Diario mondiale, quinta puntata. Ciao Qatar, eliminato numero uno.
** Galles-Iran 0-2. Giustizia, e non veleno, nella coda. Il rosso, corretto dal Var, al portiere Hennessey all’86’; i gol di Cheshmi al 98’ e Rezaeian al 101’, dopo i pali di Azmoun e Gholizadeh. Un «Irandiddio», in rapporto alla squadra spazzata via dagli inglesi. Complimenti a Queiroz. E i dragoni? Il fumo di Bale e Ramsey ne condiziona la rotta. Sempre o quasi a rimorchio di avversari più organizzati, non solo più assatanati.
** Qatar-Senegal 1-3. Primo hurrà dell’Africa. Provvedono le punte, Dia (con la stampella di un disastroso Khoukhi) e, in avvio di ripresa, Diedhiou. Finalmente un po’ di Qatar: due «signore» parate di un redivivo Mendy e la zuccata di Muntari, nomen omen, capace di alzarsi sopra Koulibaly. I senzaMané capiscono che non è più il caso di scherzare: azione aggirante e stoccata di Bamba Dieng.
** Olanda-Ecuador 1-1. Il bel gol di Gakpo sembrava l’invito a un matrimonio. Invece no, in chiesa non c’erano solo i parenti degli sposi: c’era anche l’Ecuador, squadra ormonica, mai doma, in grado di stuzzicare – con le zanne voraci di Valencia – il pressing quasi garbato dei batavi, le gote del pallido De Jong, le ante di Van Dijk. Il pareggio di Estupinan, al crepuscolo del primo tempo, è stato annullato per il fuorigioco di Porozo, deambulante nei paraggi di Noppert, pivot di 2,03. Nel Novecento, offside automatico. Nel Duemila, a volte no a volte sì. Van Gaal, che difende a tre (mi raccomando: resti fra noi), ha imparato a badare al sodo. E qualche mozzo ne approfitta. Ma, mi dicono, la notte dorme lo stesso. Alfaro, in compenso, è un artigiano argentino che ha trasmesso la sua fame, il suo calcio di branco, tutti lupi finché l’utopia regge. L’aggancio era nell’aria, ed è arrivato all’alba del secondo tempo. Firmato, di tapin, dal solito, implacabile Enner Valencia, 33 anni e già 3 reti. La traversa di Plata pareva un segno del destino. L’infortunio di Valencia, un altro. Depay non era dell’avviso: sto parlando del peggiore. Non escludo che i nipotini di Cruijff pensassero al gracile Qatar, mentre ai rivali toccherà l’ambiguo Senegal. Detto ciò, e al di là della flessione finale, se fosse stato un incontro di pugilato avrei alzato il braccio dell’Ecuador. Elogio del calcio semplice.
** Inghilterra-Stati Uniti 0-0. Il quinto della serie. Ritmi mossi e pause di studio, 61’ effettivi (nonostante il recupero temperato di 4’). Una traversa di Pulisic, un’occasione per McKennie, un tuffo di Turner su sventola di Mount. Non molto altro, a essere sinceri. Non uno che abbia staccato il gruppo, se non il Pulisic dell’incipit. Kane, Bellingham, Sterling, Saka cacciatori invano di episodi. Hanno prevalso le torri di difesa, Maguire e Zimmerman. Zero ammoniti e più fischi che brividi: un armistizio agro, come la vita di Luciano Bianciardi.
Fondamentali da 6, via. Ho esagerato prima.
Io dico semplicemente che il rendimento di Formaggione è esponenzialmente più elevato rispetto a quanto visto fino alla scorsa stagione. Il punto però è: fosse pure forte, sta dimostrando questo nell’anno del mondiale che coincide pure con il suo ultimo anno di contratto. Via, a casa. Di cristoni che corrono e con fondamentali da 6,5 nelle serie minori se ne trovano a quintali, e magari rendono a prescindere dall’anno di contratto.
E la madonna che contorsionismi… Formaggione vale 7 milioni l’anno? No. Ne vale 5? Boh. Il suo rinnovo vale una commissione di 10 stecche a mamma dopo che ha fatto flanella per almeno tre anni? No. Figuriamoci se ne volesse 10
Quindi, che vada, icccaccio e’ semplisce.
Muntari aleggia ancora tra noi ..
Scritto da Logan il 25 novembre 2022 alle ore 22:31
Il solito vuoto pneumatico….
Giovanni, dimissioni a seguito delle inchieste della Procura e delle osservazioni della CONSOB significherebbe resa di fronte alle accuse con conseguenze annesse, Nemmeno se lo vedo. Poi oh, staremo a vedere.
Me lo auguro Logan, me lo auguro….
Scritto da Guido il 25 novembre 2022 alle ore 21:48
—-
I tifosi della Juventus malsopportano cialtroni, impostori, scansafatiche, opportunisti e rubastipendio, che si trovino in campo o alla guida tecnica. I tifosi della Juventus ovviamente, non sto parlando della Pro Allegrese.
Scritto da Riccardo Ric il 25 novembre 2022 alle ore 21:22
Hai capito nulla.
Scritto da Riccardo Ric il 25 novembre 2022 alle ore 21:16
Naturalmente il cambio di guida tecnica della squadra NON è un argomento da assemblea degli azionisti, ci mancherebbe altro…l’ipotesi che veniva fatta è che se all’assemblea degli azionisti l’INTERO CdA si presentasse dimissionario, è questo il cuore dell’ indiscrezione di Damascelli, allora, tra le altre cose, il NUOVO vertice societario potrebbe decidere, successivamente all’assemblea stessa, di individuare una nuova guida tecnica…ora io stesso ho scritto qui dentro che pur dando solitamente credito a Damascelli vedevo problematico che proprio nel centenario della proprietà della società da parte della famiglia Agnelli venga defenestrato l’unico componente rimasto che porta ancora quel cognome…e tuttavia per una società quotata in borsa quale è la Juventus non è che avere 3 bilanci consecutivi contestati dalla CONSOB sia un fatterello da derubricare tra le “varie ed eventuali”…in definitiva quello che io mi sento di escludere è proprio un “aggiustamento” di soltanto qualche casella secondaria dell’organigramma societario e/o le dimissioni soltanto di questo o quel componente di contorno del CdA con contestuale rimpiazzo dello stesso…dal punto di vista di eventuali, gravi inadempienze del Regolamento CONSOB ,laddove comprovate,le responsabilità dell’AD Arrivabene sono gravi tanto quanto quelle del Presidente e dell’intero CdA per cui delle due l’una: o non succede assolutamente niente come dici tu, il che vuol dire che l’azionista di maggioranza sposa in PIENO la linea difensiva di AA e le controdeduzioni dello stesso nei confronti della CONSOB e della Magistratura o , ipotesi Damascelli, sulla base delle evidenze venutesi a creare l’intero CdA è “spintaneamente” indotto a presentarsi dimissionario all’assemblea dei soci con tutte le conseguenze del caso…ripeto ancora una volta che per vedere come va veramente a finire dobbiamo aspettare solo un mese