Nel deserto argentino di Doha – deserto di gioco, di tiri, di tutto – l’unica bolla d’acqua non poteva che essere lui. Leo Messi. Sinistro pettinato dal limite, a filo d’erba, su tocco di Di Maria, e palla nell’angolino. Con Diego dentro, a due anni dalla morte, e l’incubo del baratro davanti. Era il 64’: finiva lì, nel delirio del dieci, un’ordalia mai cominciata. Con il Messico del Tata Martino a far catenaccio (fuori Lozano, nel dubbio) e gli opliti di Scaloni a ronzargli attorno, a passo d’uomo.
Persino il capitano pareva vinto dal nulla che lo circondava e al quale, a 35 anni, non riusciva a opporsi. Lo subìva. Triste, solitario y ornamental. Ma i geni sono geni proprio per questo. Hanno antenne che noi non immaginiamo. Il talento che con l’Arabia, pur segnando su rigore, non aveva fatto la differenza, l’ha fatta stavolta.
Restano i problemi, seri, di una manovra indecente, di un Lau-Toro naufrago, di un Di Maria periferico, di un de Paul bulimico. Qualcosa Scaloni ha avuto dai cambi. Da Enzo Fernandez, soprattutto: elementari al River, medie al Benfica. Classe 2001. Entrato sullo zero a zero, ha portato briciole di qualità in mezzo e siglato il raddoppio: di destro, a giro, su invito di Leo. Un golazo, dicono dalle sue parti. Nessuno cantava più Cielito lindo: né in campo, né in curva. Dall’angolo del Messico lanciavano l’asciugamano. Leo palleggiava sornione sopra macerie che, d’improvviso, avevano restituito vite. Nelle redazioni, da Buenos Aires a Rosario, «fracaso» diventava «Vamos Argentina» E Orsato? Bravo.
Andrea
Mi stupisce di Rabiot la capacità di cambiare rendimento così repentinamente dopo 3 anni di mediocrità . Anche ammettendo un problema di motivazione (in parte addebitabile ai suoi allenatori) è comunque stupefacente, è difficilissimo in tutti i campi professionali risvegliarsi così all’improvviso.
Quanto a Bentancur, confermo che per me è un centrocampista mediocre e, a differenza di Rabiot, non vedo nessuna metamorfosi: rimane il mezzo cesso che è sempre stato, incapace di emergere a livelli più alti quando deve confrontarsi con avversari, contesti e palcoscenici di livello.
Scritto da Andrea il 27 novembre 2022 alle ore 14:39
Game, set and match
Tranquillo…Adani con il tutor farà faville….
Luca, non ti capisco.
Perché secondo te Rabiot non può aver bivaccato per 3 anni e poi essersi svegliato in prossimità della scadenza del contratto?
Per me, proprio il fatto che ora mostri i chiari segni di alcune qualità dà la misura del fatto che in precedenza ha dormito e che quelle qualità erano già presenti, sopite e nascoste, per cui non sono sbucate fuori dal nulla.
Poi è chiaro che possono pure esserci anche altre motivazioni, a noi sconosciute. Ma resta il fatto che ha cominciato troppo tardi a mostrare il meglio di sé e che questo “meglio”, include comunque i soliti svarioni in copertura inammissibili per un centrocampista in quel ruolo nevralgico, che non vale affatto lo stipendio che viene pagato (e che vorrebbe pure veder aumentato!).
Infine, ti giro un’altra domanda: perché non ti sei posto la stessa questione in relazione al clamoroso incremento di rendimento di Bentancur al Tottenham, che ti ostini a definire “un cesso”?
Daniele Adani è un pessimo commentatore perché vuole essere lui il protagonista e non la partita stessa.
Peraltro chiunque sia stato in Sud America sa benissimo che quella maniera di commentare,enfatizzando in maniera da commedia teatrale e’tipica di quelle latitudini.
Tutto si può dire di Adani meno che sia un parassita.
Se o fosse oggi sarebbe ancora a Sky invece anche quando lo esortarono a rallentare con gli attacchi al cialtrone schifoso lui si rifiuto di attaccare l’asino dove gli aveva indicato Federico Ferri a seguito di suggerimenti ben precisi della famigghia.
Il fatto che gli dia del parassita un lombrico ubriaco(cit) è perfettamente in linea con lo strisciare dello stesso lombrico che riferito a questo spazio parla di porcilaia salvo poi frequentarlo con l’ennesimo nick in quanto al tempo scrisse una letterina di addio a questo blog crudele.
Il giocatore è sempre stato di livello magari poco continuo nel rendimento ma ha sempre mostrato doti non comuni come già si vide alla ripresa post covid con Sarri.
Qui dentro lo si voleva far passare per un cesso solo perché lo aveva preso paratici con un’operazione esemplare azero euro.oggisi cerca di affermare il contrario perché lo allena l’uomo di merda nel quale gli shitsons si rivedono per affinità antropologiche.
E adesso basta rompere la uallera con rabiot manco fosse zico.
Logan, su Rabiot ci DEVE eseer una spiegazione oltre quello che tu dici, uno non può bivaccare dormiente per 3 anni e poi spingere l’interruttore…
Anche se sbagliano il penultimo eh.
D’altronde se sbagliano l’ultimo passaggio e’ giusto che perdano.
Orsato bravo e’ una frase che fa male allo stomaco ( pieno).