Sembrava, almeno all’inizio, una sfida tra due calvi che si contendono un pettine. Allegri, invece, aveva in tasca un parrucchino: Kean. Decisivo già giovedì, a Verona, su assist di Rabiot. E due volte, addirittura, allo Stadium: il gol dell’1-0, al crepuscolo del primo tempo, con un superbo lob su invito di Rabiot (ancora); la rete del 2-0, in avvio di ripresa, di tap-in, su cambio-campo di Locatelli e botta di Kostic deviata da Provedel. E così Juventus tre Lazio zero, perché poi Chiesa, entrato con Di Maria, ha spalancato la porta a Milik.
Scritto che il peggiore è stato colui che, di solito, è il migliore, Milinkovic-Savic, il migliore in assoluto non lo avrei mai tolto: alludo a Kean. Ma anche senza Moise, Madama ha continuato a controllare/dominare la trama. E allora, chapeau mister. Si trovavano di fronte i bunker più blindati, formazioni crivellate d’infortuni. La Juventus ha trovato in Kean una lama alternativa a Vlahovic. La Lazio non ha trovato un vice Immobile (se non le bollicine di Pedro). E’ mancata proprio in area, l’Aquila, là dove Bremer, Gatti (pur ammoniti) e Danilo hanno sigillato ogni pertugio. Max ha incartato Mau con il 3-5-2, lo schema dell’ultima (e provvidenziale) svolta. Sei vittorie di fila, terzo posto. E giovani come Fagioli (e Miretti) pronti al momento giusto. Fatta di necessità virtù: e di virtù necessità.
I ritmi lenti hanno garantito quelle soste e quelle fiammate che magari, su altri schermi, sono il pane quotidiano. E’ stata una Juventus globalmente vicina alla ripresa con l’Inter. Una squadra fisica e abbastanza tecnica. Attorno a Danilo sono cresciuti (molto) in molti: Kostic, Rabiot, Locatelli, Bremer. Kean a parte.
Era l’ultima del 2022. Si riprenderà il 4 gennaio, con Inter-Napoli. Dal quale la Juventus resta a dieci punti. Ma non è più la cenere di Monza e di Haifa.
Causio cinque gol complessivi a Inter e Lazio non sono casuali.
The, caffè,….succhino?
Rilassati….
Secondo voi come sfrutterà Allegri la pausa mondiale?
Ne approfitterà per allenare gli italiani?
Darà una scossa alla gestione atletica?
Si aggiornerà suppe novità tattiche del calcio moderno?
O andrà a figa?
Una cosa a difesa del Cartomante va comunque detta: almeno è stato onesto nel riconoscere la casualità di qualcuna delle sue scelte, come quando ha parlato del goal di Fagioli da subentrato contro il Lecce.
Dicendo una cosa del genere non si è preso il merito della scelta: magari è anche per questo che la fortuna gli è girata a favore…
E poi quelli di merenda non erano amichetti ma compagni (termine odioso peraltro). Vanni e Pacciani. Ed è L unico termine offensivo, benché caricaturale, al quale Beck pose il veto.
Scritto da Causio il 14 novembre 2022 alle ore 08:18
Proprio così, Causio.
Casualità è il termine chiave per capire sia la psicologia che il modus operandi del Cartomante:
- le combinazioni possibili sono pure sempre un numero finito, non infinito;
- stringi stringi, a forza di tirare i dadi, dopo una cinquantina di partite e dopo una sequela di infortuni paurosa, si giunge alla necessità, le combinazioni si esauriscono;
- et voilà: gli ingenui pensano che il Cartomante sia la causa, che abbia trovato la quadra;
- se non che, la casualità esclude il determinismo delle relazioni causa/effetto come spiegazione.
Ma quale spiritoso….semplicemente resto basito di fronte a quanto scritto da Beck….lo ha scritto lui, aho, mica io…rivolgiti a lui…..
Scritto da Riccardo Ric il 14 novembre 2022 alle ore 08:29
te ed i tuoi amichetti di merenda uscite fuori come i funghi , fino a ieri non avevate parole , oggi fate i gradassi perche’ abbiamo schiantato i vari Romero Casale Marusic e compagnia cantante , terzi a dieci punti dopo nemmeno meta’ campionato, in champion lasciamo perdere che e’ meglio , e voi fate pure li spiritosi , ma un po’ di vergogna propio noooo ???
Max incartò Mau???? Ma chi? Ma che forse….Max Allegri incartò Maurizio Sarri???? Questo significa? E nemmeno una domanda o richiesta di spiegazioni a Beck? .??
Chapeaux mister?.. Ma? Ho letto bene? Guardate che Beck ha scritto “chapeaux mister” …ma? Si riferisce ad Allegri? Eh si, pare di sì. Su su rivolgetegli qualche quesito in proposito…..