Per ora è «solo» un risultato: Portogallo-Svizzera 6-1. Ma ha tutta l’aria di diventare, anche, un confine. Come la vita e lo sport impongono, quando l’età incombe (presto saranno 38) e l’Ego sbrocca. Stravince il coraggio di Fernando Santos, così accigliato ed ermetico, spesso, da sembrare un personaggio di Pessoa. Fuori Cristiano Ronaldo, che tra United, arabi e scatti (di rabbia) ha la testa altrove. Lo sostituisce Gonçalo Ramos, centravanti ventunenne del Benfica. Un giovanotto di fame e coltello. Tre pere: la prima, con una sassata; la terza, di destrezza; la quarta, di scavetto. In mezzo, la zuccata di Pepe e la sventola di Guerreiro; in coda, il destro a giro di Leao, altro panchinaro di lusso (come Joao Cançelo).
E’ poi entrato, il marziano, per raccogliere gli spiccioli tiratigli dal ct e Pepe – 39 anni di duelli e randelli – gli ha lasciato la fascia di capitano. Le scelte competono al tecnico; la stima e il rispetto, a tutti. Grande Portogallo, dunque, sui livelli del Brasile «coreano». Immagino che Yakin si aspettasse Cristiano. In difesa, è passato da quattro a tre: peggio che andar di notte. Specialmente se alla vendemmia contribuiva persino Sommer. La rete di Akanji, uno stopper, pesava un rigo di giornale, forse meno.
Al concerto ha partecipato ogni singolo musicante: da Bernardo Silva (figuriamoci) a Joao Felix (finalmente), da Bruno Fernandes a William Carvalho. Di fronte a simili scarti è sempre complicato distinguere meriti e demeriti. Venivano, i lusitani, dalla loro piccola Corea. Gli svizzeri, dal romanzesco 3-2 alla Serbia. Di sicuro, non c’è titolare del Portogallo che non abbia dato il massimo pur di dribblare il processo che i Torquemada di domani, da sorteggiare a caso tra i leccatori di ieri, gli avrebbero intentato, «se».
Dunque: ultimo quarto, Marocco-Portogallo. Rosso fuoco.
Scritto da Andrea il 9 dicembre 2022 alle ore 14:57
.
Mi dispiace caro Andrea, esigo il copyright per questo tipo di battuta, la usavo su Allegri anni fa.
Non occorre aggiungerne altre ne ha abbastanza di quelle per le quali è stato incriminato.
Che vergogna.
Credo non vi siano più dubbi ormai, è chiaro come la luce del sole che ci sono irregolarità clamorose e transazioni che non venivano dichiarate (e tassate) come dovevano.
Senza considerare i conti gonfiati(o sgonfiati) che venivano pubblicati annualmente e il Fair play finanziario che veniva aggirato.
Operazioni fraudolente, quindi criminali.
Non credo la juve rischi molto (tranne l’esclusione dalle coppe per fair play) e magari molla un 20 a Cr7 per riappacificarlo
Già che ci siamo, metterei tra le innumerevoli colpe di Paratici la pandemia, la guerra in Ucraina e il surriscaldamento globale.
Logan, forse non ha ancora capito che AA, paratici e nedved in soli 2 anni hanno rovinato la Juve e sta ancora a parlare di Marotta, ma credo che avrà tempo per capire.
Poi ovviamente nella gestione di impresa le grandi intuizioni non bastano. Tu puoi aver avuto una intuizione geniale ma se poi butti nel cesso un miliardo di euro in tre anni sei da internare devi essere messo in condizione di non nuocere più. Se io fossi dipendente di un’azienda che domani annuncia come nuovo presidente Andrea Agnelli corro a cercarmi un altro lavoro perché quella azienda nel giro di tre anni. FALLISCE.
No Logan,.nessuno qui dentro ha mai negato la fondamentale importanza del suddetto triennio.
Perfino io nelle mie innumerevoli invettive contro Andrea Agnelli ho riconosciuto il fatto che il nostro ex presidente abbia avuto questa fondamentale intuizione.
Enristo non ha ancora capito che la Juventus del quinquennio allegriano non sarebbe mai esistita se non ci fosse stato Conte. Enristo non lo ha capito, al pari di AA peraltro, ma, con somma mia sorpresa, Peppino Paperino lo ha sempre saputo, e infatti non appena ha potuto, ha comprato un piattino nuovo e subito si è recato da Conte. Infatti, una volta andato via Conte, l’inda torna ad essere l’inda, certo con ancora mentalità da squadra vera.
Zzzzzzzzzzzzzzz (multi pluri cit.)
Beh, prima è stato preso Pirlo e poi arriva Allegri. Di certo Allegri ci ha messo una parola, ma forse qualch’uno aveva iniziato a capire a chi si era affidato, vedi Suarez e tutta la merda che iniziava a uscire. O pensi che volessero continuare all’infinito. Certo che se fosse dipeso da aa non si poteva escludere nulla