Diario mondiale, quattordicesima puntata. Leo Messi nell’Argentina. Kylian Mbappé nella Francia. Lassù, dove osano le aquile, è il Mondiale dei fuoriclasse. Per ora. I fuoriclasse assoluti, però: non i «predestinati» allattati e svezzati dalla propaganda. La Pulce ne ha 35, il Lampo 24 tra poco (il 20 dicembre). In attesa delle ultime verità , e volontà , di Cristiano, 38 a febbraio, Mbappé ha indirizzato e timbrato Francia-Polonia 3-1. Una Francia normalissima e una Polonia un po’ meno melafacciosotto dell’ultima. Un po’ meno, sì, ma non troppo. Al ct Michniewicz l’oscar della fifa (effe minuscola).
Les joueurs, les joueurs. Dunque: dopo che Giroud si era mangiato un gol, idem la ditta Zielinski & Kaminski (con tre tiri e tre parate: di Lloris, di Theo, di Varane), il centravanti dettava il lancio a Mbappé che lo serviva «di violino». Kiwior non coglieva l’attimo, Olivier sì. Poi calma piatta fino al raddoppio: Polska in avanti, Griezmann in versione stopper (ripeto: stopper. Con Deschamps, non con Deseccetera) spazzava l’area innescando il contropiede (coraggio). Giroud ignorava Dembélé – in crescendo, come Rabiot – e serviva Mbappé. Il destro era un jab di Muhammad Ali, e Szczesny-Foreman aveva esaurito la scorta dei miracoli. Quindi ancora Kylian: altra sventola, nell’altro angolo. Cinque reti sulle nove dei bleus, capo-cannoniere. Tramontava, la sfida, su un rigore varista, per mani-comio di Upamecano, che Lewandowski, per consegnarlo all’archivio, doveva battere due volte. Messi, Mbappé: il Paris Saint-Qatar gode, manca «solo» Neymar. O Ney. Che urla forza O rei.
** Inghilterra-Senegal 3-0. Per mezz’ora abbondante, con Dia tarantolato, Africa al comando ed ex Impero a rimorchio. Almeno tre occasioni, gran parata di Pickford. Al 39’, improvvisa, la scossa: da Kane a Bellingham ad Henderson. Nel recupero, al 47’, il coltello nella piaga: Bellingham-Foden-Kane (al primo squillo, dopo tre assist). Transizione fulminante. E due. Nella ripresa, da Foden a Saka, tocco sotto. E tre. Koulibaly al tappeto, fine della trasmissione. Mvp, Jude Bellingham. Tra i «maestrini», Henderson ha equilibrato il 4-3-3 d’ordinanza. Fra i rivali, si sapeva che l’assenza di Mané avrebbe pesato. Rimane l’orgoglio di averci provato. Adesso Francia-Inghilterra. Quarti di nobiltà .
Io non avrei dubbi anzi, proprio non li ho.
Scritto da Causio il 5 dicembre 2022 alle ore 17:43
E su questo non avevo dubbi :-)))
Per questo vi ho chiesto di spogliarvi dei vostri giudizi, e pregiudizi. Guardatela dal punto di vista di Allegri. Ammesso, e non concesso, che gli abbiano affidato quel ruolo, perché dovrebbe accettarlo, senza una garanzia di continuità di lavoro, in quel ruolo specifico. Perché dovrebbe accettare di fare il tappabuchi? Dall’altro lato: Perché affidare questo ruolo, non proprio marginale’ a qualcuno che pensi di cacciare a Giugno (cosa di cui siete così sicuri ndr). Di qua nascono i miei, di dubbi. Senza farne una questione di nome, non mi interessa, ma facendo un ragionamento sul ruolo, che ora serve assolutamente coprire.
Detto che se arrivasse secondo si parlerà di grande stagione, se in questa situazione la proprietà lo mettesse in dubbio chi lo seguirebbe? Manco landucci e folletti.
In questo delirio ho letto pure che Allegri sarà il collante dello spogliatoio. Il collante. Allegri.
Caso mai il solvente.
Infatti, io farei lo stesso. ma l’anno prossimo ricominci da capo, per la parte sportiva?
Scritto da Guido il 5 dicembre 2022 alle ore 17:09
Io non avrei dubbi anzi, proprio non li ho.
Sembra quasi il ruolo di un DT.
“Allegri avrà un ruolo diverso alla Juventus, da super manager con più poteri. Il livornese sarà il punto di riferimento dell’area tecnica, l’investitura èarrivata direttamente da John Elkann. Ovviamente insieme ad Allegri ci sarà anche il ds Cherubini”.
Ezio a me sembra che sia qualcosa in più. Ma potrei sbagliare io.
Guido gli hanno chiesto di tenere insieme la squadra e fare in modo che le altre vicende non incidano sul rendimento in campo
Scritto da Causio il 5 dicembre 2022 alle ore 16:59
Infatti, io farei lo stesso. ma l’anno prossimo ricominci da capo, per la parte sportiva?
Il Cacciucco
Ezio, magari ho capito male io, ma gli stanno chiedendo di fare qualcosa che va oltre il lavoro di allenatore.
Ma Guido che garanzie? Tu vai dal tuo datire di lavoro a chiedere garanzie?
Sei pagato oer fare un lavoro, PUNTO.
Sennò accomodarsi alla porta.