Diario mondiale, quattordicesima puntata. Leo Messi nell’Argentina. Kylian Mbappé nella Francia. Lassù, dove osano le aquile, è il Mondiale dei fuoriclasse. Per ora. I fuoriclasse assoluti, però: non i «predestinati» allattati e svezzati dalla propaganda. La Pulce ne ha 35, il Lampo 24 tra poco (il 20 dicembre). In attesa delle ultime verità , e volontà , di Cristiano, 38 a febbraio, Mbappé ha indirizzato e timbrato Francia-Polonia 3-1. Una Francia normalissima e una Polonia un po’ meno melafacciosotto dell’ultima. Un po’ meno, sì, ma non troppo. Al ct Michniewicz l’oscar della fifa (effe minuscola).
Les joueurs, les joueurs. Dunque: dopo che Giroud si era mangiato un gol, idem la ditta Zielinski & Kaminski (con tre tiri e tre parate: di Lloris, di Theo, di Varane), il centravanti dettava il lancio a Mbappé che lo serviva «di violino». Kiwior non coglieva l’attimo, Olivier sì. Poi calma piatta fino al raddoppio: Polska in avanti, Griezmann in versione stopper (ripeto: stopper. Con Deschamps, non con Deseccetera) spazzava l’area innescando il contropiede (coraggio). Giroud ignorava Dembélé – in crescendo, come Rabiot – e serviva Mbappé. Il destro era un jab di Muhammad Ali, e Szczesny-Foreman aveva esaurito la scorta dei miracoli. Quindi ancora Kylian: altra sventola, nell’altro angolo. Cinque reti sulle nove dei bleus, capo-cannoniere. Tramontava, la sfida, su un rigore varista, per mani-comio di Upamecano, che Lewandowski, per consegnarlo all’archivio, doveva battere due volte. Messi, Mbappé: il Paris Saint-Qatar gode, manca «solo» Neymar. O Ney. Che urla forza O rei.
** Inghilterra-Senegal 3-0. Per mezz’ora abbondante, con Dia tarantolato, Africa al comando ed ex Impero a rimorchio. Almeno tre occasioni, gran parata di Pickford. Al 39’, improvvisa, la scossa: da Kane a Bellingham ad Henderson. Nel recupero, al 47’, il coltello nella piaga: Bellingham-Foden-Kane (al primo squillo, dopo tre assist). Transizione fulminante. E due. Nella ripresa, da Foden a Saka, tocco sotto. E tre. Koulibaly al tappeto, fine della trasmissione. Mvp, Jude Bellingham. Tra i «maestrini», Henderson ha equilibrato il 4-3-3 d’ordinanza. Fra i rivali, si sapeva che l’assenza di Mané avrebbe pesato. Rimane l’orgoglio di averci provato. Adesso Francia-Inghilterra. Quarti di nobiltà .
In tante dichiarazioni, Andrea Agnelli…
Scritto da Causio il 4 dicembre 2022 alle ore 22:02
Si torna sempre al punto di partenza. Non si tratta di quello che la proprietà sapeva. Paratici aveva un mandato, e per quello aveva una autonomia di movimento. In tante dichiarazioni, in tempi non sospetti, ha detto che la gestione sportiva aveva una potenza di fuoco (la chiamava proprio così) all’interno della quale muoversi, in autonomia. Paratici si è mosso male e, a conti fatti, ha sforato.
E non è per attaccare Paratici questo…se ne parla.
la Francia mi sembra squadra solida, la più solida tra quelle viste finora, la più continua. Pensavo che pagasse il forfait di Benzema, ma ha trovato in Giroud u ncentravanti vero. Se regge (36 anni) è seria candidata al titolo. E poi Mbappè, inutile parlarne, senza dimenticare Griezmann. Continua il momento felice di Rabiot, la difesa è solida, gli esterni validi. Ed in panchina oggi aveva Pavard Coman Fofana, Camavinga. E poi Deschamps da sempre è nella cerchia ristrettissima degli allenatori a me graditi. Getto via l’Europeo per troppa sufficienza, ma vedo adesso non disdegna inserire quel medianone di Fofana per tenere il risultato. Al momento Francia e Brasile le mie favorite per la finale. ( se ho visto bene si incontrerebbero solo in finale)
La France e’ schifosamente forte ( autocit.).
Luca L, se vuoi vivere questa situazione che ci vede (sto parlando della Juventus), ancora una volta sotto l’occhio della solerte procura di Torino, situazione che, come hai scritto, ci porterà , a prescindere da come andrà a finire, un enorme danno d’immagine, situazione che ha portato, per motivi di opportunità legate alla difesa della Juventus, come una tua vittoria, auguri. Per parte mia, ero, e sono convinto, che Andrea Agnelli, in condizioni”normali”, mai si sarebbe dimesso, mai avrebbe lasciato il posto di comando, per riportare la nave in acque sicure, conscio degli errori che aveva fatto, sicuro di avere le capacità di riportare lì dove lui l’aveva portata, negli anni scorsi, non altri.
Lo conosco e li capisco, a differenza tua, mangiapipistrelli.
Cerca Antonio Razzi ed Inter…facciata con lui.
SUMMIT di crani…
Scritto da Luca L. il 4 dicembre 2022 alle ore 22:02
Non era assolutamente mia intenzione negarti qualsiasi libertà , tanto meno quella di ripeterti, su Andrea Agnelli, o su qualsiasi altro argomento, voleva essere una battuta sul tuo amore per AA. Evidentemente è stata una battuta venuta male.
Ora, Luca L, non starò qui a negare gli errori di Andrea Agnelli, e negare la nostra situazione economica piuttosto debole, diciamo. Ma è una situazione molto diffusa, è stato detto poco fa del decreto di Lotito, sappiamo le diete dimagranti che tante squadre devono fare, ed è una situazione non solo italiana, a parte Premier League e PSG. Gli effetti degli errori sono stati amplificati dalla situazione contingente. Detto questo, se c’è una procura, e per noi ce n’è sempre una, che chiede addirittura l’arresto di Andrea Agnelli, come per un pericoloso serial killer, che risonanza vuoi che abbia all’estero. Stiamo parlando di reati tutti da dimostrare, che potrebbero finire in buco nell’acqua, per la procura di Torino ma, all’estero resta il titolo CHIESTO L’ARRESTO DI ANDREA AGNELLI. È colpa di Andrea Agnelli?
Per il resto il tuo amore per Andrea Agnelli è chiaro a tutti, non hai bisogno di ripeterti.
.
Scritto da Guido il 4 dicembre 2022 alle ore 21:55
.
Caro Guido, basandomi su tue risposte date ad Andrea ed ad altri su questo aspetto, ti devo rispondere che mi prendo tutta la libertà di ripetermi a piacimento su AA come su altri argomenti laddove io lo ritenga opportuno. Inutile dire che chiunque altro è libero di commentare o passare avanti.
Cherubini parla di Paratici come DS come un campione del mondo, un fuoriclasse, un numero 10, che però deve essere messo sotto tutela, da qualcuno che ogni tanto gli stoppa un affare…quindi, che vuol dire, che la proprietà non sapeva quello che faceva?
E non è per difendere Paratici questo…