di Monza e di Haifa.
Ieri dopo la partita avevo giusto posto il quesito al Primario: con TUTTI a disponibili a gennaio quale formazione schiera e con quale modulo? Il Beck non doveva aver voglia , mi ha risposto con una sorta di supercazzola “ 3-5-2 con assetto “variabile” senza far alcun nome…è peraltro vero che la partecipazione alla Carpazi League , non voglio neanche pensare al fatto che ci estrometta il Nantes 16^ in Ligue 1, che si gioca il giovedì può aiutare il Ricotta ad usare convenientemente l’abbondanza anziché, come spesso gli è capitato, rimanerne confuso…
@intervengo….. lo so….ma sperare non costa nulla (almeno quello)….e di fatti é l´ultima morire
Le cose sono tre . :-))
Scritto da Wolverine il 14 novembre 2022 alle ore 08:10
tranquillo , con TUTTI disponibili i giovani andranno TUTTI in panchina e nel dimenticatoio, compreso Chiesa (perche’ stai alla Juve mica alla Viola) , 352 Minestraro e Di Maria seconda punta .
Segnatelo
Volevo sommessamente far notare agli scudieri del nostro allenatore che i risultati sono stati ottenuti in modo casuale, passando ad un modulo in cui molti si sono sentiti più a loro agio (vedi Bremer e Kostic), che Fagioli era ai margini,non pervenuto, e che solo a causa di una sequenza di infortuni dovuti ad una preparazione deficitaria (come ammesso dallo stesso allenatore) è stata messa in campo una squadra che, scevra di certi acquisti voluti dall’allenatore, ha dato vita ad una sequenza importante di risultati in campionato.
Questo mi fa pensare due cose:
- la rosa è, almeno per il campionato italiano, di primissimo livello
- ogni anno ci vogliono tre quattro mesi per trovare una ‘quadra’, mentre squadr come Napoli e Milan nello stesso periodo fanno sette otto vittorie di fila
- l’umiliazione del girone di champions è una cosa che non potrà non contare in sede di consuntivo (come i 7 milioni dati a Demaria, i 7 a Paredes, gli 8 a Pogba)
Si sta raddrizzando un poco la baracca ma le 5 sconfitte su 6 in CL e la sconfitta di Monza restano indegne e meritevoli da sole di esonero (anche se per ragioni economiche e di mancanza di alternative ho personalmente condiviso l idea di aspettar almeno la pausa prima di esonerare Allegri preponderando in ogni caso per la soluzione qui proposta di tenere comunque duro con questo incapace fino a fine stagione per essere sicuri che non ci venisse mai piu riproposto).
In generale spero che sia finalmente finita l´approccio dei parametri zeri e dei giocatori maturi… va bene prenderne qualcuno per integrare la rosa e a volte puo anche andarti bene (Milik ad esempio) ma non puo essere la strategia….i giocatori “maturi” vengono solo a svernare di norma e a prezzi altissimi ed i parametri zero vengono ormai solo strapagati …per quelli veramente buoni poi ormai non abbiamo neanche il budget.
Per la prossima stagione visti i bilanci economici disastrosi mi accontenterei di NON rinnovare Cuadrado, Alex Sandro, Di Maria e Paredes e di inserire al limite qualche giovane da testare in questa seconda parte di stagione (ma non 5 minuti a fine partita) tipo Iling, Soule e si parla bene di Barbieri (terzino destro che potrebbe dare un po di fiato a quel cadavere ormai anche irritante di Cuadrado). Rabiot lo terrei ma c e gente che si soprende che ne chieda 10 …. Ma scusate ha rifiutato (la mamma) il Manchster Utd che gli confermava gli emolumenti attuali…. Ora vorra prendersi i 15 mio di spettanza juventina (sotto forma di commissioni a Mamma e aumento di stipendio) o a parte il Mondiale perche pensiate che finalmente sta mettendoci l anima (portafogli)…ergo scordatevelo….. lo sostituriemo (come salasso economico) con Arthur
Scritto da Superciuk il 14 novembre 2022 alle ore 07:07
ESATTO, a gennaio con tutti disponibili lo voglio proprio vedere, e aggiungo :
oggi siamo in modalita’ Minestra ma non credo possa durare a lungo, x tacere che ieri la Lazio aveva fuori Immobile Lazzari Zaccagni . Inoltre , tranne il Napoli siamo tutti li , in tre/quattro punti sei squadre , alla ripresa ci sara’ Inter-Napoli e poco dopo Napoli-Juve , ammesso che il Napoli possa perdere punti, significherebbe SETTE squadre x quattro posti .
Beh, dai. Primo obbiettivo stagionale della Pro-Allegrese raggiunto: stantuffare Sarri e il suo squadrone di aquilotti. In fin dei conti, che importa essere fuori dalla Champions già da Ottobre: anzi, uscire a Ottobre è stato il vero colpo di genio del Cialtrone, perché se non giochi gli ottavi di finale non puoi neanche rischiare di perderli per l’n-esima volta consecutiva!
E poi c’è sempre la Carpazi…
Ma la soluzione c’è già. Chiesa terzino e dimaria centravanti.
Iccaccio gli è semplisce.
La difesa a tre, ammesso che sia essa la chiave di svolta del filotto di risultati ultimi, pone serie considerazioni da fare in chiave di mercato. La squadra è stata costruita, per modo di dire, per giocare con il 4-3-3 o al limite il 4-4-2. Si è arrivati alla difesa a tre perché con Danilo dirottato al centro e de sciglio infortunato non c’erano più terzini (Cuadrado non è terzino da difesa posizionale). Con il rientro degli esterni tipo Chiesa e di Maria (se rimane) il 3-5-2 lascerebbe fuori i giocatori di maggior talento. Gli stessi illing e soulè che sono giovani da valorizzare sono esterni alti. Qualcosa in sede di mercato va fatta. Non fenomeni, ma giocatori di ruolo. Quale che sia il modulo con cui si andrà avanti. Altrimenti ricominciamo con gli esperimenti del ricotta e a marzo troviamo di nuovo la quadra.