Diario mondiale, quattordicesima puntata. Leo Messi nell’Argentina. Kylian Mbappé nella Francia. Lassù, dove osano le aquile, è il Mondiale dei fuoriclasse. Per ora. I fuoriclasse assoluti, però: non i «predestinati» allattati e svezzati dalla propaganda. La Pulce ne ha 35, il Lampo 24 tra poco (il 20 dicembre). In attesa delle ultime verità , e volontà , di Cristiano, 38 a febbraio, Mbappé ha indirizzato e timbrato Francia-Polonia 3-1. Una Francia normalissima e una Polonia un po’ meno melafacciosotto dell’ultima. Un po’ meno, sì, ma non troppo. Al ct Michniewicz l’oscar della fifa (effe minuscola).
Les joueurs, les joueurs. Dunque: dopo che Giroud si era mangiato un gol, idem la ditta Zielinski & Kaminski (con tre tiri e tre parate: di Lloris, di Theo, di Varane), il centravanti dettava il lancio a Mbappé che lo serviva «di violino». Kiwior non coglieva l’attimo, Olivier sì. Poi calma piatta fino al raddoppio: Polska in avanti, Griezmann in versione stopper (ripeto: stopper. Con Deschamps, non con Deseccetera) spazzava l’area innescando il contropiede (coraggio). Giroud ignorava Dembélé – in crescendo, come Rabiot – e serviva Mbappé. Il destro era un jab di Muhammad Ali, e Szczesny-Foreman aveva esaurito la scorta dei miracoli. Quindi ancora Kylian: altra sventola, nell’altro angolo. Cinque reti sulle nove dei bleus, capo-cannoniere. Tramontava, la sfida, su un rigore varista, per mani-comio di Upamecano, che Lewandowski, per consegnarlo all’archivio, doveva battere due volte. Messi, Mbappé: il Paris Saint-Qatar gode, manca «solo» Neymar. O Ney. Che urla forza O rei.
** Inghilterra-Senegal 3-0. Per mezz’ora abbondante, con Dia tarantolato, Africa al comando ed ex Impero a rimorchio. Almeno tre occasioni, gran parata di Pickford. Al 39’, improvvisa, la scossa: da Kane a Bellingham ad Henderson. Nel recupero, al 47’, il coltello nella piaga: Bellingham-Foden-Kane (al primo squillo, dopo tre assist). Transizione fulminante. E due. Nella ripresa, da Foden a Saka, tocco sotto. E tre. Koulibaly al tappeto, fine della trasmissione. Mvp, Jude Bellingham. Tra i «maestrini», Henderson ha equilibrato il 4-3-3 d’ordinanza. Fra i rivali, si sapeva che l’assenza di Mané avrebbe pesato. Rimane l’orgoglio di averci provato. Adesso Francia-Inghilterra. Quarti di nobiltà .
Questa Inghilterra potrebbe essere funzionale a spazzare via gli odiosi transalpini per poi levarsi da coglioni immediatamente dopo
le ore contate
Cristiano ha le pre contate. La Svizzera lo farà a brandelli :-)))
433 con Henderson Inghilterra pare piu equilibrata.
L’attacco è ovviamente eccellente. Ma la difesa e il filtro del centrocampo francese non mi paiono da mondiale. Una mediocre Polonia li ha messi in difficoltà . Glik con una panza da master no ha sfigurato. Formaggione è molto migliore di quanto visto nei primi tre ani idi juve ma stiamo parlando comunque di un gregario e di lusso. Pogba e Kante del 18 erano di altro livelli rispetto a tchouameni e rabiot. Onestamente non saprei su chi puntare anzi no il Portogallo ha chance.
Non so chi sia Lassie, ma se è il medesimo commento che ho letto io, ho scritto qualcosa di analogo. Non so tal Lassie, io attacco Paratici per quel che ha combinato e più di lui ho scritto che ritengo responsabile AA che, oltre a promuoverlo in un ruolo non adatto, gli ha lasciato troppa autonomia operativa, al punto da azzerbinarsi al proposito di Paratici, e di Nedved, di allontanare Allegri, ma quel che è peggio, di ingaggiare Sarri. Un po’ diverso…ma è solo un esempio per dimostrare quanto AA avesse concesso carta bianca al punto da venir meno ad un suo convincimento e pure rimediare una figuretta visto che aveva confermato Allegri, in diretta pochi minuti dopo Juve Ajax. E’ più un attacco nei confronti di AA che di Paratici, almeno il mio. Lassie non so, chiedere a lui.
Non ci crederete…ma in polacco “allegri” (agg. maschile plurale) in polacco si dice “michniewicz”.
Sputacchiera indaista, come DS certo che lo riprenderei.
Ieri uno degli Shitsons, un tuo sodale…mi pare Lassie, ha scritto che propendiamo per Paratici perché diede un calcio in culo al Cialtrone.
Ma vale anche il contrario eh! Lo attaccate ben oltre le sue responsabilità perché diede un calcione in culo al Cialtrone.
Ciao core…studia, mi raccomando.
Soprattutto l’italiano.
Scritto da bilbao77 il 4 dicembre 2022 alle ore 19:37
Roberto ho trovato libero(lo spazio) e sono intervenuto ma senza aver visto la partita.Veramente ne ho viste pochissime e nessuna dall’inizio,do la precedenza ai notiziari e tg5(visto che rai 1 e’ occupato,dai mondiali).Comunque la Francia non l’ho mai vista,nelle 4 giocate,ma mi fido della tua analisi nella quale trovo un po’ di civetteria con la data di nascita di Mbappé(è anche la tua).Stammi bene.
1-0