Per ora è «solo» un risultato: Portogallo-Svizzera 6-1. Ma ha tutta l’aria di diventare, anche, un confine. Come la vita e lo sport impongono, quando l’età incombe (presto saranno 38) e l’Ego sbrocca. Stravince il coraggio di Fernando Santos, così accigliato ed ermetico, spesso, da sembrare un personaggio di Pessoa. Fuori Cristiano Ronaldo, che tra United, arabi e scatti (di rabbia) ha la testa altrove. Lo sostituisce Gonçalo Ramos, centravanti ventunenne del Benfica. Un giovanotto di fame e coltello. Tre pere: la prima, con una sassata; la terza, di destrezza; la quarta, di scavetto. In mezzo, la zuccata di Pepe e la sventola di Guerreiro; in coda, il destro a giro di Leao, altro panchinaro di lusso (come Joao Cançelo).
E’ poi entrato, il marziano, per raccogliere gli spiccioli tiratigli dal ct e Pepe – 39 anni di duelli e randelli – gli ha lasciato la fascia di capitano. Le scelte competono al tecnico; la stima e il rispetto, a tutti. Grande Portogallo, dunque, sui livelli del Brasile «coreano». Immagino che Yakin si aspettasse Cristiano. In difesa, è passato da quattro a tre: peggio che andar di notte. Specialmente se alla vendemmia contribuiva persino Sommer. La rete di Akanji, uno stopper, pesava un rigo di giornale, forse meno.
Al concerto ha partecipato ogni singolo musicante: da Bernardo Silva (figuriamoci) a Joao Felix (finalmente), da Bruno Fernandes a William Carvalho. Di fronte a simili scarti è sempre complicato distinguere meriti e demeriti. Venivano, i lusitani, dalla loro piccola Corea. Gli svizzeri, dal romanzesco 3-2 alla Serbia. Di sicuro, non c’è titolare del Portogallo che non abbia dato il massimo pur di dribblare il processo che i Torquemada di domani, da sorteggiare a caso tra i leccatori di ieri, gli avrebbero intentato, «se».
Dunque: ultimo quarto, Marocco-Portogallo. Rosso fuoco.
08_12_1985 , juventus argentinos junior intercontinentale 2_2 , poi vittoria ai rigori. Tuttavia ricordo di quella partita il bellissimo gol di platini annullato non si sa perche’ e la curiosa espressione del francese quando si appoggia in terra col gomito .
Domani sono due anni dalla sua dipartita e io voglio ricordarlo così:Paolo ci manchi tanto. https://youtu.be/lqkpfxwiqAk
Più che con De Sciglio io me la prenderei con Chiellini e con gli idioti che hanno partorito questa bestialità !!
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/08-12-2022/juve-de-sciglio-travolto-insulti-instagram-accusato-tradimento-bianconero-4501454468017.shtml
E Luis Enrique lascia la “roja”-
Poi senza andare troppo lontano, a proposito dei pisciatombe, ma il fatto che non siano quotati in borsa li esenta sempre da porcherie e raggiri?
Ma lo Scaldabagno Lukaku prima venduto strabene (GRAZIE A COME LO HA PREPARATO FISICAMENTE E POI FATTO RENDERE TONIO CARTONIO) e poi ripreso in prestito in un affare nebuloso con lo stesso Chelsea, incidentalmente col contorno del passaggio per 15 MILIONI (zio pornia!) di un signorino-nessuno di nome Casadei che non aveva mai giocato un solo minuto in serie A e, per ora, nemmeno un sol minuto in EPL?
Tutto liscio anche lì?
Higuain non glielo abbiamo “portato via”, glielo abbiamo strapagato
Sgombri..!
Azz chiamalo portato via(Higuain),quello è stato il padre di tutte le cazzate c avimm fatt!!!Molto peggio dell’affaire Cr7!!!!Abbiamo abboccato come degli sgomberi all’amo del filibustiere napoletano,90 milioni…una follia!!
In effetti al Napoli abbiamo recentemente sgraffignato uno scudo e una qualificazione CL. Dopo avergli portato via Higuain. Ci sta che siano un po’ incarogniti.