Diario mondiale, decima puntata. Avanti con gli ottavi: Francia-Polonia, Argentina-Australia.
** Tunisia-Francia 1-0. Non contava nulla, per fortuna. Alludo al pareggio di Griezmann, verso il 100’. L’arbitro – Conger, neozelandese – lo concede e chiude. Improvvisamente, lo convocano d’urgenza al Var. Corre. Controlla. Annulla. Fuorigioco del piccolo Diavolo: mah. Altri due minuti e stop. Vince, dunque, la Tunisia: con un bel gol di Khazri e tanto cuore. Non li aveva mai battuti, i bleus. Non serve, ma resta. Eliminata, tra lacrime e palpiti. E’ la vita, è lo sport. Deschamps aveva schierato la formazione di scorta, compreso Veretout. Una noia mortale: succede, se il sacro fuoco latita. Non sembrava troppo tardi, quando ha sguinzagliato Mbappé, Griezmann, Rabiot. E invece sì.
** Australia-Danimarca 1-0. Sorpresa sulla carta, non sul campo. Tre gare e la miseria di un gol, l’ex danish dynamite. Di uno stopper, per giunta: Christensen alla Francia. Non basta il fosforo di Eriksen. I canguri sono più tosti e più efficaci. Non offrono sciarpe di seta: vendono stoffa da pastrani militari. La partita la spacca Leckie, in contropiede, da area ad area, su delizioso tocco di McGree. Non approdavano agli ottavi, i cittadini di «Down under», dal 2006: per farli fuori, a Kaiserslautern, ci vollero un rigorino di Grosso e il ghiaccio di Totti.
** Polonia-Argentina 0-2. Tutto regolare, tranne il rigore. Non c’era. L’ha tirato Messi e comunque Szczesny – grande sempre, non solo lì – l’ha parato. E’ il secondo, dopo quello agli arabi. Occhio: attorno a Leo, e con Leo, la selección cresce (persino Di Maria, anche de Paul). Rispetto al k.o. iniziale, Scaloni ha azzeccato i cambi: Mac Allister, un interno che recupera e si propone (suo l’1-0, di precisione, su palla radente di Molina); Enzo Fernandez (suo l’assist per Alvarez); Alvarez stesso (ciao Pep), più brillante di Lau-Toro. Poteva finire di goleada. Che tristezza, Michniewicz: troppo catenaccio, troppi calcoli (addirittura sui gialli). E quel Lewandowski là davanti, triste e solitario. Argentina prima, Polonia seconda. Meritava il portiere, non il ct.
** Arabia Saudita-Messico 1-2. Immagino lo sconforto. Stesso scarto dei polacchi contro l’Argentina, ma almeno il petto in fuori. Con gli arabi, un sacco di occasioni e una montagna di sprechi. Non sono bastate le reti di Martin e Chavez (su punizione). Il blitz di Al Dawsari, al 95’, ha ucciso un sogno, proprio quando il terzo sembrava lì, a portata di Lozano o di mischia.
vabbè. contento per la Polonia, nazione e popolo al quale vanno le mie simpatie. Nel corso della storia sulla loro pelle si sono consumate le peggiori nefandezze…..certo, se Lozano si fosse stancato ancora un po’, male non sarebbe stato….
Entra il fenomeno Thiago Almada e Dybala sfonda la panchina. Il resto è delirio psicopatico.
Molestatore di donne, Messi, Julià n, Lautaro…A, B, C, D, E F, G, H, I…e mi fermo che non vorrei entrassi in crisi con le lettere più anglofone.
Ah, no ascolti Leone di Waters.
Non c’entra una fava con i mondiali che tanto non seguo o con la Juve, ma ho letto questa frase e ve la riporto. Luis Enrique: “La prima cosa che dovrebbero insegnare nel corso per allenatori è che tutto questo è uno show, questo è uno spettacolo.
Ci sono 50.000 o 100.000 persone che ti guardano allo stadio e diversi milioni a casa. È come andare al teatro e vedere uno spettacolo
Da quello che leggo anche gli organizzatori dei mondiali dovrebbero tenerne conto
Cioè hanno dato quella buffonata di rigore e non quello su Tagliafico? Bruttoni.
Embè se entra il fenomeno Thiago Almada, dell’Atlanta United FC, diventa difficile per Dybala. Deve essere valorizzato ancora di più.
Può farcela.
basta, guardo gli ultimi minuti di Messico Arabia
beh però adesso esagerano confidando nell’ultimA discriminante (3, mi fido), il fair play, se il Messico segna ancora, ciao ciao…
Non ho visto il Messico giocare con l Arabia pero per come sta giocando la Polonia obiettivamente merita di uscire… totalmente nulli
Ho letto la formazione prevista per l’Argentina. Dybala sfonda ancora la panchina. Strano, sono sicuro di aver letto che ora ha un allenatore che lo sa valorizzare. Devo aver letto male.
Scritto da Guido il 30 novembre 2022 alle ore 19:19
_____________
No molestatore online di donne. Semplicemente l’Argentina ha giocatori ancora più forti di Dybala ma tu sei un’imbarazzante macao che per stupidità porta un filo di discredito a questo,bper altri versi, eccellente spazio di elegante disamina calcistica.
Game, Set & MATCH (autocit.)