Diario mondiale, sesta puntata. Cin cin Francia, prima agli ottavi.
** Tunisia-Australia 0-1. La zuccata di un ex impiegato d’aeroporto, Duke, ha scolpito il risultato di una sfida attratta a lungo dalle seduzioni del pari. In due gare, i tunisini non hanno mai segnato: può essere che per imprigionare i danesi avessero speso molto. Fatto sta che, per i canguri, è bastato sorprenderli in avvio e tenerli d’occhio.
** Polonia-Arabia Saudita 2-0. La volpe (Renard) si è preso la partita, l’italianista Michniewicz si è accontentato degli episodi. Morale: gol di Zielinski, Szczesny-show sul rigorino, molto ino, di Al Dawsari e sulla ribattuta di Al Burayk (più complicata questa di quello), traversa di Milik, palo di Lewandowski, raddoppio di Lewa (al primo squillo mondiale) su «invito» di Al Malki. Lo scarto non «esiste», se non nella fattualità del tabellino. Troppo vanesi, diranno i risultatisti degli arabi. Troppo vigliacchi, urleranno i prestazionisti dei polacchi. A proposito di Renard, ricordate la vecchia battuta di Craxi su Andreotti? «E’ una volpe. Ma prima o poi tutte le volpi finiscono in pellicceria».
** Francia-Danimarca 2-1. Doppietta di Mbappé, rive gauche al potere. Il primo, tutto a sinistra: di destro, a chiudere un delizioso ricamo di Theo. Il secondo, di coscia, su cross di uno smagliante Griezmann (da destra) ed esco-non-esco di Schmeichel. I danesi, per niente proni, erano tornati a galla con una sgrullata di Christensen, perso da Rabiot (a fine contratto e a inizio contatti?). Lo juventino, vivo e spesso nel vivo, si sarebbe poi riscattato con una gran rovesciata. Ricapitolando: calcio fisico e tecnico, bagliori ed errori, e un uomo solo al comando, la sua maglia è blu, il suo nome Kylian.
EC: decisamente meglio
Eppure giurerei che per psicopatico si adatti decisamente ameglio il profilo di un 60enne buzzone stempiato che molesti in rete giovani signore che vogliono solo parlare della loro Juve.
Fozza Beri!
Bizzotto di gran lunga il miglior telecronista rai.e non da oggi.
Pensare che ci si e sorbiti civoli e rimedio
Ma terzino destro alla Juve sembrava Danilo avesse fatto il suo tempo. Certo il Brasile nei centrali ha due assoluti califfi.
Ma da due cui non si chieda troppo in spinta Danilo suo lo fa ancora. E pure Sandro ieri beh…. Non sembrava proprio il cambio didesciglio (de Sciglio, non Alfonso Davies).
Gentile Robertson, Danilo va benone anche nella Juventus, Alex Sandro così così.
Già Beck
Tite tiene i due terzini parecchio bloccati. Paradossale non siano abbastanza buoni (…) per la Juve che esce col Benfica è vadano bene per la nazionale pentacampeon.
Rosa ampia e di alta qualità . O no?
Per adesso berrettini indecente.
Gentile Robertson, concordo. Sono le solite distrazioni che, arrotando la erre e facendo un ruttino dopo un calice di champagne, esibiscono quando pensano di segnare facile o subito dopo aver segnato. Le dico di più: anche se è ancora presto, sa qual è la fase difensiva che più mi è piaciuta (in attera di verifiche, naturalmente)? Quella che una volta era la più allegra, la più frufru. Il Brasile.
A parte upamecano che avercene.
La difesa franzosa, Beck, mi sembra emozionante, non trova?