Era alla millesima partita in carriera e nelle sfide secche di un Mondiale non aveva mai segnato. Leo Messi. Una palla rubacchiata a Otamendi e, dal cuore dell’area, un sinistro affilato come il bisturi che il chirurgo cala nella pancia del destino. Le lavagne e i Pep, per carità. L’assoluto, però, ha precedenza: sempre. Non basta? E chi se ne frega: non ti curar di lor, ma guarda e passa.
Argentina-Australia 2-1 è soprattutto lì, non solo lì. Perché al 97’ è stato Emiliano Martinez, il portiere, a inchiodare il tabellino buttandosi su Kuol. In precedenza, un autogol randagio di Enzo Fernandez su randellata di Goodwin aveva riaperto una gara che sembrava sepolta; e Behich, addirittura, aveva sfiorato un gol alla Messi, proprio così. Ha salvato Martinez. L’altro. Lisandro. Lo stopper. Quello che aveva sostituito il Papu.
I canguri erano sotto per il genio di Leo e l’arroganza di un portiere, Ryan, che si era messo a dribblare sull’uscio di casa. Disturbato da de Paul, uccellato da Alvarez. Complimenti. Non un’Argentina da applausi, a essere schietti. Grigia e sterile per un tempo, baciata dagli dei della costruzione dal basso, sempre umile – a volte fin troppo – sprecona in Lau-Toro, quando la Pulce gli ha spalancato la porta in almeno un paio di occasioni.
Un Papu in grisaglia aveva rimpiazzato Di Maria. Migliore in campo, Leo a parte, de Paul: sempre nel vivo, sempre a strappar palloni. Più i due Martinez. Scritto che la giostra delle staffette ha premiato Scaloni meno di Arnold, il risultato ribadisce che, se non chiudi le gare, sono cavoli tuoi; e che più in generale, sul piano tecnico, la base si è alzata e il tetto abbassato. Riguarda l’umanità, non Messi. Primo quarto, dunque, Olanda-Argentina. Nel 2014, ai rigori, vinse la selecciòn.
No 3 ti stiamo solo dicendo che non capisci un cazzo
”
Ma quindi mi state dicendo che l’operazione Ronaldo, 100 milioni al Real Madrid e 60 milioni netti l’anno al calciatore, all’epoca 34enne, non è stata la più grande operazione di marketing della storia del calcio mondiale? La storiella che in 3 giorni con la vendita delle magliette avevano già coperto l’ingaggio del portoghese, quindi, è stata una delle solite minchiate dei giornalai? Siuuuuuuuuuuuu!
Ma quindi mi state dicendo che quella cosa di sospendere le mensilità dei calciatori per pagarli nel bilancio successivo non è stata una genialata dei vertici gobbi? Tutte quelle fiabe sulla sensibilità di Chiellini & company di rinunciare ai soldi per lanciare un segnale al mondo sofferente per la pandemia quindi, non erano a lieto fine? Nessun Nobel per la pace quindi?
Ma quindi mi state dicendo che Sassuolo, Genoa, Atalanta ecc ecc davvero erano succursali della Lue? E noi che pensavamo che quando Carnevali non voleva dare Politano al Napoli era solo strategia di calciomercato! Noi che gridavamo al complotto quando Atalanta e Sassuolo si scansavano. Noi che avevamo dubbi sulle salvezze miracolose del Genoa. Non eravamo impazziti quindi?
Ma quindi mi state dicendo che 18 milioni per Rovella in scadenza non erano il prezzo giusto? Che Portanova pagato 10 milioni senza mezza presenza in serie A non erano esagerati? Che Petrelli 8 non era una bufala? Che 8 milioni per lo scambio tra Akè Marley e Tongya andavano bene? I 20 milioni di Audero, 8 milioni per Muratore che oggi gioca in Lega Pro, 3,5 per Mulè, i 20 di Mandragora, i 12 di bomber Cerri, poi Lanini, Albian, Sene, De Marino, Goria, Loria ecc ecc non erano grandi operazioni di mercato di Marotta e Paratici. Erano solo numeri ad capocchiam per aggiustare artificialmente il bilancio? Giuro che non avrei mai immaginato, pensavo fosse il loro reale valore. Arthur 72 milioni, ad esempio, pensavo li valesse tutti.
Ma quindi mi state dicendo che la Superlega non era un’idea per far crescere il calcio europeo ma solo un disperato tentativo di trovare i soldi per “apparare” i danni fatti al bilancio, agli azionisti ed alla passione della gente? Ed io che già impazzivo dall’idea di vedere ogni settimana Lue-Real e Lue-Barca.
Ma quindi mi state dicendo che quel Gravina presidente FIGC che aveva promesso pene severe per la Lue nel caso Suarez (sempre loro, che sfiga!) per poi dimenticare tutto a tarallucci e vino è lo stesso Gravina che di notte partecipava alle riunioni con Agnelli, Percassi, Preziosi ecc… per parlare di come migliorare il calcio italiano? Non è un omonimo quindi? Ed è il presidente ancora, giusto? Bene…
Ma quindi mi state dicendo che tutti quei personaggi di indubbia fede gobba che vediamo nei salotti televisivi non stanno lì per meriti ma perché imposti dalla società bianconera? Cioè, Cruciani non è presente in tutte le trasmissioni perché grande conoscitore di calcio e maestro della lingua italiana, ma è messo lì per difendere la Lue contro tutto e tutti, fingendosi laziale? Non ci credo, Cruciani no, era il mio preferito!
Ma quindi mi state dicendo che a distanza di 15 anni questi rischiano di nuovo di essere retrocessi in serie B per imbrogli e truffe varie? Ma non erano quelli che rispettavano i regolamenti e le sentenze in Italia per poi esporre due scudetti in più nel loro stadio e fare 150 ricorsi contro Calciopoli? Uh Gesù …
Ma quindi mi state dicendo che l’Italia sta facendo l’ennesima figura di merda a livello mondiale, oltre a quella di non essersi qualificata per Russia e Qatar, dopo essere uscita ai gironi nei precedenti due con Nuova Zelanda, Slovacchia e Costarica? Ma quindi tutte quelle leccate di culo che ci sono state in questi anni, sulla squadra che domina per 9 volte di fila in campionato e che in Europa esce contro il Lione che non gioca da un anno, l’Ajax dei Pulcini, il Porto in 10 uomini ed il Villareal decimo in Liga, non sono servite a nulla? Tutti quei complimenti ad Agnelli, Nedved, Paratici ecc…! Boh, non ci sto capendo nulla!
Ma quindi mi state dicendo che stanno nella merda ancora una volta? Ma posso godere almeno? Oppure mi chiudete la pagina? “