Diario mondiale, decima puntata. Avanti con gli ottavi: Francia-Polonia, Argentina-Australia.
** Tunisia-Francia 1-0. Non contava nulla, per fortuna. Alludo al pareggio di Griezmann, verso il 100’. L’arbitro – Conger, neozelandese – lo concede e chiude. Improvvisamente, lo convocano d’urgenza al Var. Corre. Controlla. Annulla. Fuorigioco del piccolo Diavolo: mah. Altri due minuti e stop. Vince, dunque, la Tunisia: con un bel gol di Khazri e tanto cuore. Non li aveva mai battuti, i bleus. Non serve, ma resta. Eliminata, tra lacrime e palpiti. E’ la vita, è lo sport. Deschamps aveva schierato la formazione di scorta, compreso Veretout. Una noia mortale: succede, se il sacro fuoco latita. Non sembrava troppo tardi, quando ha sguinzagliato Mbappé, Griezmann, Rabiot. E invece sì.
** Australia-Danimarca 1-0. Sorpresa sulla carta, non sul campo. Tre gare e la miseria di un gol, l’ex danish dynamite. Di uno stopper, per giunta: Christensen alla Francia. Non basta il fosforo di Eriksen. I canguri sono più tosti e più efficaci. Non offrono sciarpe di seta: vendono stoffa da pastrani militari. La partita la spacca Leckie, in contropiede, da area ad area, su delizioso tocco di McGree. Non approdavano agli ottavi, i cittadini di «Down under», dal 2006: per farli fuori, a Kaiserslautern, ci vollero un rigorino di Grosso e il ghiaccio di Totti.
** Polonia-Argentina 0-2. Tutto regolare, tranne il rigore. Non c’era. L’ha tirato Messi e comunque Szczesny – grande sempre, non solo lì – l’ha parato. E’ il secondo, dopo quello agli arabi. Occhio: attorno a Leo, e con Leo, la selección cresce (persino Di Maria, anche de Paul). Rispetto al k.o. iniziale, Scaloni ha azzeccato i cambi: Mac Allister, un interno che recupera e si propone (suo l’1-0, di precisione, su palla radente di Molina); Enzo Fernandez (suo l’assist per Alvarez); Alvarez stesso (ciao Pep), più brillante di Lau-Toro. Poteva finire di goleada. Che tristezza, Michniewicz: troppo catenaccio, troppi calcoli (addirittura sui gialli). E quel Lewandowski là davanti, triste e solitario. Argentina prima, Polonia seconda. Meritava il portiere, non il ct.
** Arabia Saudita-Messico 1-2. Immagino lo sconforto. Stesso scarto dei polacchi contro l’Argentina, ma almeno il petto in fuori. Con gli arabi, un sacco di occasioni e una montagna di sprechi. Non sono bastate le reti di Martin e Chavez (su punizione). Il blitz di Al Dawsari, al 95’, ha ucciso un sogno, proprio quando il terzo sembrava lì, a portata di Lozano o di mischia.
Ho letto la formazione prevista per l’Argentina. Dybala sfonda ancora la panchina. Strano, sono sicuro di aver letto che ora ha un allenatore che lo sa valorizzare. Devo aver letto male.
Scritto da De pasquale il 30 novembre 2022 alle ore 19:07
————————–
Buonasera De Pasquale.
Non insulti la sua intelligenza.
Triste quando la storia rischia di ripetersi.
La solita, nota, faida interna famigliare che agli juventini datati ha ormai riempito i marroni.
La sua Gazzetta in primis già sbandiera la serie B, come nel 2006, come altri giornali del gruppo GEDI (che coincidenza eh……?)
Più che le plus valenze ed i bilanci secondo me quella che fa cagare sotto tutti è Margherita Agnelli.
E gli Elkann hanno separato il “grano” dalla gramigna.
Per lo stesso motivo per cui l’Inter non fu retrocessa, nonostante il regolamento prevedesse 3 punti di penalizzazione per ogni partita giocata da Recoba. Cambiarono il regolamento di notte.
E ancora parlano.
Ma dico io, la Juve è stata sempre specializzata nel truccare le partite, perché adesso si sono messi a truccare i bilanci? Ognuno ha le sue competenze e serve esperienza per fare determinate cose. Potevano chiedere come si fa a Silvius che ne è maestro ma hanno preferito fare da soli. Ed ecco le conseguenze.
Buonasera gentile Beccantini.
1) E giunta l’ora del tempo effettivo nel gioco del calcio con rispettivi time-out?
2) Terminato (quasi) il terzo giro credo che Germania e Argentina (troppo messi dipendente) non arriveranno tra le prime quattro. Brasile, Spagna, Francia e Inghilterra si giocheranno il mondiale. Il Portogallo (forse il portogallo più forte mai schierato) potrebbe soffrire della mancanza di esperienza nel giocare partite secche ad un mondiale. L’incomodo “scomodo” a sorpresa, potrebbe essere l’Olanda. Delusioni inaspettate da Serbia e Danimarca, Tra i bomber, vera sorpresa Gakpo. Per Lei?
3) Questo Mondiale ha posto un tema “scottante”: meglio giocare con il centravanti classico o senza? Spagna e Germania hanno dovuto riflettere molto prima di inserirlo, salvo guadagnarne in prestazione.
Moda pericolosa che in un torneo “secco” come questo si può pagare da o tra le favorite.
La vecchia signora cambierà sponsor di maglia, inserendo un messaggio sociale per rinnovare l’immagine:I M RECLUSION
Tifosi (mah?) juventini, visto che dai vostri commenti sembra che inter, Milan, Napoli,ecc hanno fatto la stessa cosa, come mai si è dimesso in toto solo il cda juve(anche rispetto al passato)? e nn solo, se ne è andato il presidente che ha la squadra da 100 anni (da 3/4 generazioni),orgoglio della fam. agnelli ehehehe… Deve averla combinata davvero grossa e ora la sparata della superlega in quel modo ha un senso. Ridete ridete che 2006 erano gli stessi commenti … ed è subito B
Ci vorrebbe sempre quell’infermiere pazzo in clinica che li finisce entrambi che con un bel siringone letale.
Arrestatelo.
cacciatelo