Diario mondiale, terza puntata. Dopo l’Argentina, la Germania (con la bocca tappata per protesta contro la fifa della Fifa): da 1-0 a 1-2. La storia, cari Pazienti, la storia. I giapponesi non sono forse quelli che, sordi agli ordini imperiali, continuarono a combattere la guerra, asserragliati nelle selve oscure delle loro isole, una guerra strapersa e strafinita? Ecco qua: sotto di un gol (rigore di Gundogan), in balia del palleggio di Musiala e di una superiorità mortificante, salvati dai tuffi di Gonda, graziati da tiratori stranamente generosi, hanno continuato a lottare, a giocare. Il loro comandante, Moriyasu, ha chiamato rinforzi e li ha azzeccati, Flick no. Togliere il migliore in campo, a meno che non sia lui a chiederlo o lo scarto a reggerne il peso, non è mai una grande idea: e Musiala lo era stato.
Fin qui, la storia. Da qui, la storia rovesciata. I luterani che, d’improvviso, fanno mercato di occasioni, cedono alle tentazioni della partita in pugno, lasciano praterie dietro a Kimmich e Gundogan, costringono Rudiger a rattoppi volanti e stremanti. Sino ai gol di Doan, su azione, e di Asano, su lancio lungo: che controllo in corsa, e che botta. Con la complicità, forse, dell’eroico Neuer. Non ci avevano abituato così.
La sentenza Bosman del 15 dicembre 1995 ha aperto l’Europa e poi il mondo a tutti, in una sorta di Erasmus calcistico che permette ai giapponesi, per esempio, di «studiare» in Germania. Che poi i procuratori, entrati pesciolini, ne siano usciti squali, è un’altra storia. Rimane il messaggio. Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. Basta applicarsi. E in un torneo corto come questo – nella fase a gironi, in particolare – molto può succedere. E’ successo. Con Messi, con Thomas Muller. «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio»: lo scrisse Samuel Beckett, pensatore irlandese. Meglio di così, il Giappone non poteva «fallire».
** Marocco-Croazia 0-0. Il terzo, dopo Danimarca-Tunisia e Messico-Polonia. Le volate di Hakimi, il tremendismo di Perisic, le parate di Bounou. Per i vice campioni, al guinzaglio di un Modric meno enciclopedico del solito, un impatto più ruvido del previsto. Rime baciate, poche. Resilienza e sofferenza, a turno.
** Spagna-Costa Rica 7-0. Sequestro di partita. Le furiette rosse hanno portato il pallone e non l’hanno più mollato (se non per brevi mance). Olmo, Asensio, Ferran Torres di penalty e di bisturi, Gavi, Soler, Morata: olé. Con il centravanti «vero», Alvarito, solo nei titoli di coda. La «Costa» non sarà più quella che, nel 2014, cacciò l’Italia di Prandelli, ma Luis Enrique è un sarto che se ne intende, di schemi e di anime. Pedri (2002) e Gavi (2004) sono il suo ago e il suo filo.
** Belgio-Canada 1-0. Con quello murato da Courtois ad Alphonso Davies sono già otto, i rigori. Otto in dodici gare. E alle giubbe rosse, per la cronaca, ne mancherebbero altri due. Deprimente l’arbitro (Sikazwe, Zambia), pessimo il Var. Ha risolto Batshuayi, su lancio di Alderweireld. Il risultato è iniquo. Il Canada, arioso e focoso, avrebbe meritato ben altro. Si è un po’ spento alla distanza, ma i diavoli di Martinez sembravano chierichetti dormienti. Anche Eden Hazard. Persino De Bruyne. Li ha salvati Courtois, li ha miracolati la mira dei rivali. L’assenza di Lukaku non arriva a giustificare turbolenze così plateali. Complimenti a mister Herdman e a suoi prodi.
Scritto da intervengo102 il 24 novembre 2022 alle ore 18:41
Mah, io dubito al tempo stesso sia che la Juve accetterebbe una cessione a gennaio del formaggione per “soli” 10 mil€ , sia che ci sia però qualcuno disposto a dargliene di più con il contratto che scade 5 mesi dopo quando per il giocatore devi pagare “solo” l’ingaggio…il Ricotta, fin tanto che avrà voce in capitolo, si metterà assolutamente di traverso ad una cessione a gennaio, accettando a denti stretti di perderlo a giugno…come ho già detto il meglio che possiamo augurarci è che il signorino concluda la stagione da noi alla grande ( a lui conviene per alimentare l’asta sul proprio ingaggio ) per dargli poi a giugno il meritato calcio in culo
Giovanni evidentemente sto fesso di sock aveva qualcosa di personale contro ram con il quale peraltro nel turno precedente aveva vinto contro Murray-Salisbury….mah.
Scritto da Alex drastico il 24 novembre 2022 alle ore 18:50
Quello e’ ovvio , ma devi essere proprio un testa di cazzo per uscirtene fuori in questa maniera, assodato che se ne andra’ , in qualsiasi club semi-serio sarebbe stato messo alla porta in due secondi .
Qualsiasi e’….tranne UNO .
Scritto da Alex drastico il 24 novembre 2022 alle ore 17:45
Sì infatti, io credevo fosse stato Ram a chiamarsi fuori , invece oggi in telecronaca Elena Però ha rivelato che è stato proprio il capitano statunitense, assecondando in tal senso le richieste di Sock a non convocare Ram , soltanto la settimana scorsa vincitore delle Finals di Torino in coppia con Salisbury, perché Sock preferiva giocatore insieme a Tommy Paul con il quale, peraltro, non aveva mai giocato il doppio in Davis! Decisione cervellotica ed autolesionistica visto il rendimento dei due oggi pomeriggio, in ogni caso rimane la bella prova del nostro di doppio e, soprattutto, l’incredibile partita di Lorenzo Sonego, nettamente la migliore della sua stagione , che non ha lasciato scampo a Tiafoe , semifinalista all’ultimo U.S.Open, battuto 2 set a zero…ora probabilmente ci tocca il Canada e sarà ancor più dura , in ogni caso già così essere arrivati in semifinale senza i nostri numeri 1 e 2 è un grande risultato
Magari è antipatico ma sempre stato onesto.della serie:gioco solo quando ne ho voglia e lo faccio per una montagna di grano.
Poi sta all’intelligenza della controparte se dargli quel grano o un bel calcio in culo.
belle le dichiarazioni di Rabiot , proprio simpatico sto formaggione , ancora piu’ simpatico se a gennaio si presenta con una squadra e na decina di milioni x il cartellino
Rigore su CR7 piu che generoso…..
Grnade sonego e grandi nel doppio.un ringraziamento a mardy fish che ha lasciato a casa Ram….
Italia del Tennis 2 USA 1 !!!! Siamo in semifinale di Davis raggiunta SENZA Sinner e Berrettini!!!!
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2022/11/24-100312511/la_juve_ruba_serie_a_la_classifica_rigori_a_favore_dal_2006_a_oggi/7
tanto per evadere un poco dal mondiale…col permesso di Depasquale s’intende